[MySQL] Programma per generare insert random in un Database

Pubblicità

helldron

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,
sto cercando un modo per inserire in alcune tabelle del mio DataBase migliaia di record e quindi dovrei fare tante insert (anceh random ovviamente), cosa che a mano non è possibile.

Mi hanno accennato a programmi che automatizzano tutto questo in maniera abbastanza semplice. Qualche idea???

Grazie :D

Ti puoi fare semplicemente un scriptino in php...non ti ruba più di 10 min...

anzi, te lo faccio io:
PHP:
<?php

$db_server='localhost'; // server mysql
$db_user='user'; // nome utente mysql
$db_pass='pass'; // password utente mysql
$db_name='database'; // nome del database

$conn=mysql_connect($db_server, $db_user, $db_pass) or die("Connessione al database non riuscita");
mysql_select_db($db_name) or die("Selezione database non riuscita");

$insert_rows = 1000; //il numero di righe che vogliamo inserire

$abc= array("a", "b", "c", "d", "e", "f", "g", "h", "i", "j", "k", "l", "m", "n", "o", "p", "q", "r", "s", "t", "u", "v", "w", "x", "y", "z"); // per generare nomi random
$num= array("0", "1", "2", "3", "4", "5", "6", "7", "8", "9"); // per generare numeri random

// supponiamo che hai una tabella 'rubrica' coi campi 'id', 'nome', 'telefono'

for ($i=0; $i<$insert_rows; i++)
{
   $nome=''; // azzeriamo il nome
   $telefono=''; // azzeriamo il telefono

$nome_long1 = rand(5,10); // la lunghezza del nome in modo random, tra 5 e 10 lettere
   $nome_long2 = rand(6,12); // la lunghezza del cognome in modo random, tra 6 e 12 lettere

for($j=0;$j<$nome_long1;$j++){ $nome .= $abc[rand(0,count($abc)-1)]; } //genera il nome
   $nome .= ' '; //aggiunge uno spazio
   for($j=0;$j<$nome_long2;$j++){ $nome .= $abc[rand(0,count($abc)-1)]; } //genera il cognome

for($j=0;$j<10;$j++){ $telefono .= $num[rand(0,count($num)-1)]; } // genera il telefono di 10 cifre

mysql_query ("insert into rubrica ('id','nome','telefono') values ('','".ucwords($nome)."','".$telefono."'"); // la query dell'insert
}

?>

Non l'ho testato, ma dovrebbe funzionare...ovviamente i nomi non saranno del tutto "umani"...per quello si dovrebbe lavorare di più nell'avere un elenco di nomi ed uno di cognomi dai quali pesca random degli abbinamenti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro