PROBLEMA MSI Z170A GAMING M5, Overclock limitato senza LLC.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nosense

Nuovo Utente
91
3
Buongiorno a tutti,

premetto che sono un neofita nel campo dell' OC ma prima di mettere mano sul mio nuovo Skylake ho letto decine di forum, centinaia di discussioni e letto qualche guida sugli step principali da seguire per cominciare a cimentarsi con l' OC.
Circa un mese fa ho assemblato un pc, partendo da un budget prefissato ho fatto le mie scelte in modo che negli anni potessero perdurare senza troppe difficoltà. Ho quindi optato per un top di gamma come processore, MB di fascia medio/alta, scheda grafica di fascia media.

PROCESSORE: i7-6700k
MB: MSI Z170A GAMING M5
SCHEDA GRAFICA: MSI GTX 960 GAMING 4GB OC;
RAM: CORSAIR VENGEANCE 3000mhz 2x8GB.

Da questa configurazione sono partito attivando il "Game Boost" presente nel BIOS, passando quindi ad una frequenza di 4400mhz ed un voltaggio di 1.35V che in idle diventavano 1.368/1.376V mentre sotto stress arrivano a 1.320/1.336V rendendo il sistema stabile. Dopo qualche giorno passato con l'overclock stock mi sono deciso di cambiare un po i valori ma provando e riprovando ho notato che si può rendere stabile il voltaggio in idle ma non sotto stress.

Vi faccio un breve esempio:

ho notato che sotto stress questo processore a 4.6ghz di frequenza mi resta stabile intorno ai 1.344V (CPU-Z, HWM), quindi sono partito con un voltaggio di 1.350 nel BIOS. Il problema principale è che sotto stress il voltaggio tende a scendere quindi il sistema crasha. Anche alzando a 1.36V il sistema tende ad essere ancora instabile, quindi ho provato a regolare il voltaggio in "offset" o "override + offset" ma mi rode dover stressare così tanto la cpu dandogli dei valori alti in idle (cioè 1.355V in BIOS - offset + 0,02) per tentare di non far scendere troppo il voltaggio sotto stress.