PROBLEMA Msi Z170a Gaming Pro

Pubblicità

Jucaer85

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti!
Premetto che ho costruito da solo il mio PC in luglio 2016 e che ho già controllato il libretto della scheda madre. Fino a ieri ha funzionato perfettamente. Stamattina l'ho smontato e rimontato per rifare il cable management ma senza toccare le RAM. Oggi pomeriggio eseguo il primo avvio convinto che funzionasse ma durante la fase di post (pre boot), si è accesa la spia rossa fissa DRAM dell'ez debug. Ho voluto controllare su internet prima di aprire una nuova discussione ma parlano tutti di CLEAR CMOS, togliere la batteria tampone e di provare varie combinazioni di banchi RAM nei vari slot. Ovviamente nulla di tutto questo ha funzionato. Ho notato che dopo un certo numero di secondi fa un lampo anche il led della cpu per poi ritornare su quello della DRAM. Il tutto ad intervalli costanti. A questo punto mi rivolgo a voi dato che su schermo non vedo nulla e non so più dove andare a parare.

PS. Per un periodo ho avuto le RAM overcloccate a 2666MHz ma senza modificarne il voltaggio.

Vi lascio la mia build:
i7 6700K @4.0GHz
MSI Z170A Gaming PRO
2x8GB HyperX Fury DDR4 2133MHz (14-14-14-35)
Corsair H110i GTX
Corsair CX750M
MSI GTX770 OC Gaming
 
Allora ho tolto tutto dal case e ho riprovato a scambiare i banchi. Per questa prova ho usato solo il primo banco di due. Ti scrivo i risultati:

-slot 1 il led DRAM resta acceso come sempre.
-slot 2 il led DRAM resta acceso come sempre.
-slot 3 i led si spengono, il pc si riavvia e poi riesce a concludere correttamente l'accensione.
-slot 4 i led si spengono, il pc però non da nessun segnale su schermo.

Ora provo con l'altro banco e controllo bene il 4o slot. Ti faccio sapere.
 
Allora, riassumendo il tutto. Il secondo banco di ram funziona allo stesso modo del primo quindi è da escludersi un problema a quest'ultime. Credo invece che sia un problema legato alla mobo, in quanto gli slot 1/2 danno la spia rossa DRAM. Con le ram inserite ma senza la scheda video (utilizzando quindi l'integrata), il bios non era utilizzabile in quanto la risoluzione era sfasata e quindi tutto illeggibile, in più non rispondeva ai comandi da mouse o tastiera. Collegando la scheda video invece tutto è tornato alla "normalità" (se non fosse per il fatto che i primi due slot ram non vanno) e anche con il programma "MSI FastBoot" ho potuto accedere al bios tranquillamente. Ho notato inoltre che il North Bridge è stranamente tanto caldo anche in idle. La CPU va come di consueto a 15°C e le temperature delle RAM sono nella norma. A questo punto credo che la cosa migliore sia richiedere l'RMA ad Amazon e sostituire la mobo. Aspetto comunque qualche risposta nella speranza di salvarla.

PS: Tutto questo l'ho provato con la mobo fuori dal case.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top