NAS: controller raid ko...come accedere ai dati

Pubblicità

misterv84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti da un nuovo iscritto :D

Per inaugurare la mia presenza su questo forum, butto li una domandina :D

Mi ritrovo con un nas Maxtor che conteneva due dischi seagate da 500gb

La mia domanda è:

Guastandosi il controller, come posso accedere ai dati (sia che si trattasse di un raid 0 o 1 ) senza disporre di un controller identico o compatibile?

Giusto per capirne di più, ho preso un disco e collegato questo ad un personal computer con SO ubuntu, ho notato che il disco viene rilevato correttamente da ubuntu, che in automatico mi fa il mount di alcune piccole partizioni da 50/100/200 mb, sembrano più partizioni con dentro il software di gestione del nas, ma il volume contenente i dati viene rilevato come partizione sconosciuta.

Cosa si fa in questi casi? Linux ad esempio da gestione disco da una opzione "rebuild array"....ma ricostruire un array così porterebbe alla perdita completa dei dati?

okok a voi la palla e grazie a chi vorrà soffermarsi due minuti su questo quesito!

Ciaooo

Il raid 1 in teoria (dalle mie esperienze) nel momento in cui li smonti e li guardi da un altro pc o con lo stesso ma con il raid disattivato li vedi con tutto il contenuto di prima esatto entrambi copie speculari di se stessi. forse dipende anche dal controller. il mio sulla p5e faceva così.
gli altri raid però, 5 e 0, se li smonti non vedi nulla, vedi dei dischi non partizionati.
se però ci fosse un modo per rimontarli su in chipset diverso la cosa mi potrebbe interessare.

Il raid 1 in teoria (dalle mie esperienze) nel momento in cui li smonti e li guardi da un altro pc o con lo stesso ma con il raid disattivato li vedi con tutto il contenuto di prima esatto entrambi copie speculari di se stessi. forse dipende anche dal controller. il mio sulla p5e faceva così.
gli altri raid però, 5 e 0, se li smonti non vedi nulla, vedi dei dischi non partizionati.
se però ci fosse un modo per rimontarli su in chipset diverso la cosa mi potrebbe interessare.

eh già...anche perchè non credo sia così semplice trovare un controller compatibile ad esempio a distanza di anni (x compatibile intendo identico o same chipset ;) )

eh già...anche perchè non credo sia così semplice trovare un controller compatibile ad esempio a distanza di anni (x compatibile intendo identico o same chipset ;) )

Penso che qualche cosa esista sicuramente. Non penso che nelle aziende dove un server magari ha 10 o 15 anni, nel momento che si fotte il controller RAID siano contenti di perdere tutto. Anche perchè normalmente hanno un RAID-5 o RAID-6, non un RAID-1 dove non avresti problemi a recuperare i dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro