[NABBO] [Audio decente per PC Desktop] senza grosse pretese

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
ciao ragazzi,
bene, a 41 anni, dopo aver sempre usato schede integrate, ho deciso che vale la pena di provare una scheda audio dedicata e di cambiare le casse Creative 5.1 che ho da 8/9 anni (oramai diventate 3.1 ^_^ 2 non funzionano piu').
questa premessa per farvi capire che non sono un esperto e tutto sommato non mi interessa neanche molto diventarlo, tuttavia vorrei poter avere un audio decente dato che ho assemblato pc nuovo a dicembre con ottima scelta di componenti (i5-4690k/16gbram/gtx970) ... tralasciando, pero', l'aspetto "sonoro".

l'utilizzo e' gaming (quando posso), qualche film (poco), e musica (MP3), ma, in generale, nulla di professionale, vorrei solo che quando esce musica o suoni dal pc uscissero con una qualita' decente ...
ho delle cuffie con microfono abbastanza scadenti, prese perche' costavano poco, in futuro sicuramente le cambiero' (AFUNTA 2014 di nuovo ogni 3,5 millimetri G4000 Stereo Plug Confortevole Gaming Cuffia con fascia di volume del Mic Control Professional per i giochi per PC -nero: Amazon.it: Elettronica).
l'ho precisato perche' in futuro potrebbe essere un aspetto da considerare, ma in realta', ad oggi, non le uso mai (con l'integrata si sente molto basso il volume attualmente).

le casse andrebbero messe su scrivania, posto ce n'e', ma senza esagerare troppo.

budget? meno possibile, ma non mi spavento se mi sparate 200+ Euro (se entro i 100/150 e' meglio ^_^)

ho letto un po nel forum ma non ho le idee chiare su amplificazione, DEC, scheda audio, casse etc etc
la cosa che mi ha colpito di piu' e mi ha fatto un po incuriosire (portandomi ora a voler provare la dedicata puttosto che l'integrata) e' il fatto che chiunque se ne intenda un minimo sconsiglia le tipiche casse 5.1 acquistate nei centri commerciali definendole "cacca" ... sostenendo che un buon 2.1 e' infinitamente migliore.

quindi eccomi qua, vorrei un consiglio, entry level, con una buona qualita' e senza grosse pretese.

se ho capito bene, leggendo il forum ed i vari consigli che avete dato nei vari topic, ho identificato queste possibili soluzioni alle mie esigenze:

ipotesi 1) sui 170 Euro c.a. sull'amazzone
ASUS Xonar DX + Schythe Kro Craft con relativo amplificatore (c'e' un bundle, questo: Scythe Kro Craft Speaker SCBKS-1100 - altoparlanti: Amazon.it: Elettronica)

ipotesi 2) trovata combo sui 180 Euro c.a. su Qmaxtech
ASUS Xonar DGX + Edilfier SD330D
questa sarebbe una soluzione piu' "compatta", se ho capito bene, perche' avrei la scheda audio gia' con amplificazione integrata e delle casse migliori, ma questa combo non sarebbe upgradabile in futuro (cosa che, tutto sommato, potrebbe comunque starmi bene lo stesso)

altre ipotesi ... prevedevano schede audio piu' costose, tipo la SoundBlaster Z ma mi sembra una esagerazione per le mie necessita'.

io sarei piu' orientato verso l'ipotesi 2)

mi illuminate?

grazie
federico

- - - Updated - - -

non ho ricevuto risposte, ma dovevo procedere, quindi ho comunque ordinato cercando di raccapezzarmi su quello che ho letto in questo forum.
ho ordinato:

EDIFIER s330d Euro 155,70 (sped compresa sulla baia)
Superlux HD-681 Evo BK Euro 44,60 (sped compresa sulla baia)

+ Asus Xonar DGX 38,89 sull'amazzone

sono i prezzi migliori che ho trovato in giro, c'era QmaxTech e un sito consigliato da voi qua tedesco che vendava qualcosa a meno, ma poi c'erano spese di spedizioni folli (tipo le cuffie, 27 euro + 20 di spedizione)

spero di aver fatto le scelte giuste ...
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ciao, se non hai grandi necessità e sei all'inizio di questa avventura audiofila, non stai iniziando male.
Non tanto per il sistema 2.1, che resta comunque discreto, ma per l'accoppiata Xonar DGX e Superlux. Il discreto AMP cuffia dedicato della Xonar, ti aiuterà a spingere un po le EVO, che di per se hanno bisogno di un po di ciccia per suonare come si deve. Le EVO ti sono costate un po di più rispetto al solito, ma forse non avresti potuto prendere tutto insieme dallo stesso shop.
Fabio.
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
si, le EVO anche leggendo qua sul forum mi sono costate di piu', ma ripeto che l'unico sito che le dava a 27/29 euro era quello tedesco (consigliato qua, non ricordo piu' il nome) pero' poi ci dovevo aggiungere 20 euro di spedizione ... quindi non c'eravamo.
sull'amazzone minimo erano 57euro sped compresa, quindi non ho trovato di meglio.

riguardo alle S330d, ne avevo letto un gran bene, del tipo "best buy" su quella fascia di prezzo, non sei daccordo? avrei potuto prendere qualcos'altro?

detto questo, sto leggendo guide, commenti e forum e cercando di raccapezzarmi su come installarle/gestirle.

non mi sono chiare un po di cose:

1) collegata la Xonar, ovviamente disabilito da bios l'audio integrato, dopodiche' collego i cavi del pannello frontale alla scheda audio ed installo i driver di Winsozz (unified, come consigliato in questo forum). Giusto?

2) leggo di grossi problemi nel collegare le cuffie al pannello frontale del case. C'e' chi scrive che perde l'amplificazione della Xonar, altri scrivono che proprio non funziona, altri ancora scrivono che c'e' una perdita di qualita' sul segnale incredibile.
mi chiedo quindi come potrei fare, volendo attaccarle dietro.
le cuffie non le usero' tantissimo (almeno per ora), quindi io vorrei che coesistessero con le S330d.
pensavo semplicemente di poterle collegare frontalmente quando mi servono (ed in automatico venivano escluse le s330d).
se, come sembra, l'unico modo per avere qualita' e' utilizzarle collegate sul retro, direttamente nella scheda audio, come devo fare?
prendo una prolunga e lascio un cavo volante che esce dal case in modo da collegare le cuffie quando mi servono?
oppure ste paranoie non sono vere e funziona?

... spero che questo investimento (mai considerato in passato) mi dia qualche soddisfazione rispetto alle integrate e ad un 5.1 farlocco comprato 8/9 anni fa ;)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Le soddisfazioni le avrai, le S330d non suonano male.
Per quello che riguarda i collegamenti, non c'è bisogno di disabilitare nulla dal BIOS, a meno che non ti presentino problemi, lascia stare. Una volta installata la scheda non avrai problemi nel farla riconoscere. E' importante però che non utilizzi nessun collegamento frontale del case o di altro genere, andresti a peggiorare il segnale o ad aumentare eventuali disturbi del suono. Credo che la DGX non faccia eccezione nell'avere uno switch via software per farti scegliere tra Cuffie e Altoparlanti.
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
tenendo presente che io uso sia partizione windows 8.1 che Linux, dici che potrei:

1) lasciare attiva la mia integrata (senza disabilitarla da bios) con vecchio 5.1 creative collegata ed usarla, ad esempio, quando avvio il pc in partizione linux (gia' funzionante e configurato con l'audio integrato). In linux uso principalmente macchine virtuali e faccio navigazione/cazzeggio (in altre parole mi piace smanettare, quindi non mi interessa molto di avere grosse capacita' multimediali, e sono praticamente certo avrei problemi di driver con la xonar)

2) in windows, selezionare la sorgente della xonar su cui colleghero' invece il 2.1 nuovo escludendo la realteck integrata.In windows sono certo non avro' problemi di driver ed e' il S.O. che uso di piu' per svago/multimedia.

cioe' la integrata e la xonar possono coesistere?
io pensavo che necessariamente una dovesse escludere l'altra, proprio a livello di bios pero', pensandoci bene, e' come l'audio HDMI della GPU ... nelle selezioni fonti sia windows che linux si vede anche quella come periferica, semplicemente non e' utilizzata.

ho capito bene ?

inoltre, relativamente al collegamento delle cuffie nuove prese, io potrei lasciare collegato nella xonar sia il 2.1 che il jack delle cuffie e selezionare via driver software che fonte utilizzare "on demand" quando mi serve usare le cuffie?
se cosi' fosse, ovviamente, non mi interesserebbe nulla collegare i cavi del front panel del case ... ed i problemi di resa delle cuffie collegate nel front panel diventerebbe un "non problema" ...

... ho sempre pensato che nel momento in cui inserisco il cavo delle cuffie automaticamente venissero escluse le casse e vice-versa.

scusate le domande nabbe, ma di ste cose sono davvero a digiuno (assemblo pc, uso linux da anni e mi costruisco/gestisco reti domestiche con NAS ma ste problematiche con schede audio discrete proprio non le ho mai affrontate ne approfondite in passato)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!