Muletto x Adunanza in rete

Pubblicità

miccia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, visto che ho overcloccato il mio sistema principale e le bollette Enel sono sempre più alte ho deciso di farmi un muletto da utilizzare 24/24 7/7 solo per scaricare file con Adunza.
Mi arriveranno a giorni un case e una scheda madre mini itx con processore Atom N230 al quale aggiungerò 1 GB di ram e 2 Hard disk da 250 GB che ho già disponibili da un precedente upgrade.
Non utilizzerò monitor, tastiera e mouse collegandomi in remoto tramite il sistema principale.
Mi sono letto diversi forum e per la parte software ho deciso di scartare Linux (troppo complicato, mica voglio passare le giornate ad installare e ottimizzare i software) e di utilizzare Windows XP (anche questo disponibile da precedente upgrade a Vista) magari dimagrito con XP Lite.
Il muletto si collegherà tramite un router Netgear WPN824 alla rete.
Una partizione la userò per il S.O., una per i file Temp e una, da mettere disponibile in rete locale, per i download finiti.
Detto questo i miei dubbi:
1) per controllare in remoto il muletto va bene ultravnc o c'è di meglio?
2) tenuto conto che il mio utilizzo del muletto è limitato è necessario installarci sia firewall che antivirus?
(Senza antivirus rischio solo di dover reinstallare il S.O. oppure rischio di infettare anche gli altri PC del network che sono comunque provvisti di firewall e antivirus costantemente aggiornati? - Senza firewall qualcuno può accedere agli altri PC? - Resta inteso che meno programmi installo meno consumo...)
3) Qual'è il modo migliore e più sicuro per condividere la cartella download con gli altri PC?
Oltre alle 3 domande poste accetto commenti e consigli su come meglio configurare il sistema. Sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro