Musica in alta definizione

Pubblicità

Gabbo95

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Ciao a tutti mi sono appena introdotto nel mondo della musica e ogni giorno sto scoprendo nuove cose in ambito audio.
Ho montato sul mio pc una xonar hdav 1.3 (con il chip della d2x quindi molto simile a questa scheda con l'aggiunta dell'uscita hdmi per il bitstream dei bluray) e ho comprato un sistema 2.1 empire ks 4000 e questa combinazione mi da davvero risultati soddisfacenti. Inoltre ho da un po capito l'importanza del formato di riproduzione infatti sto ascoltando solo musica in formato mp3 a 320 kbps e le differenze sono notevoli, ma so bene che i formati lossless sono altri... Leggevo infatti in un post di turo che la musica in alta qualità si ascolta in flac e wave, il problema e che questi formati sono poco reperibili. Mi sapreste consigliare un programma di facile utilizzo per prendere le canzoni dai dischi lasciandone invariata la qualità? Inoltre cambia molto tra il formato wave e il formato flac? (sapevo che il flac è leggermente più leggero del wave)
Grazie a tutti e un saluto :)

Il wav è il formato proprietario di microsoft che mantiene inalterate le caratteristiche del cd, il problema è che occupa molto spazio. Il flac è un formato compresso di tipo lossless tipo l'mp3 che però mantiene al 99,9% le caratteristiche e la qualità del cd occupando meno spazio del wav ma più dell'mp3. Per convertire i cd in flac ci sono una miriade di programmi, anche gratuiti, ti consiglio una ricerca su gogle.

Avete qualche programma in particolare da consigliarmi?
Inoltra ho appena notato dalla tua configurazione che hai la scheda audio uguale alla mia... cosa ne pensi? Io avevo pensato di cambiarla per una essence stx che so che rende di più in 2.0 o 2.1

Io uso Eac.
Ti fa il rip in flac o Wave (consiglio il flac che occupa meno), ti mette le copertine e ti aggiorna tutti i metadati da solo, basta impostarlo bene.
Usi cuffie?

Si però avendole comprate prima di questa scheda sono usb precisamente delle Ozone strato evo(con cui comunque mi trovo bene), ho comunque un paio di beats studio... ma devo dire che non mi piacciono per niente se non per determinati generi di musica.
E' facile da usare Eac?

Sì, semplicissimo, inoltre esistono migliaia di guide.
Ti chiedevo se usi cuffie perchè se non usi cuffie più che la Essence prenderei un V dac II che ritengo superiore, però non ha l'uscita cuffie, ma solo rca ed è usb.
Costa un po' di più della Essence però.

Ps usi già i wasapi ?

Ultima modifica:
Grazie mille :)
La guida è stata davvero interessante ma non ho compreso bene una cosa... come si fanno ad utilizzare I wasapi anzichè asio? Sigla che già conoscevo dato che avevo scaricato un driver di compatibilità della scheda audio e quindi avevo cercato le notizie che riguardassero questo campo... Comunque sto utilizzando eac e ho provato a convertire i file ma sto avendo un po di problemi. Innanzitutto tra i possibili formati non compare il flac ma solo il wave (e devo dire che i file convertiti in wave sono spettacolari), poi li copia come tracce senza copiare artista e album... è normale?

Ultima modifica:
Devi schiacciare su estrai file compresso per avere il flac (è un file compresso senza perdita dati).
Per i metadati mi sembra che si debba schiacciare alt+g quando ti dà l'elenco delle tracce.

Scusami che versione utilizzi di eac? Dato che a me è tutti in inglese (non è un problema) ma non trovo questi comandi...

Ho l'ultima, ed è in italiano.
Se schiacci f9 va nel menù e puoi scegliere la lingua.
Per estrarre i flac devi cliccare su cmp a sinistra.

La Xonar la uso per il sintoamplificatore ed è un'ottima scheda audio per film e videogiochi. Per la musica però se hai notato, uso il V-Dac II che gli è di gran lunga superiore in stereofonia. Considera comunque che la HDAV è ai livelli della D2X e quindi non proprio da buttare per l'uso in stereofonia e soprattutto per un utilizzo a 360 gradi, ovvero se oltre alla musica usi anche giochi e film in 5.1. Oltretutto devi anche possedere un impianto di una certa caratura per sfruttare qualcosa di superiore, tu che impianto audio possiedi?

Al momento possiedo un sistema empire 2.1 ks4000 ma penso che sia un sistema non degno di questa scheda... Avevo pensato di spostarmi infatti su un sistema 2.0 dato che il mio unico uso sia della scheda audio che del sistema audio è l'ascolto di musica

Attento che con un 2.0 perdi molto in gamma bassa, a meno di prendere qualcosa di davvero buono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro