PROBLEMA Mytv TE32 non si accende

Pubblicità

fabio93

Utente Attivo
Reazioni
173
Punteggio
42
Salve,
ho un televisore Mytv TE32 che da qualche giorno presenta problemi di accensione: il led rosso è acceso, ma il televisore non si accende né da telecomando (provati 2) né dai tasti sullo chassis. Il problema si è verificato per la prima volta sabato mattina, dopo aver acceso l'alimentazione (la spegniamo la sera, forse il problema è nato da ciò?). Per tutto il giorno non riuscivamo ad accenderlo finché ci sono riuscito per puro caso verso mezzanotte, credo premendo un tasto del volume (!?). Dopodiché ho consigliato ai miei familiari di non spegnere il tasto "generale" e infatti il giorno dopo ha funzionato regolarmente, ma domenica sera lo hanno spento per abitudine e da ieri non si accende più. Ho notato che dopo aver spento il tasto generale di alimentazione il led rosso si spegne quasi subito, mentre prima ci metteva qualche minuto, che sia l'indizio di un guasto? Ho anche provato ad accendere il televisore con una chiavetta usb contenente il firmware collegata, ma non è successo nulla. Cosa posso fare? Grazie per il vostro aiuto.

Ultima modifica:
in che senso lo spegni la sera? togli l'alimentazione staccando la spina?

Sposto l'interruttore on/off, quello situato sul retro del televisore, su off. Per capirci è l'interruttore che quando viene spento fa spegnere il led.
e il motivo? togliere l'alimentazione accorcia la vita dei componenti...

e il motivo? togliere l'alimentazione accorcia la vita dei componenti...
Infatti ho capito che è una cattiva abitudine, ma troppo tardi a quanto pare :cav:. Il motivo per cui lo facevo è perché, da ignorante in materia, credevo che fosse meglio staccare l'alimentazione di notte per preservare le componenti e per sicurezza, ed è una cosa che ogni tanto viene consigliata anche in alcune trasmissioni tv o riviste per risparmiare corrente.

Infatti ho capito che è una cattiva abitudine, ma troppo tardi a quanto pare :cav:. Il motivo per cui lo facevo è perché, da ignorante in materia, credevo che fosse meglio staccare l'alimentazione di notte per preservare le componenti e per sicurezza, ed è una cosa che ogni tanto viene consigliata anche in alcune trasmissioni tv o riviste per risparmiare corrente.
il risparmio di corrente è insignificativo mentre il costo dei componenti che si guastano per questa malsana abitudine è più alto.
Non so se hai familiarità con il saldatore, dovresti vedere se è saltato qualche condensatore (gonfio) della scheda di alimentazione.
Questo sempre se il tv non è più in garanzia.

Grazie per la risposta. No, purtroppo non ho alcuna dimestichezza con il saldatore; il tv ha cinque anni, quindi la garanzia è finita da un pezzo. Comunque sabato mattina a tv acceso è andata via la luce e dopo non si è acceso più, quindi forse, al di là del comportamento scorretto di spegnere l'alimentazione, quello è stato l'evento scatenante. Dato che poi sono riuscito ad accenderlo la sera di quello stesso giorno (dopo è stato spento di nuovo, non da me), c'è qualcosa che potrei fare per cercare di accenderlo in attesa di una riparazione/sostituzione?

Grazie per la risposta. No, purtroppo non ho alcuna dimestichezza con il saldatore; il tv ha cinque anni, quindi la garanzia è finita da un pezzo. Comunque sabato mattina a tv acceso è andata via la luce e dopo non si è acceso più, quindi forse, al di là del comportamento scorretto di spegnere l'alimentazione, quello è stato l'evento scatenante. Dato che poi sono riuscito ad accenderlo la sera di quello stesso giorno (dopo è stato spento di nuovo, non da me), c'è qualcosa che potrei fare per cercare di accenderlo in attesa di una riparazione/sostituzione?

non credo... di solito questi sono i sintomi di qualche componente che si sta per guastare, comunque male che vada, se il problema è l'alimentazione, la scheda da sostituire costa 30 euro...
https://www.ebay.it/itm/132453598740
ma se non ti senti di aprire il tutto e cambiarla non so se vale la spesa di un tecnico... a quel punto ne compri uno nuovo dello stesso tipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro