PROBLEMA MSI x570 tomahawk

Pubblicità

kondalord

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
56
Ho un problema di intallazione con Windows 10 su questo PC:
ryzen 7 5800x
MSI x570 tomahawk wifi
32gb ram crucial ballistix
Nvidia gygabyte G1 970gtx (con display port aggiornata alle 1.4)
SSD 1 western digital black SN850
SSD 2 samsung 960 evo M.2 500gb

ho provato ad utilizzare sia la modalità UEFI che UEFI/CSM con supporti USB creati con media creation tool, Rufus, e anche con Ventoy system, ma l'installazione non parte:
appena scelgo la penna usb (ne ho provate due in più porte) col sistema operativo, il sistema si riavvia...

Ho provato anche con solo il western digital black SN850 collegato, il problema rimane... qualche impostazione da bios da settare provare?

Sicuro abbia il BIOS aggiornato? Il 5800X ha bisogno almeno della versione 7C84V17:

Avevo il v17 e non mi partiva, quindi ora ho provato a mettere il beta 1.8 ma non è cambiato niente.

Sul Samsung 960 evo attualmente è installato il Windows 10 (legacy) che ha problemi gravi, per questo sto cercando di formattare.

Per la cronaca, l'installazione attuale di Windows si avvia una volta su 5 altrimenti a schermata blu...

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Avevo il v17 e non mi partiva, quindi ora ho provato a mettere il beta 1.8 ma non è cambiato niente.

Sul Samsung 960 evo attualmente è installato il Windows 10 (legacy) che ha problemi gravi, per questo sto cercando di formattare.

Per la cronaca, l'installazione attuale di Windows si avvia una volta su 5 altrimenti a schermata blu...

Secondo me devi lasciare il solo WD SN850 nel connettore M.2_1 accanto alla CPU e reinstallare windows. Togli l'altro SSD

Secondo me devi lasciare il solo WD SN850 nel connettore M.2_1 accanto alla CPU e reinstallare windows. Togli l'altro SSD
Inizialmente ho provato proprio così, poi non funzionando ho fatto le altre prove, tutte fallimentari

Per far partire il sistema operativo installato sul Samsung , devo riavviare 4/5 volte facendo invio da quella schermata blu, e alla fine parte, ma poi dopo un po' si blocca
e1c49a21285d1a41f3525d3adc6e444a.jpg

Sto provando ad installare usando la porta USB 2.0 quella dell'aggiornamento del BIOS e sembra stia funzionando !

Allora è un problema di driver sulle altre porte. Devi aggiornare i driver dal sito del produttore. Un'installazione pulita di windows sul WD SN850 è la soluzione migliore. Poi colleghi il Samsung e cancelli tutte le partizioni presenti partendo da spazio non allocato e lo usi come disco dati

Allora è un problema di driver sulle altre porte. Devi aggiornare i driver dal sito del produttore.
ma facendo partire l'installazione dal bios come si fa? forse con un ISO d'installazione personalizzata?

Un'installazione pulita di windows sul WD SN850 è la soluzione migliore. Poi colleghi il Samsung e cancelli tutte le partizioni presenti partendo da spazio non allocato e lo usi come disco dati
Comunque sia ho fatto così, appena finisco credo di fare la stessa cosa sul samsung ma mettendo linux Ubuntu vorrei provarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro