PROBLEMA MSI Z170A GAMING M5, Overclock limitato senza LLC.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nosense

Nuovo Utente
91
3
Buongiorno a tutti,

premetto che sono un neofita nel campo dell' OC ma prima di mettere mano sul mio nuovo Skylake ho letto decine di forum, centinaia di discussioni e letto qualche guida sugli step principali da seguire per cominciare a cimentarsi con l' OC.
Circa un mese fa ho assemblato un pc, partendo da un budget prefissato ho fatto le mie scelte in modo che negli anni potessero perdurare senza troppe difficoltà. Ho quindi optato per un top di gamma come processore, MB di fascia medio/alta, scheda grafica di fascia media.

PROCESSORE: i7-6700k
MB: MSI Z170A GAMING M5
SCHEDA GRAFICA: MSI GTX 960 GAMING 4GB OC;
RAM: CORSAIR VENGEANCE 3000mhz 2x8GB.

Da questa configurazione sono partito attivando il "Game Boost" presente nel BIOS, passando quindi ad una frequenza di 4400mhz ed un voltaggio di 1.35V che in idle diventavano 1.368/1.376V mentre sotto stress arrivano a 1.320/1.336V rendendo il sistema stabile. Dopo qualche giorno passato con l'overclock stock mi sono deciso di cambiare un po i valori ma provando e riprovando ho notato che si può rendere stabile il voltaggio in idle ma non sotto stress.

Vi faccio un breve esempio:

ho notato che sotto stress questo processore a 4.6ghz di frequenza mi resta stabile intorno ai 1.344V (CPU-Z, HWM), quindi sono partito con un voltaggio di 1.350 nel BIOS. Il problema principale è che sotto stress il voltaggio tende a scendere quindi il sistema crasha. Anche alzando a 1.36V il sistema tende ad essere ancora instabile, quindi ho provato a regolare il voltaggio in "offset" o "override + offset" ma mi rode dover stressare così tanto la cpu dandogli dei valori alti in idle (cioè 1.355V in BIOS - offset + 0,02) per tentare di non far scendere troppo il voltaggio sotto stress.
Fatti questi tentativi cerco sta benedetta voce "Load Line Calibration" per dare un po di "forza" al voltaggio sotto stress ma niente da fare, non esiste. Cerco online e si accende qualche lampadina, vedo che sia la M5 che la M7 non hanno il LLC, ma la cosa che mi ha incuriosito è che nelle ultime discussioni lette (estere) sembra che sulla M7 questa funzione sia stata implementata.
Quando ho comprato questa scheda madre ho fatto un confronto tra M5 / M7 ed entrambe si avvalgono del chip e delle funzionalità DigitAll, a detta del sito del produttore, le uniche differenze che si notano leggendo sono che la M7 ha 11 profili (se non ricordo male) di overclocking fino a 5ghz e qualche altra cosa in più che però non mi ha fatto pensare ad una limitazione del genere.
A questo punto mi chiedo: posso dover vendere la M5 perché la MSI ha deciso di non implementare queste funzioni? Stiamo parlando di una MB che si aggira sui 170/200€, non ho preso una 1151 da 90€.

Pensavo che con l'ultima versione BIOS ci fosse qualche cambiamento, ma niente....
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
non lo vedo un problema
che temperature hai?
 

nosense

Nuovo Utente
91
3
Ciao, grazie per l'intervento.

Ho appena finito due stress test e le temperature non vanno mai oltre i 65°.

In questo momento ho 4.5ghz con 1.355v e un offset +0.012 che in idle si trasforma in 1.368v e sotto stress in 1.328v con Realbench stress test e 1.336 con Aida64. La cosa che mi da fastidio è che il processore resta stabile con voltaggi più bassi di quelli che ho in BIOS e sinceramente non mi fido ad andare oltre perché non mi va di stressare molto la CPU. Non avere LLC per me è un difetto oltre che un problema, avrei potuto accettarlo in una MB entry level ma non da questa che ha un costo medio/alto.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Ciao, grazie per l'intervento.

Ho appena finito due stress test e le temperature non vanno mai oltre i 65°.

In questo momento ho 4.5ghz con 1.355v e un offset +0.012 che in idle si trasforma in 1.368v e sotto stress in 1.328v con Realbench stress test e 1.336 con Aida64. La cosa che mi da fastidio è che il processore resta stabile con voltaggi più bassi di quelli che ho in BIOS e sinceramente non mi fido ad andare oltre perché non mi va di stressare molto la CPU. Non avere LLC per me è un difetto oltre che un problema, avrei potuto accettarlo in una MB entry level ma non da questa che ha un costo medio/alto.

sicuro?hai guardato bene?

p.s. invece di usare gli offset hai provato ad utilizzare fixed voltage?
 

nosense

Nuovo Utente
91
3
In giornata cerco di postare qualche screen del bios e i valori che ho negli stress test.
Comunque ne sono sicuro, niente llc, ho contattato anche la msi tramite mail e per due volte consecutive mi ha liquidato dicendomi che la scheda non supporta tale funzione e non può essere implementata.

Inviato dal mio Huawei P8 utilizzando Tapatalk.
 

sl45i

Utente Attivo
295
35
CPU
Intel Core i7 8700k @5.0ghz
Dissipatore
Ek Dual Pump D5 + Alphacool XT45 420mm e 280mm + Ek Coolstream Xe 240mm
Scheda Madre
Asus Z370-E Strix Gaming
HDD
Western Digital M.2 240Gb + Western Digital Green 4TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vegeance 3000mhz CL15
GPU
MSI Sea Hawk Ek X Gtx 1070 @2100Gpu @4800Memory
Audio
Asus SupremeFX S1220A
Monitor
LG 49UF8507 SUPER ULTRA HD
PSU
Corsai Hx850i
Case
Thermaltake The Tower 900
Periferiche
LG Soundbar 330watt
Net
Fastweb 100mb
OS
Windows 10 64bit
che alimentatore hai?
 

nosense

Nuovo Utente
91
3
Ho un CX600M della Corsair. Comunque finora ho tentato diverse strade ma ho sempre trovato un muro davanti. Sembra che la MSI non abbia voglia di chiarirmi le idee. Domani sento il venditore e vedo se può venirmi incontro con un eventuale sostituzione. Tenendo conto dell'assistenza ricevuta credo che MSI perderà diversi clienti.

Inviato dal mio Huawei P8 utilizzando Tapatalk.
 

N1co95

Utente Attivo
948
288
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE
Scheda Madre
Asus B650E-E Gaming Wifi
HDD
NVME 970 EVO Plus 1TB+ 2TB
RAM
Corsair Vengeance 6000 C30
GPU
3080 12Gb FTW3 ULTRA GAMING
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
Ho un CX600M della Corsair. Comunque finora ho tentato diverse strade ma ho sempre trovato un muro davanti. Sembra che la MSI non abbia voglia di chiarirmi le idee. Domani sento il venditore e vedo se può venirmi incontro con un eventuale sostituzione. Tenendo conto dell'assistenza ricevuta credo che MSI perderà diversi clienti.

Inviato dal mio Huawei P8 utilizzando Tapatalk.

la M7 l'opzione ce l'ha, M5 ed M3 no e credo che non l'avranno mai :muro:
https://forum-en.msi.com/index.php?topic=269203.0
 

nosense

Nuovo Utente
91
3
la M7 l'opzione ce l'ha, M5 ed M3 no e credo che non l'avranno mai :muro:
https://forum-en.msi.com/index.php?topic=269203.0

Credo che sia una trovata commerciale, riuscita anche abbastanza male. Non conosco bene la M3, la M5 la posseggo e la M7 la ha un mio amico e posso dirti che tra le ultime due quasi non c'è differenza. Limitare l'uso di una MB da quasi 200€ (valore medio di mercato) è veramente ridicolo, ormai anche schede madri da poco più di 100€ sanno rendere un overclocking più stabile.
Comunque anche il venditore ci è rimasto un po di stucco, alla fine è solo un' implementazione del BIOS.
 

N1co95

Utente Attivo
948
288
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE
Scheda Madre
Asus B650E-E Gaming Wifi
HDD
NVME 970 EVO Plus 1TB+ 2TB
RAM
Corsair Vengeance 6000 C30
GPU
3080 12Gb FTW3 ULTRA GAMING
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
Credo che sia una trovata commerciale, riuscita anche abbastanza male. Non conosco bene la M3, la M5 la posseggo e la M7 la ha un mio amico e posso dirti che tra le ultime due quasi non c'è differenza. Limitare l'uso di una MB da quasi 200€ (valore medio di mercato) è veramente ridicolo, ormai anche schede madri da poco più di 100€ sanno rendere un overclocking più stabile.
Comunque anche il venditore ci è rimasto un po di stucco, alla fine è solo un' implementazione del BIOS.

anche io ho la M5 ! comunque speriamo in futuro aggiornamento :sisi:
 

nosense

Nuovo Utente
91
3
Sembra che questa storia stia volgendo a termine. Alla fine la MSI se ne è lavata nuovamente le mani, fornendo di nuovo un'altra risposta molto vaga.

Mai più MSI.

Potete chiudere la discussione.

Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zampa79
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili