MSI R9 390 crasha a caso

Pubblicità

Oscar Bruno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno, scrivo perché oggi, dopo 2 giorni, i problemi che avevo attribuito alla casualità si stanno rivelando un po' meno casuali e un po' più fastidiosi. Vi spiego subito:
Ho acquistato i pezzi del mio computer su uno dei maggiori siti italiani di elettronica, montandolo poi da me con, ammetto, non poche difficoltà. Fatto sta che ne sono uscito vittorioso, e ho subito cominciato a spolpare giochi a destra e a manca, rilevando da subito che nei più impegnativi, raggiunta una certa temperatura, crashava tutto quanto ed era necessario riavviare (stiamo parlando di the witcher portato tutto ad ultra, compreso nvidia hairworks, mi piaceva l'idea, ecco). Da subito ho visto che le temperature massime che riuscivo a rilevare tramite software catalyst si aggiravano anche fino a poco sopra gli 80 gradi, ricordo addirittura un 83 una volta, ma poi col passare del tempo non sono mai più riuscito a vedere una temperatura sopra i 79, caso o cos'altro non lo so.

Ad ogni modo, qualche giorno fa, 2 credo, è successo il primo grosso problema: The witcher crasha all'improvviso e a caso, lasciando il sonoro funzionante ma smettendo di emettere segnale video e non reagendo ad alcun tipo di comando (me ne sarei accorto appunto attraverso l'audio). Caso isolato mi dico, e così è stato, ieri ho giocato tutto il pomeriggio e non è più successo se non per una singola volta dopo circa 7 ore di lavoro pesante (non così pesante, nel frattempo ho disattivato nvidia blabla e abbassato ad alto).
Oggi invece il delirio, dopo un paio d'ore risuccede la stessa identica cosa. Riavvio e questa volta neanche si mostra la schermata del bios. Riavvio un'altra volta e ora arriviamo fino alla home di windows 10, per poi aspettare circa 20 secondi e crashare di nuovo. Spaventatissimo, penso subito possa essere la scheda grafica: la disconnetto e riavvio e tutto funziona bene: vi sto infatti scrivendo da un pc senza gpu al momento.
Prova del 9: rimetto la scheda e accendo, questa volta dura circa 5, forse 10 minuti.
Scollego, DISINSTALLO I DRIVER, ricollego, ma di nuovo crash. A questo punto, ho proprio paura possa essere la gpu fallata. Scrivo qui giusto per avere eventuale conferma (sob sob) o magari qualche altra idea o test che possa fare. Ripeto, la scheda ha funzionato bene per un mese e mezzo circa, forse quasi due, infatti ho avuto il tempo di giocare un sacco a diversi giochi, tra cui appunto the witcher, dove sono arrivato immagino a un centinaio d'ore ormai.
Mi affido a voi. Vi prego, ditemi che sono solo io stupido ad aver fatto qualcosa con i driver o che so io....
p.s: quando ho disinstallato i driver, prima di rimettere la scheda NON li ho reinstallati, e non ci ho neanche provato appunto per vedere se sarebbe crashato

Esattamente, è stata una scelta obbligata dal fatto che avevo lievemente esaurito i fondi al momento dell'acquisto, quindi si tratta della versione insider. Però trovo difficile immaginarlo come la causa, in fondo ha funzionato senza dare problemi per un paio di mesi...Tranne una volta all'inizio quando spegnendosi ha lockato l'hard disk e mi ha costretto a resettare tutto l'ssd reinstallandolo. Ma di nuovo, potrebbe davvero essere quella la causa?
Ora che ci penso però, circa due o tre giorni fa c'è stato un aggiornamento di windows...

Esattamente, è stata una scelta obbligata dal fatto che avevo lievemente esaurito i fondi al momento dell'acquisto, quindi si tratta della versione insider. Però trovo difficile immaginarlo come la causa, in fondo ha funzionato senza dare problemi per un paio di mesi...Tranne una volta all'inizio quando spegnendosi ha lockato l'hard disk e mi ha costretto a resettare tutto l'ssd reinstallandolo. Ma di nuovo, potrebbe davvero essere quella la causa?
Ora che ci penso però, circa due o tre giorni fa c'è stato un aggiornamento di windows...
Devi fare attenzione alle build insider, perchè non sono proprio come quelle vendute agli utenti, ma contengono degli aggiornamenti che devono essere verificati dagli sviluppatori, nessuno ti assicura che sia stabile.

Quindi il problema potrebbe essere da ricollegare unicamente alla build di windows 10? Non mi dispiacerebbe come cosa, ma significherebbe anche dover acquistare una licenza, giusto?
p.s:se acquistassi un codice ufficiale, la mia versione diverrebbe quella commerciale, sbaglio?

EDIT: Ho resettato a una build precedente di Windows, ai bei vecchi tempi, ma 0...a questo punto, temo che la soluzione sia una sola

Ultima modifica:
Oggi ho avuto la possiblità di installare un'altra scheda video, una amd 6970 nello specifico, e il problema si è ripresentato dopo qualche ora di utilizzo... Io non capisco più, a questo punto ho paura possa essere la motherboard... Oggi ho notato che all'avvio, prima della schermata "pre-bios", in basso a destra scriver A2 per un paio di secondi per poi partire, e ho letto che è un problema di hard disk... Potrebbe centrare? Creo una discussione anche nella sezione motherboard...

Oggi ho avuto la possiblità di installare un'altra scheda video, una amd 6970 nello specifico, e il problema si è ripresentato dopo qualche ora di utilizzo... Io non capisco più, a questo punto ho paura possa essere la motherboard... Oggi ho notato che all'avvio, prima della schermata "pre-bios", in basso a destra scriver A2 per un paio di secondi per poi partire, e ho letto che è un problema di hard disk... Potrebbe centrare? Creo una discussione anche nella sezione motherboard...
Le temperature della scheda madre?

Msi command center dà 50 gradi al momento(ho anche un paio di cose aperte, mi sembra una temperatura abbastanza nella norma onestamente), dovrei provare con una scheda inserita?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro