DOMANDA NAS: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?

Pubblicità

Cafe.Toscano

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buongiorno a tutti!
sono nuovo del forum, anche se è diverso tempo che vi seguo da diverso tempo, e volevo chiedere un piccolo aiuto per quanto riguarda la costruzione di un NAS.
Premetto che prima di aprire questo post ho letto i seguenti post:

NAS, assemblarlo o comprarlo?
Consiglio nas/muletto
Consiglio configurazione nas
Che Scheda Madre scegliere?

solo che adesso sono più confuso di prima! :help:

Le mie necessità sono quelle di avere un archivio unico (non ne posso più dei 27milioni di pennette, HDD, SD, MicroSD come mi ritrovo adesso!), che sia il più possibile fanless, che abbia la possibilità di utilizzare al meno 4 HDD in raid10 + 1 per il SO (inizierei con uno da 3/4TB per poi implementarli in futuro), che costi poco, diciamo sotto i 300€ (ho un po' di componenti sparsi per casa che mi potrebbero aiutare a tenere il budget basso), e che mi permetta di vedere qualche film in streaming, il 4k non mi interessa per il momento, ma mi farebbe piacere implementarlo in un futuro.

Ho letto che per avere qualcosa di economico converrebbe andare su una piattaforma J3710/J3160, solo che non sono upgradabili, o su un sistema AMD AM1, ma è un sistema "vecchio" e discontinuo, in più ho capito che fatica con gli h265. Io sarei tentato di basarmi su una piattaforma skylake, in modo tale da avere una certa continuità di aggiornamenti futuri, magari partendo con un celeron G4400 (credo che come potenza/caratteristiche sia paragonabile al J3710), ma ne vale la pena? :boh:

Vi ringrazio per il momento!

Ciao :ciaociao:

Buongiorno a tutti!
sono nuovo del forum, anche se è diverso tempo che vi seguo da diverso tempo, e volevo chiedere un piccolo aiuto per quanto riguarda la costruzione di un NAS.

Consiglio nas/muletto

Le mie necessità sono quelle di avere un archivio unico (non ne posso più dei 27milioni di pennette, HDD, SD, MicroSD come mi ritrovo adesso!), che sia il più possibile fanless, che abbia la possibilità di utilizzare al meno 4 HDD in raid10 + 1 per il SO (inizierei con uno da 3/4TB per poi implementarli in futuro), che costi poco, diciamo sotto i 300€ (ho un po' di componenti sparsi per casa che mi potrebbero aiutare a tenere il budget basso), e che mi permetta di vedere qualche film in streaming, il 4k non mi interessa per il momento, ma mi farebbe piacere implementarlo in un futuro.

Ho letto che per avere qualcosa di economico converrebbe andare su una piattaforma J3710/J3160, solo che non sono upgradabili, o su un sistema AMD AM1, ma è un sistema "vecchio" e discontinuo, in più ho capito che fatica con gli h265. Io sarei tentato di basarmi su una piattaforma skylake, in modo tale da avere una certa continuità di aggiornamenti futuri, magari partendo con un celeron G4400 (credo che come potenza/caratteristiche sia paragonabile al J3710), ma ne vale la pena? :boh:

Ciao :)

Il raid non non c' entra nulla con il backup. Il raid serve per la ridondanza.

Per il raid 10 ci vogliono minimo 4 dischi. Per il raid 1 ci vogliono minimo 2 dischi.

Il raid 10 sarebbe il raid 1+0. Esso contiene sia il raid 1 che il raid 0.

Si parte dalla configurazione di due dischi in RAID 1 per poi definire un’ulteriore coppia di dischi, a loro volta configurati in RAID 1.
Tra le due coppie, che vengono viste dal sistema come dischi singoli, si può definire una configurazione RAID 0, che consente di “vedere” il tutto come se fosse un unico disco.
Per la configurazione minima valgono le stesse considerazioni espresse per il RAID 0+1, anche in merito all’impegno minimo di risorse.
In questo caso si effettua l’operazione contraria: si velocizza, con un RAID 0, l’accesso a dati già protetti con l’operazione di mirroring.
Questa configurazione però, a differenza della precedente, tollera il guasto anche di due dischi, purché questi, ovviamente, non facciano parte della stessa coppia di mirroring.
Se le coppie sono più di due, ammesso che il controller possa gestirle, la tolleranza si estende, vale a dire che si può tollerare, per questa configurazione, il guasto di un disco per ogni coppia di mirroring configurata.

Perchè vuoi fare il raid 10?

Il budget non basta dato che ci vuole pure un controller Hardware raid dedicato che non costa poco.

Il G4400 non è un Celeron ma un Pentium g.

Le cpu Intel celereon ed Intel pentiumg non hanno le stesse prestazioni delle Cpu Intel integrate nelle schede madri e cambia anche la scheda video integrata.

prima alza il budget , come detto da @Cibachrome , poi hai detto che puoi recuperare qualcosa , elenca cosa hai , e vediamo se va bene , dischi psu case ecc

non pensavo che per fare un raid10 servisse un hardware dedicato, cmq preferisco un sistema di ridondanza (raid1), ho perso troppe volte fotografie/documenti/progetti a cui tenevo per vari motivi e non mi va di rischiare visto che il nas conterrà TUTTI i miei dati.

Scusa per l'errore celeron/pentium, sapevo della scheda video integrata diversa (400vs500), ma, sinceramente, non ho approfondito più di tanto le altre differenze

Tante idee e molto confuse.
Prima cosa devi capire lo spazio che prevedi di utilizzare da qui ai prossimi 3-4 anni e quale ridondanza applicare: aggiungere dischi ad un raid esistente non è di facile applicazione (mi pare sia impossibile, ma potrei sbagliarmi).
Deciso la dimensione del tuo archivio, devi capire quali servizi ci vuoi applicare: ci vuoi attaccare un monitor e vederci i film oppure lo vuoi usare solo sorgente per altre periferiche? Poi, che servizi prevedi di gestire con questo NAS oltre a media server?

prima alza il budget , come detto da @Cibachrome , poi hai detto che puoi recuperare qualcosa , elenca cosa hai , e vediamo se va bene , dischi psu case ecc

Devo fare un controllo più preciso, ho sicuramente 2 hdd da 2,5" (250+500gb), 1 SSD PLUS sandisk 480gb (è nuovo di pacca e sto pensando di dirottarlo sul portatile dove c'è un SSD samsung evo da 250gb), 4GB DDR3L e 4GB (1+1+2) DDR2 (che credo che faranno una brutta fine), la maggior parte dei componenti derivano da upgrade dei 2 portatili che ho

- - - Updated - - -

Tante idee e molto confuse.

Hai sicuramente centrato il problema! :asd:

Prima cosa devi capire lo spazio che prevedi di utilizzare da qui ai prossimi 3-4 anni e quale ridondanza applicare: aggiungere dischi ad un raid esistente non è di facile applicazione (mi pare sia impossibile, ma potrei sbagliarmi).
Deciso la dimensione del tuo archivio, devi capire quali servizi ci vuoi applicare: ci vuoi attaccare un monitor e vederci i film oppure lo vuoi usare solo sorgente per altre periferiche? Poi, che servizi prevedi di gestire con questo NAS oltre a media server?

Credo e spero di aggirarmi sui 3/4TB al più 6TB, ma non credo di andare oltre grazie a netflix e spotify ho ridotto molto il mio archivio!
Se è un problema passare anche da raid0 a raid1 credo che mi convenga considerare almeno un raid1 sin da subito, sempre se è possibile farlo senza hardware specifico.

No, non mi interessa attaccarci un monitor, ho poco spazio in casa e già i portatili sono un problema, lo voglio usare come archivio/sorgente, forse (ma non ne son sicuro visto la linea ADSL pietosa) vorrei attivare un servizio FTP, in modo da poter accederci anche quando son fuori casa, ma non credo di voler altri servizi.

Soluzioni RAID: quello che non si è detto che le soluzioni hardware raid sono legate all'hardware che lo hanno generato. In soldoni, se fra due anni ti si brucia il controller raid (integrato nella scheda madre o discreto), per salvare i dati devi trovare un controller analogo oppure butti i dati: più semplice la gestione raid software ma con una diminuzione delle prestazioni.
Se ti serve da "archivio" e poco più, tutti i discorsi su riproduzione et similia con c'entrano nulla.

Soluzioni RAID: quello che non si è detto che le soluzioni hardware raid sono legate all'hardware che lo hanno generato. In soldoni, se fra due anni ti si brucia il controller raid (integrato nella scheda madre o discreto), per salvare i dati devi trovare un controller analogo oppure butti i dati: più semplice la gestione raid software ma con una diminuzione delle prestazioni.
Se ti serve da "archivio" e poco più, tutti i discorsi su riproduzione et similia con c'entrano nulla.

Fare il RAID via software non sarebbe un problema per me, non mi interessano più di tanto le prestazioni, visto il mio budget e la "cablatura" inesistente in casa, so benissimo che più di tanto non posso chiedere al wi-fi, quindi per il momento mi va benissimo una soluzione non "perfetta".

Una domanda, ma quando si parla di transcodifica video fatta dal nas, per permettere la riproduzione video su dispositivi che non supportano determinati formati, non è l'hardware che del nas che se ne occupa?

Una domanda, ma quando si parla di transcodifica video fatta dal nas, per permettere la riproduzione video su dispositivi che non supportano determinati formati, non è l'hardware che del nas che se ne occupa?
E' l'hardware del NAS che la fa, ovviamente: al momento viene eseguita solo via software ossia dalla CPU del NAS

Quindi, se non ricordo male quello che ho letto negli altri post, se uso una piattaforma AM1 potrei avere qualche problema con la transcodifica dei video come gli H265

Perchè, con le altre scelte pensi di andare molto meglio? :asd:
Anche qui, bisogna usare un po' di zucca partendo con capire cosa si vuole fare: per la transcodifica di un flusso 1080p ci vuole più o meno la potenza di calcolo di un N3700. Con un AMD 5350 sei un pelo più largo e con un g4400 ancora meglio (=forse qualche altro servizio riesci a gestirlo). Se i flussi diventano due o più, allora bisogna cambiare completamente target...
PS: ribadisco, capisci bene cosa vuoi fare con la tua macchina visto che a ieri sera dovevi solo condividere file in rete o poco più

Anche qui, bisogna usare un po' di zucca partendo con capire cosa si vuole fare: per la transcodifica di un flusso 1080p ci vuole più o meno la potenza di calcolo di un N3700. Con un AMD 5350 sei un pelo più largo e con un g4400 ancora meglio (=forse qualche altro servizio riesci a gestirlo). Se i flussi diventano due o più, allora bisogna cambiare completamente target...

Maledetto budget!!! :doh:

PS: ribadisco, capisci bene cosa vuoi fare con la tua macchina visto che a ieri sera dovevi solo condividere file in rete o poco più

Hai decisamente ragione, credo che mi debba prima fare un po' di chiarezza, anche perchè, a pensarci bene, non so di preciso quali servizi potrebbero essermi utili. :grat:
Visto che ci sono approfitto ancora un po' della tua cortesi, mi potresti consigliare una guida dove posso leggere che servizi potrei attivare su un nas? Grazie!

Con il 5350 i 1080 h265 con Kodi sotto windows non ce la fai meglio con una distro Linux

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti!

Consiglio nas/muletto

ciao
io sono nella tua stessa situazione e mi stavo orientando verso una soluzione con J3710.
tu alla fine che hai fatto?
che sistema operativo hai montato?
come ti stai trovando?

mille grazie
raffaele

Pubblicità
Pubblicità
Indietro