DOMANDA msi z97 gaming 5 - quali ventole montare?

• Autore discussione Autore discussione Xam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Xam

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, vorrei aggiungere un paio di ventole al case, è un corsair carbide 300r, in particolare per raffreddare la scheda video...

pensavo di metterne una da 120 laterale in immissione e una in alto da 140 in estrazione per bilanciare (ne ho già una da 120 in estrazione dietro e una da 140 in immissione davanti), pensavo a Noctua NF-A14 PWM e Noctua NF-F12 PWM, però non so se sono adatte alla mia schede madre(msi z97 gaming 5), soprattutto per il fatto se viene sfruttato o meno il PWM...perchè ho visto che ci sono 5 connettori, di cui 2 cpufan in cui il quarto pin funziona da speed control, e 3 sysfan in cui nel quarto pin c'è scritto NC, quindi presumo che sia fittizio e di cpufan ne ho disponibile solo 1, perchè l'altra è già presa dalla ventola del dissipatore cpu...

cosa mi consigliate di fare? Grazie.

intera config?
che temperature hai?non ha senso caricare di ventole...

La mia configurazione è questa:
case: corsair 300r
alimentatore: xfx 650w
mobo: msi z97 gaming 5
cpu: i5 4690k
dissipatore cpu: thermalright macho hr-02
gpu: gigabyte gtx 970 gaming g1
ram: g skill ares 1866 8gb CL9
hdd: WD caviar blue 1tb
ssd: Crucial MX100

Premetto che al momento non faccio overclocking, la temperatura sotto sforzo della CPU raggiunge al massimo i 60-62 gradi, ma quella che mi preoccupa è la scheda video che arriva sui 75 gradi nel giro di poco tempo con le ventole che rumoreggiano al 75%...

Ora, so che per evitare che i componenti si danneggino, le temperature non devono superare i 60 gradi, e una temperatura superiore a 70, anche se di per sè non è altissima, se tenuta per lungo tempo, non fa bene... quindi stavo pensando ad aggiungere un paio di ventole per migliorare la situazione, dici che non serve? altre soluzioni? Ho provato a modificare l'impostazioni delle ventole con msi afterburner, ma tutto ciò che ho ottenuto è ritardare di poco la cosa, alla fine supera sempre i 70 gradi con le ventole che vanno a più dell'80% (e sono pure parecchio rumorose), non ho provato ad aumentarle al 90-100% perchè mi sembra esagerato e non essendo esperto, ho paura di danneggiare le ventole...

Ultima modifica:
l alimentatore ha la ventola verso il basso o verso l alto?

quindi giusto
se apri il case le temperature scendono?potrebbe anche essere il dissipatore della scheda video non montato benissimo...

Non ho provato col case aperto, appena ho tempo faccio delle prove e magari dò un'occhiata anche al dissipatore della scheda video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro