Nas casalingo

Pubblicità

rinorho

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
vorrei assemblare un PC che abbia esclusivamente funzioni NAS.
Avrei pensato a :

AMD Athlon II X2 250e
- ASrock N68C-S UCC - AM3/AM2+ - Geforce 7025 VGA on board
- Silverstone LC 13 (Già acquistato e gemello del case HTPC)
- Corsair FORCE Series F40 40GB SATAII rt (per il sistema operativo)
- 8 x 2TByte Caviar Green WD20EARS (unità di storage)
- 2 x Rack estraibile hard disk TECHSOLO TC-Y40
- 2x 2GB Corsair DDR3 1600Mhz CL8 (qualora usare un SO x64, in alternativa a FreeNAS)
- LINDY Scheda Controller PCI 4 Porte SATA-II Lite, RAID (esiste di meglio?)
- Corsair Builder Series CMPSU-430CXEU 430W

Il NAS, avrà essenzialmente un unico client (L'HTPC), al massimo un altro PC sempre basato su W7 x64.

Per la rete a 1000Gbit/s, che hub/swich/router prendere?

Come SO, avrei pensato ad UBUNTU SERVER x64, ci sono problemi con un file system NTFS?.

Un grazie a tutti.

Saluti

Daniel ha ragione..
Solitamente per un nas ci fai un bel case da recupero bello grosso e lo sbatti nell'alngolo più remoto di casa collegato in lan a un ruoter gigabit(Netgear WNR3500L)
Come controller quello è abbastanza buono

8 HDD in quel case non potrai mai metterli neanche a forza.

Ciao,

Non si possono mettere perchè non ci stanno, o perchè ci sono controindicazioni?

Io di quei case ne posseggo 2, senza scheda video, (altrimenti si deve eliminare il cage centrale che contiene 3 unità da 3,5") ci stanno tutti e 8 PUR non ricorrendo ad "accrocchi"! Con qualche accrocco ed un po' di ventolame, il numero può aumentare a 10!
Il case è ENORME!

http://homepage.ntlworld.com/james.miller700/lc17-b/IMG_1119_small.jpg

http://www.madshrimps.be/files/images/articles/SilverstoneLC17HTPCCaseReview-jmke-9097.jpg
saluti

Guarda io mi sono basato su questo: SilverStone Technology Co., Ltd - Designing Inspiration
e lì c'è scritto che ci sono 4 bay da 3,5" e anche usando le bay da 5,25" arrivano a 6 HDD... Ora io non so se magari tu metti qualche hard disk penzoloni (comunque non te lo consiglierei) o usi qualche trucchetto, però io so questo e mi baso su questo.
Se poi entrano ti consiglierei solo di prendere con una decina di euro in più una scheda madre più aggiornata come la asrock 870 extreme 3 o la asrock 880/gmhusb3 o 880/gmhu3s3 o 880/gxhu3s3, che hanno schede video che permettono di reggere un minimo di interfaccia grafica, se la vuoi ;)
Anche l'SSD ti consiglierei di prendere o il Vertex 2 o il Force (che sono simili) o, meglio ancora, l'agility 3, ma ti raccomando di non scendere sotto ai 60 gb, se vuoi mettere qualche programmino e anche perché non puoi rischiare di occuparlo tutto perché così accorceresti la sua vita.
P.S. Per usare NTFS con i kernel superiori al 2.2 (già superato da tanto) non ci sono problemi.

Guarda io mi sono basato su questo: SilverStone Technology Co., Ltd - Designing Inspiration
e lì c'è scritto che ci sono 4 bay da 3,5" e anche usando le bay da 5,25" arrivano a 6 HDD... Ora io non so se magari tu metti qualche hard disk penzoloni (comunque non te lo consiglierei) o usi qualche trucchetto, però io so questo e mi baso su questo.
Se poi entrano ti consiglierei solo di prendere con una decina di euro in più una scheda madre più aggiornata come la asrock 870 extreme 3 o la asrock 880/gmhusb3 o 880/gmhu3s3 o 880/gxhu3s3, che hanno schede video che permettono di reggere un minimo di interfaccia grafica, se la vuoi ;)
Anche l'SSD ti consiglierei di prendere o il Vertex 2 o il Force (che sono simili) o, meglio ancora, l'agility 3, ma ti raccomando di non scendere sotto ai 60 gb, se vuoi mettere qualche programmino e anche perché non puoi rischiare di occuparlo tutto perché così accorceresti la sua vita.
P.S. Per usare NTFS con i kernel superiori al 2.2 (già superato da tanto) non ci sono problemi.

Nel link che ho sempre usato io

SilverStone Technology Co., Ltd - Designing Inspiration

Si evince chiaramente che le baie sono 8.
Nei miei 2 case LC13, riscontro invece che di baia ne esite anche un'altra da 2,5" , esattamente sotto le due esterne da 5,25" che non risulta contemplata nella documentazione. Questa baia la utilizzerò per l'SSD. :)
Quindi un totale di 9 baie che fanno del Silverstone LC13 un case ideale per la costruzione di file server dedicato ad uso HTPC.

Grazie per i consigli per la MOBO e SSD... ci sto già guardando.

Saluti

Ecco perché: tu usi il case lc13-extended e io invece andavo sul link di quello normale ;)
Allora sì, è ottimo.
P.S. Se vuoi puoi sostituire anche l'alimentatore con un Enermax Pro82+ 385w, che è di qualità superiore, ma anche il corsair va benissimo :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro