[NABBO] [Audio decente per PC Desktop] senza grosse pretese

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
ciao ragazzi,
bene, a 41 anni, dopo aver sempre usato schede integrate, ho deciso che vale la pena di provare una scheda audio dedicata e di cambiare le casse Creative 5.1 che ho da 8/9 anni (oramai diventate 3.1 ^_^ 2 non funzionano piu').
questa premessa per farvi capire che non sono un esperto e tutto sommato non mi interessa neanche molto diventarlo, tuttavia vorrei poter avere un audio decente dato che ho assemblato pc nuovo a dicembre con ottima scelta di componenti (i5-4690k/16gbram/gtx970) ... tralasciando, pero', l'aspetto "sonoro".

l'utilizzo e' gaming (quando posso), qualche film (poco), e musica (MP3), ma, in generale, nulla di professionale, vorrei solo che quando esce musica o suoni dal pc uscissero con una qualita' decente ...
ho delle cuffie con microfono abbastanza scadenti, prese perche' costavano poco, in futuro sicuramente le cambiero' (AFUNTA 2014 di nuovo ogni 3,5 millimetri G4000 Stereo Plug Confortevole Gaming Cuffia con fascia di volume del Mic Control Professional per i giochi per PC -nero: Amazon.it: Elettronica).
l'ho precisato perche' in futuro potrebbe essere un aspetto da considerare, ma in realta', ad oggi, non le uso mai (con l'integrata si sente molto basso il volume attualmente).

le casse andrebbero messe su scrivania, posto ce n'e', ma senza esagerare troppo.

budget? meno possibile, ma non mi spavento se mi sparate 200+ Euro (se entro i 100/150 e' meglio ^_^)

ho letto un po nel forum ma non ho le idee chiare su amplificazione, DEC, scheda audio, casse etc etc