PROBLEMA MSI R9 380 4G - Cali di GPU usage e mem clock

Pubblicità

IndigentFrancy

Nuovo Utente
Messaggi
132
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve ragazzi, da un po' di giorni sto avendo un problema serio, parto in primis col dire che non ho mai sofferto di tali problemi con questa configurazione. In pratica da qualche giorno ho cali di frame totalmente insensati in svariati giochi (in questo caso Gears 4, Overwatch e Pillars OF Eternity) , i primi due installati sul SSD il terzo sul HDD. Indipendentemente dai dettagli video gli fps hanno cali improvvisi e freeze anche importanti. Ho fatto svariati test pensando fosse la RAM o la GPU o la CPU:
-3dMark nessun problema
-ramtest nessun errore

Ho pensato fosse l'hdd che è piuttosto datato ma niente.
Ho pensato fosse la ram ma con quei 4gb ho sempre campato.

Allora ho controllato cosa cambiasse in presenza di quei cali e succedeva che il Gpu usage passava da 100% a 30% o meno così pensai fosse la GPU ma anche per esempio quando chiudo Overwatch o provo ad aprire per esempio lo start vedo rallentamenti, forti anche. Per fare un esempio, chiudo Overwatch e comincia a freezarsi il gioco, quando si chiude ne sento ancora l'audio e il mouse scatta.Non so davvero che pensare, non vorrei formattare per poi scoprire che faccio lavoro inutile quindi prima chiedo a voi. Ho già tentato pulizia driver video, temperatura GPU e CPU ottimali, e nada, spero mi possiate essere d'aiuto voi!

Allego dei grafici di un match a R6S dove ho notato che i cali di frame sono in contemporanea a drop di gpu usage e memory clock, non so davvero cosa pensare. Come si può vedere dai grafici, la gpu usage fa su e giù di continuo e non riesco a capirne il motivo. Inoltre nel terzo grafico dell'hub AMD mi trovavo nel desktop e vedevo il memory clock non essere stabile ma barcollare tra 300 - 700 - 1450.

Immagine.webp
Immagine2.webp
Immagine3.webp

Mobo: Asrock B85m Pro4
Ram: 2x2Gb Corsair Value Select 1600 Ddr3
CPU: i5 4460
GPU: R9 380 4Gb MSI Gaming
Ssd: Samsung 750 Evo 250Gb
Hdd:Samsung HD403LJ
 
Molto strano, sti cali poi ho calcolato è avvengono ogni 6 secondi in concomitanza con un interruzione di rumore dal pc. Ho controllato e ogni 6 secondi sembra che tipo il sistema si fermi per prendere fiato ma tutte le ventole vanno avanti senza problemi. Ho pensato fosse l'HDD che è datato, dato che è l'unica che può far rumore dato che l'sdd non produce alcun fastidio.
 
Parto col dire che ho risolto e per tutti quelli che hanno avuto questo problema provate a cambiare cavo. Io sono passato da un DP a un DVI e risolto tutto. Ancora non so la causa esatta ma potrebbero essere tre:
- Uscita DP della GPU fulminata a causa di blackout in casa
- Cavo rotto
- Problemi col freesync del monitor

EDIT: Ho risolto trovando il problema nell'impostazione Freesync del monitor passando da "motore di ultima generazione" a "motore standard"
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top