DOMANDA Multi-user: 2 utenti, 1 PC

Pubblicità
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti!

Ultimamente mi è venuta in mente la bizzarra idea di "ampliare" la mia postazione in modo da permettere a 2 utenti di utilizzare contemporaneamente il mio PC (utile in caso di lan-party o quando la mia ragazza viene da me). Tanto per cominciare vi posto le mie specifiche tecniche:

MoBo: Asus Z170 Pro
CPU: i7 6700k (non ancora overclockato)
GPU: Zotac Nvidia GTX 1070 AMP EXTREME
Ram: G.Skill Ripjaw V 2x8GB 3200 MHz
1 SSD 250 GB
1 HD 1TB
+1SSD 525 GB (ancora non in uso)
1 Monitor Agon 2k 144hz 27"
1 Monitor Asus FHD 27"
1 adattatore USB WiFi Netgear WNA3100
1 Tastiera + 1 mouse + casse + cuffie

Per ora ho dato un'occhiata a questa semplice guida http://www.tomshardware.co.uk/forum/237498-44-users-computer-tutorial-simplified.
Facendo il conteggio dei componenti, pensavo di trasferire tutto il contenuto dalla mia attuale SSD da 250GB su quella da 525 in modo da avere più spazio per i miei programmi di lavoro (modellazione 3d) e usare esclusivamente la SSD da 250GB dedicata al secondo utente. Detto questo mi mancherebbero: 1 mouse, 1 tastiera, 1 paio di cuffie, 1 scheda audio.

Adesso passo alle domande:
1) Posso passare dall'avere un singolo utente ad averne due senza troppe rogne?
2) Necessito di un secondo adattatore WiFi per il secondo utente o il mio Netgear funzionerà per entrambi?
3) La scheda audio va bene se esterna, ovvero collegata tramite USB?
4) Idee su come trasferire tutto il contenuto dalla prima SSD alla seconda?
5) Visto che non avrò abbastanza porte USB a disposizione, quanto sono affidabili le multiporte USB tipo questa: https://www.amazon.it/Anker-Porte-T...qid=1501247320&sr=1-1&keywords=multiporta+usb per collegarci varie tastiere/mouse/cuffie/scheda audio extra??

Grazie mille in anticipo, siete una community fantastica! :)
 
Salve a tutti!

Ultimamente mi è venuta in mente la bizzarra idea di "ampliare" la mia postazione in modo da permettere a 2 utenti di utilizzare contemporaneamente il mio PC (utile in caso di lan-party o quando la mia ragazza viene da me). Tanto per cominciare vi posto le mie specifiche tecniche:
..
Grazie mille in anticipo, siete una community fantastica! :)

Premetto che non sono un esperto sull'argomento, sono rimasto incuriosito dalla tua richiesta e ho letto la guida che hai linkato: da quello che scrivi mi pare (mi pare!) che non hai compreso pienamente di cosa si tratta.
La guida è del 2009 (un era geologica in campo pc), si tratta di virtualizzare il pc ovvero installare un substrato software (VMWare .. ma anche Hyper-V che tra l'altro è gratuito) e sopra questo "montare" le macchine virtuali. Ora, per quanto la virtualizzazione sia migliorata tantissimo in prestazione (ora diversi device possono accedere direttamente all'hardware) rimane in ogni caso una vm e quindi i tempi di risposta non possono essere quelli di una macchina fisica (e queste differenze possono essere piu' evidenti o meno dipendemente dall'uso che se ne fa ... es. gaming vs office), in ambito aziendale ci sono macchine progettate apposta per superare i limiti prestazionali di una vm ma qui stiamo parlando di un pc (per quanto "corazzato").
Inoltre, in un contesto di vm, non tutti i device sono supportati (ad es. non credo la sk audio esterna ..) e non mi è chiaro come lo stesso pc possa gestire 2 tastiere e 2 mouse senza hardware ulteriore (è una lacuna mia, sono a conoscenza di switch che permettono con unica tastiera/mouse di pilotare + server ...ma non il contrario).
Poi, puo essere che abbia preso una cantonata enorme e quindi se vuoi darmi piu' spiegazioni/precisazioni ben vengano xche' l'argomento, come dicevo, mi ha incuriosito.
Ciao.

[Aggiornamento] Ho fatto qualche prova con Win10 + Ubuntu (VM): ho collegato 1 ulteriore mouse+tastiera al pc (è supportato tranquillamente ..), ho messo a pieno schermo la vm sul monitor secondario mentre sul primario avevo il desktop di win10, con 1 tastiera+mouse ha preso il focus/controllo della vm e ho aperto qualche applicazione (notes) scrivendo, contemporaneamente con l'altra tastiera ho aperto un documento word anche qui scrivendo qualcosa .. la cosa risulta fattibile MA non si tratta di ambienti separati (!!), i vari mouse/tastiera possono agire sui 2 desktop sconfinando! Ho trovato anche una discussione al riguardo http://www.tomshardware.co.uk/answe...running-computer-mice-keyboards-monitors.html
Esistono dei software/hardware che separano ogni sessione del pc (multivision) ma si tratta di applicazioni ad uso educational e quindi server (anche M$ ha una soluzione di questo tipo) .. in soldoni, spendi meno a prendere un pc muletto ;-)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top