• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Muletto: up possibile o cambio configurazione?

Pubblicità

Lopsiconano

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti; ho un vecchio pc acquistato nel 2006 che utilizzo per scaricare; andare su internet e far girare ancora qualche vecchio gioco. Vorrei però portarlo un po' più su come prestazioni, perchè se aprò qualche programma un attimo più pesante comincia effettivamente a fare fatica. Pensavo di aggiornarlo acquistando qualche pezzo compatibile, magari sul mercatino dell'usato del forum; xò a questo punto mi chiedo se effettivamente valga la pena farlo, oppure magari non sia meglio prendere qualche componente si datato; ma nuovo e magari anche più performante dei vecchi componenti. L'idea era quella di aggiornare ram; processore e scheda video

La configurazione è la seguente:

Processore :AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+
Memoria : 2048MB RAM
Nome Scheda : Sapphire RADEON X800XL 256Mb
Scheda Madre : DFI NF4-SLI-INF
Monitor : Sync Master 913 1280x1024

L'alimentatore dovrebbe essere un Enermax silence da 500 W che allora era praticamente il top
Il case un cooler master atx con ancora un bel po' di spazio e ottima areazione

Il sistema operativo è XP pro sp3; ma posso disporre anche di Windows 7.

Non vorrei proprio spendere oltre i 150€

Ringrazio tutti quelli che volessero darmi un consiglio perchè io proprio non ne ho idea

Per 150 euro di nuovo ti esce ben poco;
su questo pc la ram conviene lasciarla così (dovrebbe essere ddr),
Cpu penso che al massimo possa supportare la fx-60 (non sono a riuscito il sito della scheda madre per le caratteristiche)
Scheda video qualcosa di usato trovi, tipo GT o GTS o GTX 8600 8800 o Hd 38xx o 48xx da 512mb ddr3

Si le ram sono ddr e penso anch'io che al max per il processore vado su un fx-60 visto che è un 939. X la ram ho un altro paio di banchi liberi;, anche se xp vede fino a 3 Gb

- - - Updated - - -

Il problema è che mettere sta roba costa abbastanza anche se vecchia e non so se vale la pena..premetto che non ne so molto :)

Aggiornare quel pc è assolutamente inutile,e i pezzi vecchi possono pure costare perché non proprio facili da trovare funzionanti,quindi ti consiglio di tenerti questo come muletto,raccimulare 500/600€ e poi farti il pc nuovo da gaming

Girellando su internet ho trovato questo pc usato ACER ASPIRE M5100 che dovrebbe avere queste caratteristiche:
Processore: AMD PHENOM 9500 scheda madre msi K9N6PGM RAM4 GB HARD DISK: 250 GB SCHEDA VIDEO DEDICATA ATI RADEON HD 4870 4 porte USB LETTORE E MASTERIZZATORE DVD CARD-READER

169€ può valere la pena oppure è troppo

- - - Updated - - -

Grazie Albus; ma questo pc è "indipendente" da quello che userò come gaming

No scusate; ma come ho scritto sopra, non devo farci nulla di serio se non navigare, scaricare e magari far girare qualche vecchio gioco. Ad esempio qui ci gioco a football manager che ancora gira in maniera dignitosa e fifa dell'anno scorso. X questo avrei voluto sapere se magari quel pc in offerta potesse andare per le mie esigenze

Si con questo faccio sta roba e poco più; solo che sta cominciando a dare evidenti segni di affaticamento...ovviamente per fare ste cose non volevo spendere più di tanto, ecco perchè pensavo ad un aggiornamento. Poi ho visto questo ACER ASPIRE M5100 a 169€ e mi chiedevo se potesse esserci un miglioramento apprezzabile rispetto alla mia attuale configurazione oppure se fosse in ogni caso una spesa eccessiva

Però hai anche detto che hai un buon case e alimentatore...questo acer lo prenderesti nuovo o usato?
Se è usato forse con 170 euro ti esce un buon muletto con componenti migliori imho

- - - Updated - - -

Per esempio se tieni case+alimentatore+hdd potresti fare:
30 euro 2x2gb ddr3
70 euro Apu a8
40 euro scheda madre socket fm2

Si Super; l'alimentatore era il migliore allora (oggi sinceramente non saprei). l'Acer è usato, ma tenuto come prova in un negozio, quindi quasi nuovo. Il problema del mio pc è che non si può andare oltre certi livelli. Ad esmpio, mantenendo la scheda madre, il max a cui posso aspirare è un FX-60 come processore, che usato riesco a trovare a non meno di 50-60€; se aggiungo altri due banchi di ram devo spendere almeno un 30-35€ e altrettanti per una scheda video da 512Mb: Ammettendo di trovare tutto da una sola persona (la vedo parecchio difficile come cosa), devo metterci altri 10-15€ di spedizioni; e non so se mi ritrovo qualcosa che sia dello stesso livello dell'Acer che ho messo sopra (qui chiedo consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me). Prendendo l'Acer usato mi ritroverei ad usare il mio pc come riserva ed eventualmente per parti di ricambio (Case; alimentatore; HDD e magari anche ram). Però non so se sia effettivamente una buona idea e se 170€ x quell'Acer siano comunque troppi. Chiedevo consiglio a voi anche per quello

- - - Updated - - -

Dimenticavo: grazie! Siete già stati estremamente gentili e pazienti :inchino:

Secondo me tra 170 usato e 140 nuovo con apu (scheda video integrata) è meglio il nuovo sfruttando case/alimentatore e hdd che già hai. Le ram che hai ora dovrebbero essere ddr e non le potrai sfruttare.
se vuoi qualcosa di ancora più prestante allora potresti fare 130 euro per phenom x4 II+scheda madre +ram e una vga usata (30/40 euro?) ma con le spedizioni non credo che convenga; meglio apu o tenere quello che hai già

Grazie Super; l'alimentatore è un Enermax noisetaker EG701P da 600W; ma confesso di non conoscere altro. Quindi mi consigli processore con scheda integrata? E su quale pensi sarebbe meglio mi indirizzassi??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro