NAS con Raid 1 + Raid 1

Pubblicità

Stenyo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
devo acquistare un NAS in particolare un QNAP a 4 bay, speravo di usarlo inizialmente come 2 unità differenti in RAID1
cioè avere 2 HD separati backuppati o almeno uno in RAID 1 ed uno "libero"

ho letto un po' di indicazioni sul RAID ed non è possibile l'unico che lascia dubbi è JBOD che mi sembra tutt'altro;

qualcuno ha esperienza in merito?

ciao benvenuto su tomhw, non capisco i dubbi sul jbod, in poche parole quella configurazione unisce tutti i dischi e ne fa vedere uno unico in pratica li unisce tutti e scrive i file senza spezzettarli come lo stripe, in ogni caso la ridondanza sarà zero e la fault tollerance sarà zero.

il dubbio nato perchè in un sito filosofeggiavano sul significato letterale di JBOD, ora non ricordo il sito;

Quindi un NAS che fornisce le funzioni
Disco singolo, RAID 0,RAID 1, RAID 5, RAID6, RAID 10, RAID 5 +Spare, JBOD
diventa un unico hardisk, non posso creare 2 hardisk di rete separati :grat:

il dubbio nato perchè in un sito filosofeggiavano sul significato letterale di JBOD, ora non ricordo il sito;

Just a Bunch Of Disc (liberamente tradotto in "una semplice accozzaglia di dischi")... Nel peggiore dei casi un giro su Wikipedia e passano molti dubbi X-)

Sono possessore di due 421 qnap e ti confermo che NON puoi fare 2 array indipendenti...
puoi decidere se usare la modalita' raid nelle varie tipologie oppure la JBOD

posso solo aggiungere che in ogni caso quel controller è ottimo, anche perché riesce a gestire un raid complesso come un livello 5 e spare disk

posso solo aggiungere che in ogni caso quel controller è ottimo, anche perché riesce a gestire un raid complesso come un livello 5 e spare disk

Infatti e' la soluzione migliore in assoluto.. un doppio array da 2 dischi ciascuno (ipotizzando 2 mirror) ti porterebbe a perdere il 50% della capacita'... mentre con il raid 5 su 4 dischi perderensti il 25% ma sempre con la garanzia di sicurezza dei dati in caso di malfunzionamento di uno (non piu) dei 4 dischi installati

o un livello 5 con 3 dischi più uno di spare (soluzione a me cara in ambito entreprise) ove avrai un array pari alla somma di due dischi, un terzo sarà usato per il calcolo di parità, ed un quarto di ricambio in caso di rottura di uno dei dischi otterrai un rebuild automatico usando appunto lo spare disk, e ovviamente il controller ti avviserà di ripristinare lo spare disk.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro