RISOLTO nano usb adapter non rileva la rete wireless di casa

Pubblicità

Downgrade

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
44
Ho cercato in rete, è provato, tutte le possibili soluzioni ma non sono riuscito a risolvere.

Sto cercando di connettere un vecchio pc, con win7 64bit, ad internet tramite l'adattatore nano della edimax usb wireless, standard 802.11b/g/n, sul pc vengono rilevate solo alcune reti ma non quella di casa.

Questo adattatore l'ho usato fino ad oggi con un vecchio portatile vaio, funziona e rileva moltissime più reti li sopra.

Sul pc l'ho installato correttamente, riprovato anche la reinstallazione, viene rilevato e funziona correttamente, (uso gli ultimi driver rilasciati dalla edimax), ma rileva solo un terzo delle reti disponibili rispetto a quando lo collego al portatile di cui sopra.

uso la fibra iliad, la rete wifi è abilitata per la 802.11/n/ax

ho provato a creare manualmente, tramite gestione reti, la rete di casa ma continua a non rilevarla.

Serve anche altro hardware sul pc oltre a questa chiavetta per poterlo connettere tramite wifi? (via ethernet va senza problemi)

Cos'altro posso provare? Grazie

Ho cercato in rete, è provato, tutte le possibili soluzioni ma non sono riuscito a risolvere.

Sto cercando di connettere un vecchio pc, con win7 64bit, ad internet tramite l'adattatore nano della edimax usb wireless, standard 802.11b/g/n, sul pc vengono rilevate solo alcune reti ma non quella di casa.

Questo adattatore l'ho usato fino ad oggi con un vecchio portatile vaio, funziona e rileva moltissime più reti li sopra.

Sul pc l'ho installato correttamente, riprovato anche la reinstallazione, viene rilevato e funziona correttamente, (uso gli ultimi driver rilasciati dalla edimax), ma rileva solo un terzo delle reti disponibili rispetto a quando lo collego al portatile di cui sopra.

uso la fibra iliad, la rete wifi è abilitata per la 802.11/n/ax

ho provato a creare manualmente, tramite gestione reti, la rete di casa ma continua a non rilevarla.

Serve anche altro hardware sul pc oltre a questa chiavetta per poterlo connettere tramite wifi? (via ethernet va senza problemi)

Cos'altro posso provare? Grazie
Non so cosa intendi per "Ho cercato in rete, è provato, tutte le possibili soluzioni" cioe' quali?
Prova a disabilitare AX o a separare le reti 2.4. e 5.0 GHz con due nomi diversi
Il modello esatto del dispositivo sarebbe d'aiuto.

Ultima modifica:
questo è il dispositivo

ho provato a disabilitare ax ma non cambia nulla, non so se sia possibile assegnare nomi diversi alle due reti, do un'occhiata.

EDIT: in rete ho cercato innanzitutto sul sito di supporto microsoft le soluzioni per win7, ho seguito le istruzioni per creare la rete manualmente ma comunque non compariva nell'elenco delle reti disponibili.
Non posso assegnare nomi diversi alle reti 2,4 e 5 GHz ma ho disattivato l'AX poi ho provato anche a modificare la configurazione radio impostando i canali 1, 6, e 11 e riavviando ogni volta il wifi e disattivando/attivando la scheda di rete del pc che non si connette... il risultato è sempre lo stesso, non compare la rete di casa ma solo alcune che sono nei paraggi (il pc che non si connette si trova nella stanza a due metri dal router quindi non è nemmeno un problema di distanze o ostacoli che bloccano il segnale)

Ultima modifica:
questo è il dispositivo

ho provato a disabilitare ax ma non cambia nulla, non so se sia possibile assegnare nomi diversi alle due reti, do un'occhiata.

EDIT: in rete ho cercato innanzitutto sul sito di supporto microsoft le soluzioni per win7, ho seguito le istruzioni per creare la rete manualmente ma comunque non compariva nell'elenco delle reti disponibili.
Non posso assegnare nomi diversi alle reti 2,4 e 5 GHz ma ho disattivato l'AX poi ho provato anche a modificare la configurazione radio impostando i canali 1, 6, e 11 e riavviando ogni volta il wifi e disattivando/attivando la scheda di rete del pc che non si connette... il risultato è sempre lo stesso, non compare la rete di casa ma solo alcune che sono nei paraggi (il pc che non si connette si trova nella stanza a due metri dal router quindi non è nemmeno un problema di distanze o ostacoli che bloccano il segnale)
Come avrai notato, non ci sono drivers ne per Win 7 ne per Win 10 ma solo per "Support OS:Windows XP/Vista"
La chiavetta dovrebbe avere il chipset Realtek RTL8192 prova i primi della lista di Microsoft che trovi qui'
https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=RTL8192CU

Ultima modifica:
Si avevo notato che nell'intestazione indicava solo xp-vista ma nella cartella di installazione c'erano le varie versioni di drivers per windows fino alla 8.1, ho verificato e mi ha installato effettivamente quelli che corrispondono a win7-64, però adesso provo anche quelli che mi hai indicato, grazie

Se colleghi quella unità microscopica nelle porte posteriori del case, non ti aspettare grandi prestazioni.
Già usa antenne di dimensioni microscopiche, se poi rimane "coperto" dal case metallico che fa da schermo, magari con il muro dietro a complicare il tutto, è già un miracolo se ricevi qualcosa.

Ho provato ad installarli ma non ci sono riuscito perché sono .cab (tramite cmd come amministratore e idem powershell) però non ho insisitito perché quei drivers sono più obsoleti di quelli che ho attualmente installati (che oltretutto sono per win64 e del 2012 mentre gli altri sono x86 del 2010). Grazie cmq, hai altri suggerimenti?

Se colleghi quella unità microscopica nelle porte posteriori del case, non ti aspettare grandi prestazioni.
Già usa antenne di dimensioni microscopiche, se poi rimane "coperto" dal case metallico che fa da schermo, magari con il muro dietro a complicare il tutto, è già un miracolo se ricevi qualcosa.
Sicuramente è come dici tu però, come gia detto, il pc in questione si trova nella stessa stanza accanto al router anche in questo caso potrebbe coprire il segnale?

sto usando questo adattatore perchè è dello stesso periodo del pc e OS, se compro qualcosa di attuale non troverei nulla se non per win10-11.

Ultima modifica:
Il problema è che stai utilizzando un sistema operativo EoL da 3 anni, per cui non viene più realizzato hardware o altro. Anzi, è bene che non sia collegato a internet, dato che sarebbe a rischio no navendo più aggiornamenti di sicurezza da 3 anni. Dovresti aggiornare il sistema operativo almeno a Windows 10

Hai provato con i driver della realtek?
Ti ringrazio, provati ma non supportano il mio dispositivo

Il fatto che veda le altre reti dovrebbe indicare che i driver sono installati correttamente.

Questa supporta 7
pure questa pare
infatti è come dici tu, ho provato altri drivers perché non si può mai sapere ma quelli originali andavano bene, il mio problema è che non compare la mia rete di casa tra quelle di tutti i miei vicini, questo non capisco, anche cambiando dispositivo non credo risolvo il problema :(

Il problema è che stai utilizzando un sistema operativo EoL da 3 anni, per cui non viene più realizzato hardware o altro. Anzi, è bene che non sia collegato a internet, dato che sarebbe a rischio no navendo più aggiornamenti di sicurezza da 3 anni. Dovresti aggiornare il sistema operativo almeno a Windows 10
Non ci tengo nulla di importante è un vecchio pc che uso come muletto e non è nemmeno il lan ;)

Prova a impostare un canale fisso sul modem, per esempio (1, 6 o 11).
Controlla la larghezza di banda impostata sul modem (20-40 MHz), metti 20 MHz, alcuni ricevitori wifi vanno in crisi se trovano canali con larghezza di banda superiore.
Esempio.
wireless-channel-width-2.webp

Cose gia fatte purtroppo, più di una volta e riavviando ogni sempre il wifi, dev'essere sicuramente un problema sul vecchio pc ma solo per il wifi perché via ethernet funziona senza problemi, anche la rete non ha problemi la usiamo regolarmente per pc, smartphone, portatili e tablet. Ma non è che serve anche qualche altra scheda hardware o integrata sulla mobo che la mia non ha? cmq la mobo è una Asus P5QC è obsoleta ma ho usato questo adattatore su mobo anche più vecchie in passato e funzionava, ancora adesso la uso per il portatile in casa

Cose gia fatte purtroppo, più di una volta e riavviando ogni sempre il wifi, dev'essere sicuramente un problema sul vecchio pc ma solo per il wifi perché via ethernet funziona senza problemi, anche la rete non ha problemi la usiamo regolarmente per pc, smartphone, portatili e tablet. Ma non è che serve anche qualche altra scheda hardware o integrata sulla mobo che la mia non ha? cmq la mobo è una Asus P5QC è obsoleta ma ho usato questo adattatore su mobo anche più vecchie in passato e funzionava, ancora adesso la uso per il portatile in casa
che router hai? marca, modello? e' quasi impossibile che non si possano separare le frequenze 2.4 e 5.0 GHz
Ti consiglio comunque una scheda (anche economica) wireless su slot PCI-E tipo AC1200/1300 come questa

Ultima modifica:
Ho la iliadbox, le frequenze sono separate, se intendi che si possano attivare/disattivare i vari standard n/ac/ax, ma la rete è una sola se poi è possibile sdoppiarla questo non lo so, dimmi come fare e ci provo ma mi chiedo a cosa serve visto che il mio adattatore capta solo lo standard 802.11/n e inferiori ed infatti tutte le reti che rileva sono di quel tipo (ho controllato sul router).

Quella scheda sarebbe compatibile con il vecchio hardware del pc su cui dovrei usarla? se si la prendo è risolvo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro