DOMANDA Multipresa a torre

Zaffira

Nuovo Utente
83
8
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon Scheda Madre, Interfaccia ATX, Socket Intel 1151
HDD
3 SSD e 1 HD
RAM
2X 8 GB Corsair CMK16GX4M2B3000C15B, 288-pin DIMM, DDR4-2X 8 GB Corsair DDR4, 3200MHz, C16, XMP 2.0
GPU
Asus ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G
Monitor
1X ASUS TUF Gaming VG249Q - 1X Samsung 27F390 Monitor Curvo
PSU
Seasonic SSR-850GD Alimentatore Prime 850 Gold
Case
NZXT S340 Elite Midi-Tower Black,Blue
Periferiche
UPS: Atlantis A03-HP1502 1500VA UPS, 750W Mouse:Trust GXT 158 Tastiera:Logitech G510
OS
Windows 10
Ciao, mi sono informata circa 2 o 3 ore leggendo le varie recensioni su amazon fr (abito in Francia) per comprare una multipresa a torre. Le recensioni in negativo parlano piu che essendo prodotti in Germania la loro messa a terra non va bene per noi che abbiamo prese francesi (non sono conformi e sono shuko), inoltre molte sono solo con un pulsante, e avrei preferito con ogni pulsante per ogni presa cosi da consumare meno corrente.
Ma non sono io che sto sbagliando i parametri da valutare? Veramente ogni presa dovrebbe avere un pulsante o basta non attaccare altre spine per non consumare? Inoltre lascio perdere le prese a torri?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,831
1,801
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Le multipresa (indipendentemente che siano a torre, a ciabatta o in altri formati) non sono altro che un gruppo di prese collegate in parallelo
Al massimo possono essere integrate delle protezioni, interuttori o trasformatori (quest'ultimo solo se dotate di porte diverse dallo standard elettrico tipo le USB)

Per il resto dipende solo da l'utente cosa cerca come comodità
La forma è uno di questi fattori, così come lo sono la presenza di interruttori singoli per ogni presa o centralizzato per tutta la multipresa
Ed ovviamente assorbirà corrente solo i dispositivi collegati, le prese vuote non consumano nulla

La terra interna non è altro che un che un cavo (come anche fase e neutro) e l'unica differenza tra lo standard tedesco ed italiano è la forma della presa (ma ci sono adattatori da tedesca ad italiana in qualunque supermercato a pochi euro e sia per prese "piccole" 10A che "grandi" 16A)
Ora tutto sta a vedere cosa devi collegarci perché effettivamente la maggior parte di quelle a torre presenti su Amazon, oltre alla presa di partenza da colegare al muro, hanno anche gli ingressi unicamente "tedeschi" in cui le nostre prese italiane non vanno (dovresti usare adattatori tipo questo), ma è anche vero che ormai molti elettrodomestici tendono ad avere la presa tedesca di serie
Presa-a-muro-argento-2-EU-presa-a-muro-pannello-metallico-argento-doppia-16A-presa-elettrica.jpg_Q90.jpg_.webp

Le multiprese più versatili per noi sono quelle con "prese universali" tipo questa:
presa_universale_p_t_a_schuko_vimar_plana_10001197_picture.JPG
 

Zaffira

Nuovo Utente
83
8
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon Scheda Madre, Interfaccia ATX, Socket Intel 1151
HDD
3 SSD e 1 HD
RAM
2X 8 GB Corsair CMK16GX4M2B3000C15B, 288-pin DIMM, DDR4-2X 8 GB Corsair DDR4, 3200MHz, C16, XMP 2.0
GPU
Asus ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G
Monitor
1X ASUS TUF Gaming VG249Q - 1X Samsung 27F390 Monitor Curvo
PSU
Seasonic SSR-850GD Alimentatore Prime 850 Gold
Case
NZXT S340 Elite Midi-Tower Black,Blue
Periferiche
UPS: Atlantis A03-HP1502 1500VA UPS, 750W Mouse:Trust GXT 158 Tastiera:Logitech G510
OS
Windows 10
Le multipresa (indipendentemente che siano a torre, a ciabatta o in altri formati) non sono altro che un gruppo di prese collegate in parallelo
Al massimo possono essere integrate delle protezioni, interuttori o trasformatori (quest'ultimo solo se dotate di porte diverse dallo standard elettrico tipo le USB)

Per il resto dipende solo da l'utente cosa cerca come comodità
La forma è uno di questi fattori, così come lo sono la presenza di interruttori singoli per ogni presa o centralizzato per tutta la multipresa
Ed ovviamente assorbirà corrente solo i dispositivi collegati, le prese vuote non consumano nulla

La terra interna non è altro che un che un cavo (come anche fase e neutro) e l'unica differenza tra lo standard tedesco ed italiano è la forma della presa (ma ci sono adattatori da tedesca ad italiana in qualunque supermercato a pochi euro e sia per prese "piccole" 10A che "grandi" 16A)
Ora tutto sta a vedere cosa devi collegarci perché effettivamente la maggior parte di quelle a torre presenti su Amazon, oltre alla presa di partenza da colegare al muro, hanno anche gli ingressi unicamente "tedeschi" in cui le nostre prese italiane non vanno (dovresti usare adattatori tipo questo), ma è anche vero che ormai molti elettrodomestici tendono ad avere la presa tedesca di serie
Presa-a-muro-argento-2-EU-presa-a-muro-pannello-metallico-argento-doppia-16A-presa-elettrica.jpg_Q90.jpg_.webp

Le multiprese più versatili per noi sono quelle con "prese universali" tipo questa:
presa_universale_p_t_a_schuko_vimar_plana_10001197_picture.JPG
Mmm dove abito sono certa che manco c`e una messa a terra e un parafulmine perciò la messa a terra mi sarebbe inutile (mi sono accorta perche prendo un po di scossa dal bordo del monitor e quando il telefono è in carica sento la sua batteria vibrare in mano)? Ma riguardo il fatto che le prese francesi non vanno bene per le tedesche perchè non usufruiscono della messa a terra è vera? Ho visto molti francesi con questo comento, che è inutile le prese a tedesca per via di come sono quelle francesi. Piu che comodità sono interessata alla sicurezza ma vedo che su amazon fr nessuna azienda francese va le prese a torri con standard per queste prese.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,831
1,801
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Anche per le prese francesi ci sono gli adattatori da o a shuko
Ovvio che se metti una presa francese tonda senza adattatore in un tedesca la terra non verrà portata perché hanno uguale disposizione di fase e neutro, ma mentre la terra è su due bande laterali nella tedesca, in quella francese è un perno interno (infatti puoi installare una presa francese in un attacco tedesco, perdendo la messa a terra, ma non puoi fisicamente collegare una presa tedesca in un attacco francese)

Ma se il tuo impianto non ha la messa a terra sono tutti discorsi inutili perché la terra non l'avrai mai qualunque multipresa tu prenda (quindi la sicurezza in questo caso ti mancherebbe proprio a monte)
 

Zaffira

Nuovo Utente
83
8
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon Scheda Madre, Interfaccia ATX, Socket Intel 1151
HDD
3 SSD e 1 HD
RAM
2X 8 GB Corsair CMK16GX4M2B3000C15B, 288-pin DIMM, DDR4-2X 8 GB Corsair DDR4, 3200MHz, C16, XMP 2.0
GPU
Asus ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G
Monitor
1X ASUS TUF Gaming VG249Q - 1X Samsung 27F390 Monitor Curvo
PSU
Seasonic SSR-850GD Alimentatore Prime 850 Gold
Case
NZXT S340 Elite Midi-Tower Black,Blue
Periferiche
UPS: Atlantis A03-HP1502 1500VA UPS, 750W Mouse:Trust GXT 158 Tastiera:Logitech G510
OS
Windows 10
Pensavo in futuro per quando avrei cambiato casa. Grazie per le info
 

Zaffira

Nuovo Utente
83
8
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon Scheda Madre, Interfaccia ATX, Socket Intel 1151
HDD
3 SSD e 1 HD
RAM
2X 8 GB Corsair CMK16GX4M2B3000C15B, 288-pin DIMM, DDR4-2X 8 GB Corsair DDR4, 3200MHz, C16, XMP 2.0
GPU
Asus ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G
Monitor
1X ASUS TUF Gaming VG249Q - 1X Samsung 27F390 Monitor Curvo
PSU
Seasonic SSR-850GD Alimentatore Prime 850 Gold
Case
NZXT S340 Elite Midi-Tower Black,Blue
Periferiche
UPS: Atlantis A03-HP1502 1500VA UPS, 750W Mouse:Trust GXT 158 Tastiera:Logitech G510
OS
Windows 10
Ah altra domanda: io ho una ciabatta da circa 9 anni che un anno fa o 2 mi si è rotta una presa (avevo messo le solite cose, è andata in corto circuito e ho sentito puzza di bruciato). Non ho superato i lwatt massimi perchè la uso per pc e caricarmi il cell e la switch. Poi dopo ho fatto una prova e ho messo un tablet vecchio a caricarsi dalla presa vicina e funziona, cosi ho messo il nastro adesivo su quella che non funziona ma tutte le altre funzionano. Essendo che sono singole e che hanno il pulsante, non è che comprando una presa a torre senza i pulsanti singoli dovrei buttare se una presa sola si brucia?
Questa è la mia ciabatta:
 

Allegati

  • PNG.png
    PNG.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 41

Ale3Mac

Utente Èlite
1,831
1,801
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
In ottica sicurezza una multipresa a cui se ne brucia una sarebbe da cambiare a prescindere (oppure almeno da aprire e vedere quanto esteso è il danno)

Dipende tutto dal danno, ma essendo solitamente connesse in parallelo se succede qualcosa su una presa le altre continueranno a lavorare
 
  • Mi piace
Reazioni: Zaffira

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!