DOMANDA Multato sull'autobus pur avendo il biglietto - ATAC

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Messaggi
1,097
Reazioni
30
Punteggio
62
Buonasera,
avevo fatto il biglietto usando l'app mooney go,
praticamente ero salito alla fermata precedente a quella in cui è salito il controllore, quindi l'ho attivato circa 2 minuti prima che lui arrivasse a controllarlo e niente inizia subito a dirmi dammi un documento dammi un documento, l'hai attivato ora, ma io gli ho solamente presentato il biglietto, niente di che, del resto ero davvero appena salito e un'attimo il tempo di aprire l'app.

Alla fine mi ha fatto la multa e ha indicato (in base a quello che ha detto lui) nel verbale che avevo il biglietto digitale e che l'ho attivato solo prima che lui arrivasse a controllarlo.

Però è ingiusto, perchè comunque qualche minuto era passato e lui ha subito pensato a farmi la multa pur avendo il biglietto, come posso fare in questo caso per contestarla ?

tra l'altro oggi gli autobus era anche super affollati perchè pare che sulla linea A la metro si fosse fermata.
 
Buonasera,
avevo fatto il biglietto usando l'app mooney go,
praticamente ero salito alla fermata precedente a quella in cui è salito il controllore, quindi l'ho attivato circa 2 minuti prima che lui arrivasse a controllarlo e niente inizia subito a dirmi dammi un documento dammi un documento, l'hai attivato ora, ma io gli ho solamente presentato il biglietto, niente di che, del resto ero davvero appena salito e un'attimo il tempo di aprire l'app.

Alla fine mi ha fatto la multa e ha indicato (in base a quello che ha detto lui) nel verbale che avevo il biglietto digitale e che l'ho attivato solo prima che lui arrivasse a controllarlo.

Però è ingiusto, perchè comunque qualche minuto era passato e lui ha subito pensato a farmi la multa pur avendo il biglietto, come posso fare in questo caso per contestarla ?

tra l'altro oggi gli autobus era anche super affollati perchè pare che sulla linea A la metro si fosse fermata.

Scusa ma:

praticamente ero salito alla fermata precedente a quella in cui è salito il controllore

Quindi se il biglietto è stato attivato due minuti prima che lui arrivasse, ha tutto il diritto di farti la multa no?
 
Quindi se il biglietto è stato attivato due minuti prima che lui arrivasse, ha tutto il diritto di farti la multa no?
Da quello che mi sembra di capire è salito poco prima del controllore, quindi il biglietto era attivato da poco per questo


@Rosssiiii
Quindi se è andata così allora la multa non ha senso (e penso che puoi fare ricorso). Poi finchè il biglietto si può attivare non vedo dove sia il problema dato che il controllore non può sapere quando sei salito, può solo fare supposizioni
 
La convalida del biglietto deve essere effettuata entro la fermata successiva a quella di salita.
I controllori di solito prestano attenzione a chi sale insieme a loro.
Quindi se tu non eri tra quelli saliti insieme a loro, vuol dire che eri salito perlomeno alla fermata precedente.
Al controllo se vedono che il biglietto è stato appena timbrato, vuol dire che è stato fatto dopo la loro salita, di conseguenza oltre il tempo previsto per essere in regola.
 
La convalida del biglietto deve essere effettuata entro la fermata successiva a quella di salita.
I controllori di solito prestano attenzione a chi sale insieme a loro.
Quindi se tu non eri tra quelli saliti insieme a loro, vuol dire che eri salito perlomeno alla fermata precedente.
Al controllo se vedono che il biglietto è stato appena timbrato, vuol dire che è stato fatto dopo la loro salita, di conseguenza oltre il tempo previsto per essere in regola.
Si io ero salito alla precedente e l'ho attivato nel mentre, tra una fermata e l'altra passa poco tempo, ora non so quanto fosse trascorso di tempo ma poteva starci, c'era cosi tanta gente.

Sicuramente lui non ha modo di dimostrare che io l'ho fatto nel momento in cui lui fosse salito, anche perché non è stato così

In fase di contestazione dirò che l'ho attivato quando sono salito e che le due fermate erano piuttosto vicine senza traffico e semafori, praticamente è andata così.

Voi sapete come si fa a contestarlo ?

Essendo che non l'ho pagato li al momento oramai è già aumentato il prezzo della sanzione?
 
Non so come funziona, ma secondo me se data e ora della transazione di acquisto del biglietto sono ravvicinati alla convalida dello stesso e le due fermate sono effettivamente a distanza di due minuti (dimostrabile anche con Maps) potresti contestare la multa con successo.
 
ora come bisogna procedere per provare a farmi togliere la sanzione ?
se la contesto devo poi in caso perdo pagarla per intero ?

da quando mi verra recapitata a casa ho solamente 5 giorni per poterla pagare ad un importo ridotto giusto ?
 
Purtroppo è dura vincere la cosa. Ha anche lui la sua ragione in realtà.

Ogni 3x2 qualcuno acquista il biglietto quando vede il controllore a distanza in treno/tram ecc, anzi spesso hanno l'applicazione aperta sul biglietto e chi basta cliccare "acquista". Non dico che tu sia uno di loro ma loro non lo possono sapere.

Conviene sempre acquistarlo prima e attivarlo se serve.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top