[Mysql] suggerimenti per impostare un db

Pubblicità

isidoro80

Utente Attivo
Messaggi
124
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutto sto realizzando una pagina php per inserire dei dati in un database. per essere più precisi la pagina dovrà raccogliere i dati di un questionario e memorizzarli nel db. I dati successivamente dovranno essere elaborati con excel (pensavo di converite il file sql in csv).
ho un problema però. il db è costituito da un unica tabella dove ad ogni colonna corrisponde una domanda del questionario. dato che il questionario è molto lungo più di 300 domande o campi da compilare sorge questo problema. per quanto riguarda il database non ci sono problemi perchè non ho limiti nel numero delle colonne ma poi quando vado a convertire il file in csv per aprirlo con excel ho pensato che sorgeranno sicuramente problemi visto che un foglio excel non contiene più di 255 colonne. A questo punto ho pensato di memorizzare i dati in più tabelle e cosi risolvo in problema ma vorrei sapere dato che questa operazione comporta delle scomodita per la fase successiva di elaborazione dati vorrei sapere se esiste un modo per avere in un foglio excel più di 255 colonne.
grazie a tutti spero di aver spiegato il mio problema.
 
potresti dividere il questionario in N sezioni e per ognuna di esse creare una tabella con:
- identificativo "compilazione" questionario
- N campi, uno per ogni domanda

ovviamente in questo caso dovresti crearti anche un'altra tabella oltre alle N nella quale memorizzare chi ha compilato il questionario e l'identificativo della "compilazione", in modo da poter facilmente gestire tutti i dati

COMPILAZIONE
id
persona
altri_dati

SEZIONE1
idcompilazione
campi

...
 
non c'è un modo per fare un unica tabella quindi come pensavo io. cioè o meglio non c'è un modo per incrementare il numero delle colonne su excel
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top