NAS: è possibile la rotazione supporti per backup?

Pubblicità

marcoc_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao. Mi chiedevo se è possibile usare un NAS minimo dualbay per la gestione del backup di un piccolo ufficio. Lo scopo è quello di ruotare i supporti (cioè non fare il backup sempre sullo stesso disco) e inoltre avere in ogni momento un disco fuori sede (per salvare i dati da eventi catastrofici).

A tal proposito ho pensato a questa soluzione: uso un NAS dualbay con un solo disco (il secondo bay lo lascio vuoto), faccio il backup, quindi tolgo il primo disco e lo sostituisco con il secondo, il primo disco lo porto fuori sede... e così via.

La domanda è: riesco a gestire il tutto in modo trasparente? Impostando nel NAS la modalità JBOD, cioè senza nessun tipo di RAID, riesco a sostituire i dischi senza incasinare le copie? Supponiamo per esempio che l'indirizzo IP del NAS sia 192.168.1.10 e che nel NAS imposto una condivisione chiamata "share" su cui faccio i backup, creata su entrambi i dischi. Quindi, via rete faccio il backup su \\192.168.1.10\share. Al momento della sostituzione del disco il percorso di rete rimane inalterato o sballa?

Grazie

credo che la configurazione raid sia la più conveniente in termini di sicurezza. Una buona soluzione secondo me è di 4 hd in raid 5 che possono ricostruire l'integrità dei dati anche sostituendo un disco danneggiato con uno nuovo.
non ho capito bene la domanda relativo al percorso di rete. L'unità di rete fa riferimento al nas e non fisicamente ai dischi.
Se si imposta il Back-up attraverso la lan verso la suddetta unità di rete con indirizzo IP fisso, non cambia niente se nel frattempo si è sostituito il disco.
Il software di back-up invece avrà problemi se si è scelti un metodo incrementale per il back-up

Forse non mi sono spiegato bene.
Ci riprovo:

il NAS serve per backuppare un server che ha già i dischi in RAID, quindi NON mi serve usare il NAS in RAID, ma lo voglio usare come un insieme di dischi da ruotare QUOTIDIANAMENTE.

Lunedì: disco 1 -> eseguo il backup via rete -> tolgo il disco 1
Martedì: disco 2 -> eseguo il backup via rete -> tolgo il disco 2
Mercoledì: disco 1 -> eseguo il backup via rete -> tolgo il disco 1
...

Se SIA su disco1 che su disco2 ho creato una cartella che si chiama Share, sostituendo quotidianamente i dischi riesco a fare le copie via rete in modo trasparente, cioè senza riconfigurare ogni giorno il NAS?

Secondo me puoi farlo tranquillamente,tanto i settaggi del nas non sono sul disco, al nas non importa(sempre che ci sia una logica raid) che tu ogni giorno gli cambi i dischi.Sicuramente se utilizzi un sw di backup i dischi devono avere le stesse cartelle altrimenti il sw non trova il collegamento sul disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro