NAS di Natale

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
56
Sto pensando di regalarmi un NAS domestico per Natale. :D
Ma sono estremamente profano in materia, ho sempre pensato all'HD in maniera molto tradizionale.
Ho dato un'occhiata in giro e vedo che ci sono una gran quantità di "funzioni" nei NAS che a me dicono poco o niente.
Quello che mi interessa è di avere una coppia di HD esterni da usare in RAID 1 in modo da avere una duplice copia automatica del mio HD di "deposito materiali", così quando ad uno capita il fatidico x-factor ho la copia pronta.
In teoria potrebbe andare bene anche una coppia di dischi esterni indipendenti, ma poi sarebbe più scomodo usarli e soprattutto significherebbe scendere troppo di possibilità. Sarebbe troppo rudimentale ed antiquata come soluzione. Un NAS è sicuramente di più. ;)

Quindi, mi occorre uno "scatolotto" con 2 posti per dischi di elevata capienza.
Siccome odio il nero, lo scatolotto può essere solo silver o bianco. :love:

Così ho adocchiato i bianchi di D-Link:
D-Link Italia | Confronta
Ma ci sono anche quelli di QNAP:
QNAP Systems, Inc. - Network Attached Storage (NAS) - Prodotti - Prodotti
WesternDigital ne fa uno in aluminio molto bello, ma sembra solo per MAC:
My Book Thunderbolt Duo
Bellissimo anche questo LACIE:
LaCie - LaCie 2big NAS
Di Buffalo, in bianco, c'è solo un miniNAS in dischi da 2.5"
LS-WSXL : LinkStation
Synology ha 3 modelli:
DS213j Specifiche dei prodotti - Network Attached Storage (NAS) Synology Inc. - NUOVA esperienza NAS
Probabilmente, ce ne sono anche altri che non ho visto.

Però sono molto disorientato ed incerto. Non so come considerare questi prodotti, tenendo anche d'occhio il prezzo, perchè non mi interessa spendere in più per lo scatolotto e/o troppe funzioni speciali e meno che mai per una "firma", l'importante è:
- avere la doppia copia del disco,
- che lo scatolotto sia silver o bianco,
- la silenziosità e la buona qualità del prodotto.

Mi aiutate ad orientarmi?

Ipotesi alternativa:
Considerato che un NAS, sostanzialmente, è un PC specializzato in Storaggio-Backup-Condivisione, se invece di acquistare un NAS nativo adattassi il PC piccolino, con due semplici dischi esterni, a svolgere il ruolo di NAS... Otterrei un buon risultato? O ci sono dei problemi?
Dovrei usarlo esclusivamente come NAS, o potrei anche usarlo contemporanamente come PC e come NAS?

Come dovrebbero essere i WD MyCloud?
Con disco da 2TB ho visto prezzi a partire da 125+spedizione. Una coppia di questi risulta conveniente rispetto ad un NAS a due posti a cui bisogna aggiungere però i due dischi.
Saranno fanless? Quanto silenziosi?
Altre considerazioni? Pro/contro vari?

Ancora non sono sicuro dell'alternativa ultraeconomica di prendere due dischi esterni non NAS e farne un NAS con il PCllino (una volta silenziato). Dovrei comunque acquistare questi. Vabbhè che il costo vedo che è quasi come gli interni, ma se poi mi trovo male, perdo l'opzione dei due NAS ad 1 posto. Quindi devo riuscire a capire bene prima. Non mi conviene andare a prova ed errore.

Ho provato a scrivere al supporto di WD e mi hanno risposto che solo i NAS della serie Sentinel montano ventole, tutti gli altri no. :D
Quindi, sotto questo aspetto, posso sentirmi tranquillo, ma non basta ancora.
Ora, il NAS WD My Cloud va bene per fare da P2P center Torrent/Mulo per 2-3 utenze?

Inoltre, nella descrizione, leggo "requisiti di sistema" e dice che occorre Windows o MacOS.
Non capisco. Non ha già un suo software e non è un dispositivo da collegare alla rete?
Cosa centra il sistema operativo dei PC collegati alla rete? Non dovrebbe essere indifferente? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro