N64 - collegamento tv 4k

Batmax

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, ho provato a collegare la vecchia N64 alla tv LG 4k, Ho utilizzato un adattore scart/hdmi comprato online per una decina di euro, ma la resa non è granché. L'adattatore ha anche un tasto che permette di scegliere se scalare a 780p o a 1080p, ma il risultato non sembra essere differente.
A parte questa problematica di qualità video, che non so se qualcuno ha risolto, ho un problema con Goldeneye NTSC, per cui ho sempre utilizzato un N64 passport. Con questo gioco lo schermo sfarfalla spesso, sia nei colori, che come stabilità dell'immagine. Com'è possibile? Sulla tv a tubo catodico ovviamente si vedeva bene, ed ora sfarfalla. Forse dipende dall'adattore hdmi?
Grazie.
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao
di quel tipo di adattatori scart/hdmi ormai mi fido poco, non sei il primo che ne testimonia a sfavore e probabilmente nemmeno l'ultimo

quando mi dedicherò, prenderò una tv vecchio modello, ma soprattutto di piccolo polliciaggio che farà la differenza per retrogaming
cercando su ebay "tv retrogaming" (ma massimo 20")
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Come entri nel adattatore, In videocomposito o s-video?
La differenza in termini di qualità video, anche se stiamo parlando di risoluzioni molto basse è comunque avvertibile.
Lo standard video ntsc ha una risoluzione è una frequenza di aggiornamento diversa dal nostro vecchio standard analogico pal, tocca vedere se lo scatolotto è in grado di convertirlo in hdmi correttamente
P.S.
A prescindere da tutto, risulta difficile ottenere immagini di qualità decente quando si vuole "stirare" un segnale nato per essere visualizzato su televisori con risoluzione massima 640*480, su una tv 4k
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
È normale che vedi una qualità bassa! La sorgente, in questo caso la N64, ha una risoluzione di un massimo 720×576, quindi puoi attaccarci anche una tv 9k, la resa grafica sarà sempre la stessa
 
  • Mi piace
Reazioni: Batmax

Batmax

Nuovo Utente
5
0
Come entri nel adattatore, In videocomposito o s-video?
La differenza in termini di qualità video, anche se stiamo parlando di risoluzioni molto basse è comunque avvertibile.
Lo standard video ntsc ha una risoluzione è una frequenza di aggiornamento diversa dal nostro vecchio standard analogico pal, tocca vedere se lo scatolotto è in grado di convertirlo in hdmi correttamente
P.S.
A prescindere da tutto, risulta difficile ottenere immagini di qualità decente quando si vuole "stirare" un segnale nato per essere visualizzato su televisori con risoluzione massima 640*480, su una tv 4k
Ciao, utilizzo il cavo originale, quello con i due connettori audio e il terzo connettore per il video, collegato a sua volta nel convertitore nel formato scart (ingressi audio/video, uscita scart - anch'esso originale). Poi collego questa uscita scart alla scatoletta che converte scart in hdmi, acquistata online.

In merito al problema rilevato con la cartuccia di Goldeneye, nel frattempo ho scritto al venditore del convertitore scart/hdmi che mi ha risposto che l'apparecchio non supporta il segnale NTSC USA. Però, teoricamente, io converto quel tipo di segnale con il Game Passport. Ma forse non è così.
La situazione migliora un po' se collego il cavo audio/video della N64 direttamente alla tv, attraverso gli appositi ingressi. In questo caso, con Goldeneye, vedo i colori e non c'è più lo sfarfallamento del video, ma la schermata è spostata leggermente a sinistra, e quindi risulta un po' tagliata.

Sì, sulla qualità capisco che si può fare poco, essendo risoluzioni molto diverse.
 

Batmax

Nuovo Utente
5
0
ciao
di quel tipo di adattatori scart/hdmi ormai mi fido poco, non sei il primo che ne testimonia a sfavore e probabilmente nemmeno l'ultimo

quando mi dedicherò, prenderò una tv vecchio modello, ma soprattutto di piccolo polliciaggio che farà la differenza per retrogaming
cercando su ebay "tv retrogaming" (ma massimo 20")
Ho ancora un tv vecchia funzionante, ma l'ho messa da parte in cantina. Adesso volevo più che altro fare qualche partita a qualche vecchio gioco e pensavo fosse più semplice la cosa. Collegando la N64 direttamente agli ingressi audio/video della tv la situazione migliora un po', ma restano i problemi di risoluzione e anche dei problemi di centratura e conseguente taglio dell'immagine nel caso del Goldeneye NTSC USA.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Audio stereo e videocomposito, già la risoluzione è bassa e questo costringe ad effettuare due passaggi.
1 da risoluzione vga analogica a full hd digitale.
2 da full hd a 4k.
Se tu già all'origine usi il peggior segnale disponibile( videocomposito), non puoi certo aspettarti grossi risultati.
Purtroppo gli accessori per il nintendo 64 sono ormai di difficile reperibilità, e in alcuni casi sono di qualità mediocre.
In rete vi erano degli schemi per costruirsi da soli questi cavetti, ma ormai si trova ben poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Batmax

Nuovo Utente
5
0
Purtroppo non ho altro. Pensavo esistesse qualche soluzione, anche perché la migliore, mettere in casa la tv vecchia che ancora ho, per giocare ogni tanto a qualche vecchio gioco, non mi è conveniente in termini di spazi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!