PROBLEMA Muletto non va dopo cambio componenti

Pubblicità

Dr. Strangelove

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
55
Avevo un muletto con scheda madre - GeForce6100SM-M2

Ho comprato questi componenti per upgradarlo

CPU AMD ATHLON X2 6000+ AM2
2gb hyperx 800 mhz
SCHEDA VIDEO GRAFICA PCI EXPRESS PNY GEFORCE 8400GS 512MB DDR3 VGA HDMI

adesso parte con la schermata della mobo, finisce caricamento, appena inizia caricamento windows si spegne

Beh qui siamo in zona MILF anzi granny ?
Visto che boota ma poi si spegne, mi fa pensare ad un problema software piuttosto che hardware. Prova a flashare memtest86 su USB (o su CD) e vedi se riesce ad eseguirlo o si spegne anche li. Così già che ci sei, se parte, fai pure un test sulla memoria.

? si decisamente, ma mi sono messo in testa di aggiustarlo

grazie per la risposta, in realtà ho controllato i 2 banchi in un altra mobo e non sono loro il problema... non riesco a capire se quella vga vada bene..nonha il blocco del pciexpress è strana

? si decisamente, ma mi sono messo in testa di aggiustarlo

grazie per la risposta, in realtà ho controllato i 2 banchi in un altra mobo e non sono loro il problema... non riesco a capire se quella vga vada bene..nonha il blocco del pciexpress è strana
La scheda e' sicuramente compatibile, altrimenti non avresti visualizzato nulla... nemmeno all'accensione.

Se il PC si spegne (non hai parlato di riavvio), il primo indiziato e' la PSU (oltretutto sei passato da una 6100 a una 8400 che consuma di piu'... ed immagino che anche l'alimentatore abbia la stessa eta' dei componenti e alcuni condensatori potrebbero ormai non reggere piu')
Hai provato con un altro alimentatore?

Se continuasse a farlo anche con una nuova PSU, la seconda indiziata e' la MB

Ultima modifica:
quando parli di passaggio intendi che quella mobo ha vga integrata nonostante il processore non la abbia?
Hai istallato (ed usi) una scheda video che sulla carta e' piu' potente di quella integrata (nonostante un processo produttivo inferiore)

Magari la scheda video richiede un picco maggiore (nel passaggio alla modalita' grafica) che l'alimentatore non riesce piu' a fornire... anche se parliamo di assorbimenti davvero "ridicoli" rispetto alle GPU odierne: una 8400gs, nella peggiore delle ipotesi, dovrebbe assorbire circa 40/50W

La mia ovviamente e' un'ipotesi, ma lo spegnimento del PC solitamente e' da imputare o alla PSU (in primis) o alla MB... difficile (ma comuqneu possibile) che subentrino altri componenti... per questo bisogna comunque andare per esclusione, e credo che si debba fare una prova con un altro alimentatore.

L'altra ipotesi che mi viene in mente (data l'eta' dei componenti) e' che la MB possa avere problemi nel gestire l'erogazione di corrente maggiore.

Cio' che penso, in entrambe le ipotesi, e data l'eta' dei componenti, che ormai ci sia qualche condensatore che e' decisamente "lontano" dai parametri nominali a cui si dovrebbe attenere... e dopo tanto tempo e' una cosa che capita spesso, soprattutto nelle PSU.

Eh si potrebbe anche essere l'alimentatore, o magari la scheda video mezza scassata, persino il dissipatore (della CPU) che fa i capricci. Prova per sicurezza a rimuovere la 8400gs e poi farlo ripartire usando quella integrata.

Se però ti si spegne sempre allo stesso punto può essere windows (quale versione poi XP? Vista? 7?). Se riesci lancia una live Clonezilla o memtest86, che hanno anche la veste grafica, e se hai fortuna ti basta un formattone ?

Esatto. Ora hai messo una gpu che consuma un pò di più. Devi provare con un alimentatore nuovo e decente tipo questo

Grazie - provo a caricare foto con dati alimentatore - sinceramente non sapevo che le mobo potessero avere vga integrata nonostante il pèrocessore non l'avesse...ma è una roba che ad oggi non esiste più?

Hai istallato (ed usi) una scheda video che sulla carta e' piu' potente di quella integrata (nonostante un processo produttivo inferiore)

Magari la scheda video richiede un picco maggiore (nel passaggio alla modalita' grafica) che l'alimentatore non riesce piu' a fornire... anche se parliamo di assorbimenti davvero "ridicoli" rispetto alle GPU odierne: una 8400gs, nella peggiore delle ipotesi, dovrebbe assorbire circa 40/50W

La mia ovviamente e' un'ipotesi, ma lo spegnimento del PC solitamente e' da imputare o alla PSU (in primis) o alla MB... difficile (ma comuqneu possibile) che subentrino altri componenti... per questo bisogna comunque andare per esclusione, e credo che si debba fare una prova con un altro alimentatore.

L'altra ipotesi che mi viene in mente (data l'eta' dei componenti) e' che la MB possa avere problemi nel gestire l'erogazione di corrente maggiore.

Cio' che penso, in entrambe le ipotesi, e data l'eta' dei componenti, che ormai ci sia qualche condensatore che e' decisamente "lontano" dai parametri nominali a cui si dovrebbe attenere... e dopo tanto tempo e' una cosa che capita spesso, soprattutto nelle PSU.

Grazie - avevo pensato potessero essere dei chip invecchiati...ma il punto è che prima delle modifiche il pc l'ho acceso e mi è arrivato alla schermata iniziale...con tempi biblici ma l'ha fatto...per quello ho deciso di prendere pezzi nuovi per ridargli vita, perchè partivo almeno dalla consapevolezza che la mobo funzionasse

Eh si potrebbe anche essere l'alimentatore, o magari la scheda video mezza scassata, persino il dissipatore (della CPU) che fa i capricci. Prova per sicurezza a rimuovere la 8400gs e poi farlo ripartire usando quella integrata.

Se però ti si spegne sempre allo stesso punto può essere windows (quale versione poi XP? Vista? 7?). Se riesci lancia una live Clonezilla o memtest86, che hanno anche la veste grafica, e se hai fortuna ti basta un formattone ?

Grazie - io inizio a pensare che abbiate ragione tutti...che sia l'alimentazione che non ce la fa... c'era un vecchio w7 che cmq andava

scusate ma qualcuno mi spiega perchè sta scheda video retrò (che ho preso in baia) non ha il fermo di sicurezza tipico degli attacchi pciexpress

provo a mettere foto vga e alimentatore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
WhatsApp Image 2021-02-06 at 18.36.57.webp
eee.webp

Grazie - provo a caricare foto con dati alimentatore - sinceramente non sapevo che le mobo potessero avere vga integrata nonostante il pèrocessore non l'avesse...ma è una roba che ad oggi non esiste più?

Grazie - avevo pensato potessero essere dei chip invecchiati...ma il punto è che prima delle modifiche il pc l'ho acceso e mi è arrivato alla schermata iniziale...con tempi biblici ma l'ha fatto...per quello ho deciso di prendere pezzi nuovi per ridargli vita, perchè partivo almeno dalla consapevolezza che la mobo funzionasse

Grazie - io inizio a pensare che abbiate ragione tutti...che sia l'alimentazione che non ce la fa... c'era un vecchio w7 che cmq andava

scusate ma qualcuno mi spiega perchè sta scheda video retrò (che ho preso in baia) non ha il fermo di sicurezza tipico degli attacchi pciexpress

provo a mettere foto vga e alimentatore
Visualizza allegato 400873
Visualizza allegato 400874
Fa abbastanza schifo come alimentatore, già quando era nuovo, figurati ora che ha tutti questi anni. Va cambiato immediatamente prima che ti esplode

Ora le gpu integrate stanno nei processori e non più nelle mobo, ormai da 10 anni

quindi il problema è dato dall'alimentatore?

(questo fatto della vga incuriosisce solo me?)
Siamo diverse persone che ti stiamo dicendo che è l'alimentatore da cambiare. È probabile al 99% che sia lui. Ma anche ammesso che non fosse lui, hai comunque una schifezza di alimentatore da cambiare in ogni caso, con quello io personalmente non ci alimenterei nemmeno una lampadina a led che consuma 6w....

quindi il problema è dato dall'alimentatore?

(questo fatto della vga incuriosisce solo me?)
Mi spiace dirtelo ma @BWD87 ha perfettamente ragione, quell'alimentatore è veramente osceno, devi assolutamente cambiarlo anche se il problema non fosse direttamente lui. Anzi devi sentirti un miracolato se fino ad ora il PC non ha preso fuoco ?

calma calma ...siamo tutti d'accordo che faccia cagare
ma se poi cambio ali e il problema sussiste sarebbe piuttosto fastidioso, quindi, prima di cambiarlo, volevo capire ...tutto qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro