Multipresa elettrica di ottima qualita? Quale scegliere?

Pubblicità

Steins Gate

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
51
Ciao a tutti, sto cercando una multipresa elettrica di ottima qualità per collegare diverse cose..
Al momento nella mia multipresa c'è collegato: Pc, scheda audio, microfono con il suo PSU, casse da studio di registrazione ed un VoiceChannel (che in pratica è un compressore ed equalizzatore audio).

Secondo voi dovrei usare altre prese elettriche della stanza e avere più multiprese? Oppure una buona multipresa va bene?

Fatemi sapere..
Grazie mille

Non conviene mai collegare troppe utenze ad una sola presa, non solo corri il rischio di un sovraccarico con il rischio di fare surriscaldare presa e cavo elettrico, aumenti anche la possibilità che si vengano a creare interferenze.

Ciao a tutti, sto cercando una multipresa elettrica di ottima qualità per collegare diverse cose..
Al momento nella mia multipresa c'è collegato: Pc, scheda audio, microfono con il suo PSU, casse da studio di registrazione ed un VoiceChannel (che in pratica è un compressore ed equalizzatore audio).

Secondo voi dovrei usare altre prese elettriche della stanza e avere più multiprese? Oppure una buona multipresa va bene?

Fatemi sapere..
Grazie mille
se alla multipresa colleghi tutto, dove credi che la multipresa prenda la corrente necessaria a far funzionareil tutto? di sicuro lei non la genera spontaneamente, avrai tutto il carico sui due cavi di fase e neutro dell'unica presa a cui hai collegato la multipresa, rischi di sovracaricare la presa, la cosa migliore se puoi è quella di usare più prese dove collegare le multiprese.

Ciao,
Non so quanto consumi esattamente l'attrezzatura audio, ma un PC, anche di fascia alta come il tuo (i componenti sono quelli elencati sotto il tuo profilo), non consuma più di 500\600 watt sotto carichi normali. Ci aggiungiamo altri 200 watt per l'audio? Sei comunque ben sotto il kW: non serve nulla di particolare per gestire potenze simili.

Una ciabatta normale tipo questa andrà bene: https://www.amazon.it/BTicino-3699GB-Multipresa-Compatta-Interruttore/dp/B00M0F7YHK/
Le trovi anche dal Brico o negozi simili. Questa ha 3 prese universali (che accolgono anche le schuko) e 6 prese bipasso sul lato. E' data per 2.5kW: sono ottimisti, io non mi fiderei (più che altro per collegamenti interni, cavo da 0.75mm^2 e presa italiana piccola da 10A che la collega alla rete). Ma fino a mezza potenza può andare, e, ripeto, finchè ci devi collegare quello che hai detto non ci sono problemi di potenza.

L'unico dubbio che ho sono potenziali interferenze tra l'alimentatore switching del PC (che comunque un poco di sporcizia la butta fuori) e l'apparecchiatura audio... Sinceramente non ne so abbastanza per dirti se andrà bene, non so cosa si fa di solito tra gli "audiofili" in questi casi.

Ciao,
Non so quanto consumi esattamente l'attrezzatura audio, ma un PC, anche di fascia alta come il tuo (i componenti sono quelli elencati sotto il tuo profilo), non consuma più di 500\600 watt sotto carichi normali. Ci aggiungiamo altri 200 watt per l'audio? Sei comunque ben sotto il kW: non serve nulla di particolare per gestire potenze simili.

Una ciabatta normale tipo questa andrà bene: https://www.amazon.it/BTicino-3699GB-Multipresa-Compatta-Interruttore/dp/B00M0F7YHK/
Le trovi anche dal Brico o negozi simili. Questa ha 3 prese universali (che accolgono anche le schuko) e 6 prese bipasso sul lato. E' data per 2.5kW: sono ottimisti, io non mi fiderei (più che altro per collegamenti interni, cavo da 0.75mm^2 e presa italiana piccola da 10A che la collega alla rete). Ma fino a mezza potenza può andare, e, ripeto, finchè ci devi collegare quello che hai detto non ci sono problemi di potenza.

L'unico dubbio che ho sono potenziali interferenze tra l'alimentatore switching del PC (che comunque un poco di sporcizia la butta fuori) e l'apparecchiatura audio... Sinceramente non ne so abbastanza per dirti se andrà bene, non so cosa si fa di solito tra gli "audiofili" in questi casi.
Sto prendendo in considerazione l'idea di dividere attrezzatura audio e pc con due ciabbatte diverse.. due prese della stanza diverse..

Prima Ciabatta: PC, Monitor, Starlink, e le casse Yamaha ( accese solamente quando mi servono ).
Seconda Ciabatta: Scheda audio Focusrite Clarett++ 8pre, Microfono Lewitt LCT 940, Art Voice Channel

Dovrò mettere un piccola prolunga al monitor visto che non ha il cavo abbastanza lungo da arrivare alla ciabatta nuova.. ma amen..
Forse così è più sicuro.. ?

Fino a 1500 watt non ci perderei tanto tempo.
Dividi per cosa ? Comunque sono connessi insieme nelle cassette dell'impianto, come avere delle ciabatte con cavo lungo. Nelle ciabatte, per quanto possano costare, cosa credete possa mai esserci ? Al massimo degli scaricatori, più o meno inutili, o dei varistori che sono presenti anche sugli ingressi rete degli alimentatori. Cianfrusaglie che alzano il prezzo e basta.

.

Ultima modifica:
Fino a 1500 watt non ci perderei tanto tempo.
Dividi per cosa ? Comunque sono connessi insieme nelle cassette dell'impianto, come avere delle ciabatte con cavo lungo. Nelle ciabatte, per quanto possano costare, cosa credete possa mai esserci ? Al massimo degli scaricatori, più o meno inutili, o dei varistori che sono presenti anche sugli ingressi rete degli alimentatori. Cianfrusaglie che alzano il prezzo e basta.

.
Pensavo di diverle per le interferenze audio, come dicevano sopra.. Sto dicendo cavolate?

Sinceramente non so quanto cambi... Io proverei anche a usare una ciabatta sola, poi se proprio ci sono interferenze audio provi a dividere, sperando di risolvere. Ma comunque non è detto che basta usare un'altra presa nella stessa stanza.
Comunque ti ripeto, può benissimo essere che vada tutto bene collegando semplicemente tutto alla ciabatta: è che non avendo mai provato attrezzatura audio di un certo tipo non so quanto sia sensibile a possibili armoniche presenti nella tensione di alimentazione.

Invece lato potenza e "sicurezza", come dicevo, tutto ok: basta che non prendi robaccia cinese (cinese inteso come bassa lega, perchè magari ci sono anche ciabatte cinesi buone 😂)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro