DOMANDA Muletto / PC multimediale

Pubblicità

Alex94

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Ciao!
Da un pò di tempo mi frulla in mente l'idea di procurarmi un muletto, qualcosa di molto economico.
Avevo qualche pezzo da parte e ho provato ad assemblarne uno, ma la mobo ha preso fuoco (letteralmente :sisi:) quindi mi sono deciso a comprare dei componenti nuovi (anche perchè, con quello che ho visto, non avrei più il coraggio di lasciare un computer assemblato con pezzi di dubbia provenienza acceso 24h su 24, anche quando non c'è nessuno in casa).

So che esistono delle schede madri con processore integrato, come la D1800B (AsRock, Celeron J1800 2.4 GHz) che costa circa 50 euro o la C8HM70 (Asus, Celeron 847 1.1 GHz) sempre allo stesso prezzo. Vale la pena di puntare su queste, o mi conviene una normale mobo + processore? Il computer verrebbe utilizzato solo per guardare film e ascoltare musica.

Entrambe le mobo sono mini-itx, quindi stavo pensando anche ad un piccolo case: qualcosa come il Cooler Master 120, o comunque non più costoso di questo. Sapreste darmi qualche consiglio?

Temo che in un case così piccolo il computer (che resterebbe sempre acceso) potrebbe non raffreddarsi adeguatamente.. mi sbaglio?

Ciao. Le uniche mobo con cpu saldata che prenderei in considerazione sono quelle con il J1800, ma non ci spenderei più di 60€. Le prestazioni con un sistema veloce come Windows 8.1 ed un ssd eventuale sono più che sufficienti per l'uso descritto. Il rumore è assente e non ci sono problemi di raffreddamento, non farti problemi. Unico appunto che faccio è che con schede mini itx non puoi usare schede audio interne (leggo che ti serve anche per la musica, ma dipende di che impianto parliamo). L'alternativa è il g3220 su h81 (100€) oppure intel nuc con baytrail se punti al piccolo.

Grazie per la risposta, penso che punterò sulla AsRock allora.
Comunque la mobo ha un connettore pcie, quindi la scheda audio dovrebbe andarci. O forse ti riferivi a problemi di spazio nel case?

Grazie per la risposta, penso che punterò sulla AsRock allora.
Comunque la mobo ha un connettore pcie, quindi la scheda audio dovrebbe andarci. O forse ti riferivi a problemi di spazio nel case?
Hai perfettamente ragione. La scheda ci sta, ottima mossa quella di non mettere la porta per la scheda video che tanto non servirebbe con quel processore. No no mi riferivo proprio alla porta, pensavo che ci fosse la solita per la "scheda video", per intenderci. Poi però dipende anche dal tuo impianto, se ne vale la pena. Poi però ovviamente dipende anche dal case, ci sono schede con bracket standard (la maggior parte) e altre lo hanno più piccino. Comunque esistono schede esterne.

Ultima modifica:
Hai perfettamente ragione. La scheda ci sta, ottima mossa quella di non mettere la porta per la scheda video che tanto non servirebbe con quel processore. No no mi riferivo proprio alla porta, pensavo che ci fosse la solita per la "scheda video", per intenderci. Poi però dipende anche dal tuo impianto, se ne vale la pena. Poi però ovviamente dipende anche dal case, ci sono schede con bracket standard (la maggior parte) e altre lo hanno più piccino. Comunque esistono schede esterne.

Meglio così, grazie davvero per i consigli.
Effettivamente non ho chissà quale impianto audio, però la pcie può tornarmi comunque utile.. magari per installare un sintonizzatore digitale terrestre...
Comunque ancora grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro