PROBLEMA Multimetro fuso?

Pubblicità

Danielinoo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve a tutti, spiegheró in breve il problema, oggi con il multimetro ho misurato l’assorbimento dell’auto alla ricerca di un assorbimento anomalo, sin qui nessun problema, misurazione effettuata in serie con boccola su 10A. Dopo aver staccato i puntali e serrato la batteria dell’auto, vado a misurare la tensione della stessa. Con una boccola su COM e la seconda su VOLT, impostando il fondoscala a 20V, sento subito odore di bruciato, i fili dei puntali si surriscaldano e la boccola dell’ingresso COM si è fusa, adesso il tester si accende ma data la fusione della boccola non riesco a effettuare alcuna misurazione. DOVE HO SBAGLIATO??

In che senso? La porta COM ha fuso mentre in parallelo misuravo la tensione della batteria, sono sicuro che una boccola fosse su COM e l’altra su V. Quello che mi fa strano è che il multimetro è nuovo, sono le prime misurazione che faccio con questo, non può essere un difetto?

Un multimetro digitale, se impostato per misurare tensioni in continua o alternata ha una resistenza di ingresso di diversi gigaohm, la corrente che vi scorre è irrisoria.
Ho il sospetto che tu abbia impostato la misurazione dei volt, ma per disattenzione abbia lasciato i puntali nelle boccole per misurare il passaggio di corrente, in quel caso hai fritto non solo la boccola ma anche parte del circuito.

Allora aggiornamento, ho provato a inserire a forza il puntale com nell’apposita boccola fusa, entra. In modalità diodi trova la continuitaà con conseguente cicalio, le batterie da 1.5 Volt le misura correttamente. Che altri test posso effettuare per vedere se sono riuscito a preservare il circuito e ho solo fuso un po di plastica della boccola?

Secondo me non ti sei accorto di aver sforato la portata della corrente che sul multimetro e di 10Ampere ma la batteria ne eroga molti di più.
Non ci hai detto dove cercavi l'assorbimento, già cercarlo sull'accendisigari sfori con i 10 Ampere

Allora il multimetro era posto in serie fra polo negativo della batteria dell’auto e il relativo cavo, motore spento nessun carico, infatti assorbimento di 0.04A. Una volta staccato tutto serrato il polo negativo ho misurato la tensione con la boccola su Volt e su COM e qui il fatto, boccola COM fusa, nessun superamento dei 10A. Ora l’unico dubbio rimane se ho messo effettivamente il puntale sulla boccola Volt, credevo di esserne sicura ma dopo le risposte ho il dubbio. Comunque sembra funzionare che test potrei effettuare??

Allora il multimetro era posto in serie fra polo negativo della batteria dell’auto e il relativo cavo, motore spento nessun carico, infatti assorbimento di 0.04A. Una volta staccato tutto serrato il polo negativo ho misurato la tensione con la boccola su Volt e su COM e qui il fatto, boccola COM fusa, nessun superamento dei 10A. Ora l’unico dubbio rimane se ho messo effettivamente il puntale sulla boccola Volt, credevo di esserne sicura ma dopo le risposte ho il dubbio. Comunque sembra funzionare che test potrei effettuare??
io non mi fiderei più del multimetro, ne puoi comprare uno nuvo anche con 20 euro
potresti aver sbagliato la tipologia di tensione da leggere un errata posizione del selettore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro