Muletto/HTPC, più low power che si può

Pubblicità

novevite

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Vorrei costruirmi (o prendere già pronto, se esiste) un muletto/NAS, da usare anche per guardare qualche film.
Ho disponibili, se servissero, un processore Intel 2100, 8gb di RAM dell'anno scorso, quindi ancora semi-fresca :D, 2 HD Caviar Black da 2tb, e 200 euro di budget (si possono aggiungere altri 50-60 euro con la vendita del processore, ma non penso convenga).

Ora, la mia principale preoccupazione è il consumo: DEVE consumare poco, sicuramente meno di 20w in idle.
Si può fare con quel processore o serve uno di quei cosi integrati nella scheda madre?

Che configurazione mi consigliate?

ho visto dei pc che consumano pochissimo, meno di 10 watt, non so quanto costano ma secondo me converrebbero, al limite puoi anche farti un mini pc android che costano ancora meno, e al limite ci fai girare ubuntu

ho visto dei pc che consumano pochissimo, meno di 10 watt, non so quanto costano ma secondo me converrebbero, al limite puoi anche farti un mini pc android che costano ancora meno, e al limite ci fai girare ubuntu
Il problema con i mini-pc/cellulari che si trovano, è la lentezza estrema, che tende a dare problemi con diversi utilizzi.

Esempio che li rende, per me, inutilizzabili: con un mini-pc basato su processore ARM da 1,6GHz non si riesce ad andare oltre i 20mb al secondo nei trasferimenti, soprattutto se il computer sta anche facendo altro.

Ok ma 20 watt in idle non li potrai mai avere con le componenti che vuoi usare
Da quello che so il trucco è usare alimentatori che non siano sovradimensionati. Massimo da 120w.
Leggevo che entro i 20w ci si sta, senza fare chissà cosa, se si usano i nuovi i3 3220.

Un tizio è arrivato a 5.9w in idle con un i5 3570k, ma è un pazzo che ha modificato una scheda madre intel, eliminando ogni circuito che non fosse strettamente necessario.
EDIT: partiva da 11.6w senza modifiche, quindi sembra fattibile anche con un i5

Ultima modifica:
di sicuro con il tuo caviar black, non risparmieresti energia, ci vorrebbe un green, anche se forse in idle non cambia molto, o forse no.
Intanto ecco l'i3 che consuma meno, solo 35w ARK | Intel® Core
a proposito la motherboard la vuoi atx, microatx o miniatx? e se invece optassi per una mb con procio integrato, tipo amd fusion o intel atom?consumerebbero meno: ad esempio questa che si trova sulla chiave Scheda Madre Biostar NM70I-847 Intel Celeron Dual-Core 1.1GHz Chipset NM70 DDR3 USB2 SATA3 mITX
ha un celeron dual core a 1.1 che consuma 17w, niente male

di sicuro con il tuo caviar black, non risparmieresti energia, ci vorrebbe un green, anche se forse in idle non cambia molto, o forse no.
Eh hai ragione... il green credo consumi la metà del black. Sfortunatamente, con il black già disponibile mi toccherà "accontentarmi" di quello.

a proposito la motherboard la vuoi atx, microatx o miniatx? e se invece optassi per una mb con procio integrato, tipo amd fusion o intel atom?consumerebbero meno: ad esempio questa che si trova sulla chiave Scheda Madre Biostar NM70I-847 Intel Celeron Dual-Core 1.1GHz Chipset NM70 DDR3 USB2 SATA3 mITX
ha un celeron dual core a 1.1 che consuma 17w, niente male
Pensavo di usare un case mini-itx, o forse riadattare un vecchio case della Shuttle, il cui formato non conosco.
La cosa su cui non riesco a trovare soluzioni, in verità, è l'alimentatore: da quello che ho letto, quelli di dimensioni normali (dai 300w in su) hanno un pessimo rendimento a bassi valori di potenza (10-30w), mentre non riesco a trovarne di dimensioni minori (120-150w), a parte i Pico PSU, introvabili in Italia.

sulla chiave ci sono dei case con integrati degli alimentatore piccoli, ma non so quanto siano convenienti, ci sono il cube itek miniITX da 200 watt e itek miniITX da 120 watt, ci sono anche + piccoli tipo il mini lc-power da 75 watt

sulla chiave ci sono dei case con integrati degli alimentatore piccoli, ma non so quanto siano convenienti, ci sono il cube itek miniITX da 200 watt e itek miniITX da 120 watt, ci sono anche + piccoli tipo il mini lc-power da 75 watt
Ho paura che abbiano degli alimentatori veramente pessimi :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro