Nas DIY o Synology per sostituire Google Photo

Pubblicità

azi_muth

Utente Èlite
Reazioni
1,414
Punteggio
123
Avrei necessità di fare dei backup di foto di famiglia video e alcuni file di lavoro.
Siamo intorno ai 2 tera non è quindi molta roba.
Visto che ho un optiplex 3020 con un g3220 in giro...ha senso costruirsi un nas DIY con openmediavault e simili?
Oppure è meglio un synology ds120j da abbinare a un disco esterno per i backup?
Non mi servono prestazioni elevati e non mi serve per vedere film o quant'altro.

Oppure è meglio un synology ds120j
Io ho un ds120j (che sto pensando di sostituire) ma non l'ho mai provato con i backup su disco USB.
Lo uso/usavo principalmente per alcuni servizi (es VPN) e non per archiviazione troppo spinta... mi sta morendo il disco all'interno e sto pensando di venderlo e di sostituirlo... comunque ottimo oggetto ma molto molto basico e non molto performante essendo il modello base di Synology.
costruirsi un nas DIY con openmediavault e simili?
Mi sono fatto un NAS usando un vecchio PC (con un i5-3570 e 16GB di RAM) utilizzando unraid.
Mi piaceva l'idea di come funziona unraid e mi ci sono finito dentro a piedi pari!! Ci lavoro quotidianamente ed è in continuo sviluppo.

Non conosco openmediavault sinceramente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visto che ho un optiplex 3020 con un g3220 in giro
Optiplex ottime macchine... dei veri MULI !!! 👍

In NAS è sicuramente pronto all'uso, consuma meno e richiede meno gestione e conoscenze. Ti consiglio però almeno un due bay, così da poter ampliare lo storage in caso servisse in futuro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro