DOMANDA N551JX-CN043H : c'è spazio per una SSD o devo sostituire ad HD?

Pubblicità

Incoming

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera o voi che sapete,
sono nuovo e conto di imparare molto su questo forum! :party:
Sto valutando l'acquisto di un Asus N551JX-CN043H, in offerta a 899 euro.
Monta un Hard Disk da 1 TB e sono intenzionato ad inserire un SSD da 256 Gb.
Per farlo devo necessariamente sostituirlo all'HD o esiste una slot libera da poter sfruttare? In questo modo potrei caricare sistema operativo e principali programmi sullo stato solido ed avere spazio di archiviazione sempre con me su quello meccanico. Il notebook non è particolarmente compatto quindi la speraza c'è. Utopia?
Grazie a tutti :)

Sera :)

Che ci devi fare con il portatile?

Per montare l'ssd devi per forza sostiturlo con l' hard disk presente all' interno.

Sera

Volendo potresti aggiungere l'SSD... infatti leggendo le specifiche, il portatile che hai citato ha il lettore DVD, quindi potresti sostituire il lettore DVD con un caddy ( dove inserisci il tuo HDD da 1TB), mentre l'SSD lo metti al posto del vano del HDD.

Io ho fatto lo stesso con un ASUS A55VD e mi trovo benissimo, certo facendo cosi non puoi più utilizzare il lettore DVD, a meno che lo attacchi con un adattatore usb.

Sera :)

Che ci devi fare con il portatile?

Per montare l'ssd devi per forza sostiturlo con l' hard disk presente all' interno.

Oltre ad un classico uso domestico ci lavoro progettando in modellazione 3D (BIM). Il rapporto qualità/prezzo di questo notebook mi sembra buono ma se avete consigli su altri modelli ve ne sarei grato. Per ora ho letto parecchie discussioni e la guida alla scelta per fascia di prezzo uscita questo mese.

Piuttosto che sacrificare il lettore DVD (per quanto oggettivamente magari lo userò un paio di volte) potrei allora semplicemente spostare l'HD in uno slot esterno da 2.5 pollici ed usarlo come un hard disk esterno da collegare tramite USB. Che ne dite?

Oltre ad un classico uso domestico ci lavoro progettando in modellazione 3D (BIM). Il rapporto qualità/prezzo di questo notebook mi sembra buono ma se avete consigli su altri modelli ve ne sarei grato. Per ora ho letto parecchie discussioni e la guida alla scelta per fascia di prezzo uscita questo mese.

Piuttosto che sacrificare il lettore DVD (per quanto oggettivamente magari lo userò un paio di volte) potrei allora semplicemente spostare l'HD in uno slot esterno da 2.5 pollici ed usarlo come un hard disk esterno da collegare tramite USB. Che ne dite?

Dovrai prendere un buon box esterno 2,5" dato che non c'è uno slot esterno da 2.5".

Il portatile che hai scelto non va bene dato che monta la gtx950 che ha una memoria vecchia e lenta e come scheda video non è adatta per quello che ci devi fare tu.

Per un uso amatoriale di modellazione 3d si parte da una Nvidia gtx 860m o gtx960m.

Tra i 1020 ed i 1100 euro ci sono due portatili: Asus N551JW-CN067H (versione più recente) ed Asus N551JM-CN200H (versione precedente). Altri portatili costano di più mentre altri che costano di meno non vanno bene.
Purtroppo i prezzi dei portatili sono alti.
Ovviamente in futuro dovrai calcolare l' acquisto della ram per arrivare a 16 gb ed un buon ssd. Un ssd per quello che ci devi fare tu è molto consigliato. In questi due portatili l' ssd può essere messo o al posto dell' hard disk oppure al posto del masterizzatore dvd. Come monitor hanno un FULL HD però IPS che è adatto per quello che devi fare ed è da 15,6". Portatili con lo schermo Full HD da 17 pollici costano di più.
Ci sono vari modelli dell' Asus N551JW e dell' Asus N551JM ma non vanno bene. O il CN067H o il CN200H.

Ma se con il portatile ci lavori a livello professionale allora neanche questi due vanno bene. Se non hai necessità di lavorare anche fuori casa ti consiglio l'acquisto di un pc che è molto meglio.

Dovrai prendere un buon box esterno 2,5" dato che non c'è uno slot esterno da 2.5".

Il portatile che hai scelto non va bene dato che monta la gtx950 che ha una memoria vecchia e lenta e come scheda video non è adatta per quello che ci devi fare tu.

Per un uso amatoriale di modellazione 3d si parte da una Nvidia gtx 860m o gtx960m.

Tra i 1020 ed i 1100 euro ci sono due portatili: Asus N551JW-CN067H (versione più recente) ed Asus N551JM-CN200H (versione precedente). Altri portatili costano di più mentre altri che costano di meno non vanno bene.
Purtroppo i prezzi dei portatili sono alti.
Ovviamente in futuro dovrai calcolare l' acquisto della ram per arrivare a 16 gb ed un buon ssd. Un ssd per quello che ci devi fare tu è molto consigliato. In questi due portatili l' ssd può essere messo o al posto dell' hard disk oppure al posto del masterizzatore dvd. Come monitor hanno un FULL HD però IPS che è adatto per quello che devi fare ed è da 15,6". Portatili con lo schermo Full HD da 17 pollici costano di più.
Ci sono vari modelli dell' Asus N551JW e dell' Asus N551JM ma non vanno bene. O il CN067H o il CN200H.

Ma se con il portatile ci lavori a livello professionale allora neanche questi due vanno bene. Se non hai necessità di lavorare anche fuori casa ti consiglio l'acquisto di un pc che è molto meglio.

Grazie per i consigli.
Il portatile che avevo visto montava già 16 Gb di RAM.
La gtx960m (2 GB) é davvero così superiore alle gtx950m (4Gb) da giustificare una spesa di 150 euro in più oltre agli 8 Gb di ram da aggiungere?
Ammetto che non sono assolutamente esperto di schede grafiche....
L'uso in modellazione 3D sarebbe occasionale nei week end in cui ho qualche progetto da finire, in postazione a lavoro ho già un fisso che privatamente non potrei mai nemmeno lontanamente permettermi.. insomma la potenza grafica non mi servirebbe tutti i giorni ma in quei fatidici week end sarebbe cosa buona e giusta avere una certa fluidità.
Grazie ancora per l'aiuto! :)

Se non vuoi la gtx 960m 2gb puoi prendere tranquillamente il portatile con la gtx 860m 2gb.

Una scheda video come la gtx 850m o la gtx 950m sono schede che hanno una memoria vecchia e lenta. Già la versione da 2gb è pessima. Invece la versione da 4gb sono soldi buttati dato che su una scheda del genere sono completamente inutili. Poi visto il tuo uso 2 gb bastano e avanzano.

I portatili che ti ho consigliato hanno un buon monitor (non è un monitor di alto livello, tranquillo), l' hard disk ha una velocità standard mentre il portatile che hai scelto ha un disco lento che non va bene per il sistema operativo ed i programmi. Il portatile che hai scelto hai dei problemi di surriscaldamento ed ha un monitor pessimo.
Per quello che devi fare tu 16 gb non ti servono ora.

La gtx 860m e gtx 960m sono adatte per chi fa modellazione 3d a livello amatoriale dato che non sono schede video professionali e non sono schede video potenti ma per il tuo uso vanno bene.

Se i due portatili li prendi in un e-shop (consigliato) il primo viene 1039,19 + spese di spedizione. Invece l'altro viene 1054,07 + spese di spedizione.

Su amazon il portatile che vuoi prendere te costa 949 euro. 899 è un offerta speciale limitata che fanno dato che anche in altri e-shop il prezzo non è 899 euro.

Considera anche che i portatili non hanno le stesse prestazioni, potenza e velocità di un pc.

Prego di nulla ^^

Prendi, budget permettendo, il Dell Inspiron 15 7000

Grazie Manuel per il suggerimento, in effetti sulla stessa fascia di costo c'è anche il DELL Inspiron 15 7000 che può montare già SSD da 256 Gb e 16 Gb di ram.
La scheda grafica è una AMD Radeon R7 M270 con DDR3 da 4 GB.
E' paragonabile ad una Nvidia gtx 860m o gtx960m? Insomma può andare bene per un uso occasionale di modellazione 3D?
Inoltre un altro dubbio su questo portatile è legato allo schermo touch di cui farei volentieri a meno...

Grazie Manuel per il suggerimento, in effetti sulla stessa fascia di costo c'è anche il DELL Inspiron 15 7000 che può montare già SSD da 256 Gb e 16 Gb di ram.
La scheda grafica è una AMD Radeon R7 M270 con DDR3 da 4 GB.
E' paragonabile ad una Nvidia gtx 860m o gtx960m? Insomma può andare bene per un uso occasionale di modellazione 3D?
Inoltre un altro dubbio su questo portatile è legato allo schermo touch di cui farei volentieri a meno...

La r7M 270 non è per nulla paragonabile ad una gtx 860m o gtx 960m. E poi come ram ha la vecchia e lenta ddr3.

L' altro problema è la cpu dato che il Dell 15 7000 ha una cpu versione U e poi è da 2 core e quindi non va assolutamente bene. 16 gb per un uso amatoriale di modellazione 3d non ti servono ora.
Poi come Monitor ha il 4k (ha il doppio della risoluzione rispetto al full hd) da 15,6" che non è buono. I portatili con un buon monitor 4k costano molto di più. Su un portatile del genere è una pessima scelta il 4k. Per gestire una risoluzione del genere serve una scheda video più potente della gtx 960m o gtx 860m figuriamoci una scheda scarsa come la r7 M270 e per giunta con una ram vecchia e lenta.
Per l'uso amatoriale va benissimo il Full HD IPS.

Non conviene acquistare i portatili con già l' ssd dato che è più convetiente a livello economico prendere un buon ssd a parte e montarselo da soli.

Se farai lavori più pesanti in futuro allora arriverai a 16 gb di ram ma ora non ci fai nulla.

Altri portatili non ce ne sono.
Se vuoi acquistare uno dei due portatili Asus ti dico il nome dell' e-shop in privato dato che qui non ci può fare.

Io infatti parlavo della nuova versione del Dell, quella con i7-6700hq e gtx960m

Per trovarlo ho dovuto aggiungere gtx960m alle parole dell inspiron 7000. In effetti è presente sul sito della DELL da pochi giorni ma senza una scheda tecnica completa ne un prezzo, che è scritto viene dato su richiesta. Why? Ancora in fase di lancio?
Sicuramente sembra una bella macchina ma mi chiedo in che fascia di prezzo verrà inserita considerando che la versione precedente è ancora venduta intorno ai 1000 euro. Inoltre l'ultimo arrivato sembra sacrifichi un pochino la portabilità (spessore/peso) rispetto al precedente, almeno a giudicare dalle foto.
Lo aggiungo alla lista che tengo sott'occhio! Grazie mille non ne conoscevo assolutamente l'esistenza! :)

Per trovarlo ho dovuto aggiungere gtx960m alle parole dell inspiron 7000. In effetti è presente sul sito della DELL da pochi giorni ma senza una scheda tecnica completa ne un prezzo, che è scritto viene dato su richiesta. Why? Ancora in fase di lancio?
Sicuramente sembra una bella macchina ma mi chiedo in che fascia di prezzo verrà inserita considerando che la versione precedente è ancora venduta intorno ai 1000 euro. Inoltre l'ultimo arrivato sembra sacrifichi un pochino la portabilità (spessore/peso) rispetto al precedente, almeno a giudicare dalle foto.
Lo aggiungo alla lista che tengo sott'occhio! Grazie mille non ne conoscevo assolutamente l'esistenza! :)

No, ne è stata temporaneamente sospesa la vendita per le troppe richieste, viene venduto a 999 euro

No, ne è stata temporaneamente sospesa la vendita per le troppe richieste, viene venduto a 999 euro

Da qualche giorno sto cercando di contattare il servizio clienti DELL, che per privati è solo attraverso la loro chat, ma mi da sempre il messaggio: "I nostri operatori addetti alla chat non sono disponibili al momento."
Oggettivamento il nuovo Inspiron è allettante come qualità/prezzo ma sembra impossibile anche solo capire quando tornerà disponibile! Avete avuto esperienza con il servizio clienti DELL? E' sempre così? In tal caso potrei tornare all'idea di partenza di un buon ASUS, sempre con gtx960m...
Grazie :grat:

Da qualche giorno sto cercando di contattare il servizio clienti DELL, che per privati è solo attraverso la loro chat, ma mi da sempre il messaggio: "I nostri operatori addetti alla chat non sono disponibili al momento."
Oggettivamento il nuovo Inspiron è allettante come qualità/prezzo ma sembra impossibile anche solo capire quando tornerà disponibile! Avete avuto esperienza con il servizio clienti DELL? E' sempre così? In tal caso potrei tornare all'idea di partenza di un buon ASUS, sempre con gtx960m...
Grazie :grat:

Io stesso vorrei acquistare quel maledetto Dell, ma ti assicuro che sto per ripiegare su un Asus o un Hp perchè ho le balle quadrate ormai..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro