NAMM Show 2012: novità e anticipazioni

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Tra pochissimi giorni apre il NAMM Show 2012, una delle più grandi fiere mondiali di strumenti musicali che si tiene ogni anno Anaheim, in California. L'edizione 2012 si svolgerà dal 19 al 22 gennaio.
Sito ufficiale NAMM
Il NAMM Show è una importantissima vetrina per i produttori, che possono presentare le loro ultime novità, e un importante strumento per i rivenditori locali, che possono toccare con mano cosa offrirà il mercato nel nuovo anno e pianificare così acquisti e strategie commerciali. In soldoni, il NAMM Show è l'equivalente in ambito musicale del CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas.

namm-2010.jpg

Nella lista dei produttori presenti, scaricabile qui
http://www.namm.org/files/showdir/ExhibitorList_WN12.xls
troviamo nomi di primissimo piano, quali Fender, Gibson, Marshall, Ibanez, Warwick, Roland/Boss, Gretsch, Carvin, Washburn, Yamaha, Kurzweil, VOX, Engl, Blackstar, Dunlop, Duncan, DiMarzio, D'Addario, DV Mark, Brunetti.

Tra le novità che saranno presentate al NAMM Show, il combo per chitarra Fender Machete,

fender_machete.jpg

che stando al sito ufficiale Fender è un amplificatore per chitarra realizzato come mai Fender aveva fatto prima. In effetti, già dalle specifiche, si capisce che si tratta di un prodotto che si muove in un territorio finora sconosciuto a Fender, quello degli amplificatori hi-gain. La sezione preamplificatore è affidata a 5x 12AX7A, mentre per il finale di potenza abbiamo 2x 6L6.
Tra le caratteristiche degne di nota lo speaker, un classico Celestion Vintage V30 da 12", e il riverbero digitale integrato.

Questi i video più interessanti, viste le ambizioni "metallare" di questo amplificatore, reperibili al momento in rete.
Fender Machete Amp Demo with Tele Custom in Drop D Tuning - YouTube

Fender Machete Amp Metal Demo with Jackson Axe - YouTube

Commento: premesso che quei video sono da prendere con le molle e che nulla è dato sapere circa il prezzo, se quello è il massimo che si riesce a tirar fuori da quell'ampli, credo che sarà un mezzo flop....
...un prodotto che vuole pestare i piedi ai vari Engl, Randall, Mesa, ma che forse non ha la carte in regola per farlo e che non avrà dalla sua neanche la convenienza, visto che presumibilmente si andrà a collocare nella fascia di prezzo 1000-1500€.

Ultima modifica:
Un oggettino degno di attenzioni che verrà presentato al NAMM 2012 è la piccola testata di Hughes & Kettner, la TubeMeister 5:

TM5_head_frontal_normal.png

che va a piazzarsi nel già ricco mercato delle piccole testate valvolari ad uso domestico e che è la sorella minore del TubeMeister 18.
La frase "Rock on Stage – Play at Home – Record at Night" ben rappresenta le intenzioni di H&K, cioè offrire una testata compatta e leggera che può essere usata per suonare in sala prove o in piccoli pub, a casa per esercitarsi senza rinunciare al sound che solo un amplificatore valvolare può dare, e infine per registrare grazie all'uscità Red Box.
Due canali, clean e drive, 5 watt di potenza (ampiamente sufficienti per suonare in casa, aggiungo io!), una 12AX7 per il preamplificatore e una 12BH7 (la stessa usata dall'analogo di casa Blackstar, HT-5RH) per il finale di potenza, controlli separati per bass-mid-treble, il tutto in 3,5 Kg di peso.

Video dimostrativo
Hughes & Kettner TubeMeister 5 - YouTube

in cui si nota un gran bel crunch in salsa british, abbastanza vicino al famoso crunch Marshall.

Se vi trovate in California, dalle parti di Anaheim, vi conviene fare un salto allo stand 6555 del padiglione A ;)
http://www.hughes-and-kettner.com/products.php5?id=145&prod=TubeMeister

Bel giochino, ma è retro-illuminato? Abbastanza potente per suonare decentemente a casa.
Non ho trovato info sul prezzo, ho cercato poco, ne sai qualcosa?

Continuiamo con le anticipazioni....
........Orange Amps, famosa per le sue Tiny Terror e Dual Terror, presenterà al NAMM Show 2012 la nuova Signature #4 Jim Root Terror Head and Cab, una minitestata da 15W sviluppata in collaborazione con il chitarrista degli Slipknot Jim Root.

Jim_Root_Terror_4-Small.jpg

tumblr_loc82u2XNH1qmm47qo1_500.jpg

Stando a quanto si legge sul sito Orange, pare che questa testata sia stata progettata basandosi sul sound della Orange Rockerverb 100, usata da Jim Root in concerto e in studio di registrazione...il sound aggressivo di Jim Root in un oggettino piccolo e compatto, almeno queste le promesse di Orange.
Amplificatore monocanale, potenza selezionabile 15W o 7 W, controlli separati per bassi-medi-alti, loop effetti.
Abbinata alla testata, la nuova cassa
Signature #4 Jim Root PPC212 Cab, un cabinet per chitarra closed-back il cui nome lascia intendere si tratta di una 2x12...purtroppo Orange non ci fa sapere che genere di spaker monta: Celestion, Eminence, altro...?
Inoltre, il 21 gennaio, arriverà Jim Root in persona nello stand Orange per lanciare entrambi i prodotti...

Maggiori dettagli qui

Orange presenterà anche la piccola, direi "piccolissima" a giudicare dalle foto :D, testata Micro Terror e la nuova cassa PPC108 con speaker da 8" abbinata ad essa.

Micro-Terror-plus-cab-res.jpg

Si tratta della versione compatta della fortunatissima Tiny Terror (15W di potenza in pura classe A!!) e con questa condivide molti aspetto: entrambe monocanale, entrambe con un unico controllo per il tono, un potenziometro per il gain e uno per il volume.
Non è chiaro se si tratta di una testata interamente valvolare o è soltanto semi-vavolare, infatti si parla di una 12AX7 nel preamplificatore e di 20 watts RMS solid-state output, il che mi lascia propendere per la seconda ipotesi...staremo a vedere prossimamente...
Dotata di ingresso AUX per collegare lettori mp3 e lettori CD, la testata è alimentabile tramite un alimentatore da 15V, tratti caratteristici di un prodotto destinato a chi vuole esercitarsi a casa, magari suonando su una base.

Orange Amps Micro Terror & PPC108 Cabinet - YouTube

Personalmente credo che entrambi gli amplificatori meritino attenzione: semplici da usare, economici (a naso, queste due testate dovrebbero collocarsi nella fascia di prezzo sotto i 400€), adatti per suonare in casa e volendo anche in giro con la propria band (basta microfonare la cassa e il gioco è fatto!). Non rimanere che vedere come suonano realmente.

Se volete toccarli con mano, e magari farvi una jammata con il chitarrista degli Slipknot, passate allo stand 4890 del padiglione C ;)

http://www.orangeamps.com/namm-2012...confirmed-for-orange-amps-booth-sat-21st-jan/

Ultima modifica:
Ascoltando i video postati da fender sul nuovo ampli il suono non mi piace per niente, ne con la tele ne con la Jackson.

Ascoltando i video postati da fender sul nuovo ampli il suono non mi piace per niente, ne con la tele ne con la Jackson.
Per quanto possa essere indicativo suonare metal con una Telecaster accordata un tono sotto....:rolleyes:
L'idea che mi sono fatto è che Fender si sia avventurata in un territorio che, storicamente, non le compete. Lodevoli le intenzioni, meno i risultati.

Rispondendo a Smith...
....si, è completamente retroilluminata come è completamente retroilluminata la TubeMeister 18, sia versione testata che combo....così come sono parzialmente retroilluminati i comandi di altri amplificatori H&K.
Non mi sono mai chiesto il perchè, ma sinceramente non mi dispiace. I potenziometri retroilluminati potrebbero risultare più facilmente azionabili mentre si suona sul palco. In fondo, pedalini, pedalboard ed effetti a rack sono zeppi di led, accesi fissi o che lampeggiano, proprio per risultare immediatamente visibili nel buio del palco.
Per quanto riguarda i prezzi, al momento è disponibile solo su MusikProduktiv a a 354€, e su un altro eshop a 370€.
Come termine di paragone, la Blackstar HT-5RH che ha pure il riverbero a molla integrato, costa 320-330€.
Sostanzialmente siamo là come prezzo.

Un oggettino degno di attenzioni che verrà presentato al NAMM 2012 è la piccola testata di Hughes & Kettner, la TubeMeister 5:

TM5_head_frontal_normal.png

che va a piazzarsi nel già ricco mercato delle piccole testate valvolari ad uso domestico e che è la sorella minore del TubeMeister 18.
La frase "Rock on Stage – Play at Home – Record at Night" ben rappresenta le intenzioni di H&K, cioè offrire una testata compatta e leggera che può essere usata per suonare in sala prove o in piccoli pub, a casa per esercitarsi senza rinunciare al sound che solo un amplificatore valvolare può dare, e infine per registrare grazie all'uscità Red Box.
Due canali, clean e drive, 5 watt di potenza (ampiamente sufficienti per suonare in casa, aggiungo io!), una 12AX7 per il preamplificatore e una 12BH7 (la stessa usata dall'analogo di casa Blackstar, HT-5RH) per il finale di potenza, controlli separati per bass-mid-treble, il tutto in 3,5 Kg di peso.

Video dimostrativo
Hughes & Kettner TubeMeister 5 - YouTube

in cui si nota un gran bel crunch in salsa british, abbastanza vicino al famoso crunch Marshall.

Se vi trovate in California, dalle parti di Anaheim, vi conviene fare un salto allo stand 6555 del padiglione A ;)
Products - TubeMeister - Hughes & Kettner

Sempre molto stilosi i prodotti hughes 'n' kettner eh?

Mi mandate qualche link di riferimento? Non capisco che quelli trovati sul Tubo fanno riferimento alla nuova serie.

Oggi parliamo di chitarre, e lo facciamo dando una occhiata allo stand di PRS.
PRS (Paul Reed Smith) è una azienda che produce chitarre di altissima liuteria, i cui prezzi oscillano spesso nella fascia 3.000-5.000€.
Tra gli artisti che suonano queste chitarre, Carlos Santana, Paul Allender (Cradle of Filth), Nick Catanese (Black Label Society), Steven Wilson (Porcupine Tree), Mikael Akerfeldt e Fredrik Akesson (Opeth), Al Di Meola, Dave Navarro (Janes Addiction, Red Hot Chili Peppers), Chris Henderson (3 Doors Down), Neal Schon (Carlos Santana, Journey).

Allo stand PRS sono stati presentati 6 nuovi modelli signature 2012, che vanno ad aggiornare i precedenti. Si tratta dei modelli Dave Navarro, Orianthi, Nick Catanese, Chris Henderson, Neal Schon e Cody Kilby signature.

Che dire....Rifatevi gli occhi perchè sono delle vere opere d'arte!!

Dave Navarro signature: chitarra solid-body, 24 tasti, con manico in mogano, tastiera in palissandro intarsiata, corpo in mogano e acero tigrato, ponte mobile PRS Tremolo, pickup HFS Treble e Vintage Bass

front.jpg

Nick Catanese signature: per descriverla bastano queste parole dello stesso Nick Catanese:
PRS knows how to make an elegant weapon.
chitarra solid-body, 22 tasti, manico in acero, tastiera in ebano, corpo in mogano, pickup EMG 81 e EMG 85....una raffinata e costosa ascia da guerra!!

front.jpg

Orianthi signature: chitarra solid-body, 24 tasti, con manico in acero, tastiera in ebano intarsiata, ponte mobile PRS Designed, pickup PRS Designed SE HFS Treble e PRS Designed SE Vintage Bass.

front.jpg

Chris Henderson signature: chitarra solid-body, 22 tasti, con manico in mogano, tastiera in palissandro intarsiata, corpo in mogano e acero, pickup PRS 250 Treble e PRS #7 Bass, due controlli del volume e due controllo del tono.

front.jpg

Neal Schon signature: chitarra hollow-body con ponte mobile Floyd Rose, manico in acero tigrato, tastiera in ebano intarsiata, corpo in mogano e acero tigrato, pick up Collection Series I Treble e Collection Series I Bass.
Verrà prodotta in 60 esemplari e sarà ordinabile solo dal 19 gennaio al 15 febbraio 2012.

front.jpg

Cody Kilby signature: chitarra acustica con manico in mogano, tastiera in ebano, corpo in cocobolo e top in abete rosso

front.jpg

Ultima modifica:
Io rimasi incantato da questa meraviglia...
PRS Guitars | Private Stock #1292

Io provai una Custom 24 del 2008, il livello delle rifiniture e dell' assemblaggio generale era a livelli altissimi, ma la cosa più emozionante era che suonava ogni nota senza impastare, cosa che la mia G&l non fa a dovere.

Anche le SE non sono male, sono ben realizzate e il suono è eccezionale, anche se naturalmente non sono al livello delle chitarre PRS da 3000 € in su.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro