PROBLEMA Msi r9 290x gaming (twin frozer)

Pubblicità

Sotanajeep

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Cari utenti chiedo a voi perchè so che come me molti di voi sarebbero tristi e forse anche un pò arrabbiati se avessero ricevuto lo stesso trattamento che ho ricevuto io e se fossero nella mia situazione.
E mi appello a voi e chiedo aiuto.
Ho comprato una msi gaming r9 290x oggi arrivatami, come upgrade da una r9 280x.
Ho comprato la r9 290x nello stesso negozio in cui comprai la r9 280x, ma mentre quest'ultima mi arrivo chiusa e sigillata, questa r9 290x mi è arrivata con uno scatolo chiuso con un elastico...e dall'aspetto sembrava ci avessero fatto una partita usandolo come pallone.
Ho aperto la scheda e dato che sembrava non essere stata aperta in precendenza ho pensato di usarla e che lo scatolo probabilmente era un pezzo da vetrina.
Il problema è che ho provato la scheda ora, e sono entusiasta per prestazioni, tuttavia appena ho dato un occhiata a HWmonitor durante unigine heaven e watchdogs mi sono preso un colpo.
La scheda raggiunge i 90 gradi.
Vorrei sapere se qualcuno ha questa scheda in particolare oppure ha anche esperienza con le r9 290x in generale se è normale, perchè ogni singola recensione garantisce sempre i 74 gradi!
Preciso che la scheda è montata vicinissima al dissi e avendo una backplate può essere che l'aria rimanga intrappolata, però non so se è questo il vero motivo dei 90 gradi visto che la r9 280x che avevo prima arrivava a 74 gradi massimo.
Chiedo aiuto a voi raga sperando che mi saprete dire cosa fare!

Grazie della risposta ecco le temperature, temperature.webp
Sto mantenendo il case aperto, ecco una foto che spiega l'airflow nel mio case CAM00550.webp
Dopo 15 minuti di battlefield 4, le temperature raggiungono i 94 °.

- - - Updated - - -

Vorrei aggiungere questo video :<br>
Ho provato ad aumentare manualmente la velocità delle ventole e a 100% ma anche poco prima si nota questo rumore metallico.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho provato ad aumentare manualmente la velocità delle ventole e a 100% ma anche poco prima si nota questo rumore metallico.

Per il rumore metallico, non ti saprei dire, potrebbe essere una ventola in cattive condizioni.

Ma la prima cosa che mi vien da dirti è: Se (lo scatolo??:cav:)la scatola era cosi ridotta male, Per quale motivo hai accettato la consegna??... spero almeno tu abbia accettato con riserva di controllo! altrimenti il negozio dove hai fatto l'acquisto può tranquillamente rifiutarsi di cambiarti la scheda.

Detto questo, possiedo la minore 290 gaming, e anche io ho qualche problema di temperature infatti sto pensando di metterla "sotto liquido", ma ti dico subito che la circolazione dell'aria nel tuo case è sbagliata, la ventola superiore va messa in estrazione, anzi anche la ventola sul frontale la sposterei nella parte superiore in estrazione. (dalle specifiche del case in firma leggo che ne puoi montare una ma dalla foto sembrano due;))

In ogni caso non escluderei che avendo preso botte possa essersi spostato leggermente il dissipatore, perchè le viti che lo fissano non vengono strette molto, infatti volendo, (a tuo rischio e pericolo) con una pinzetta e della gomma per far attrito, dovresti poter svitare anche la vite con il bollino di garanzia msi senza danneggiarlo; così da controllare che sia tutto a posto ed eventualmente cambiare la pasta termica con una migliore, che un paio di gradi te li fa recuperare....

Tuttavia se sei poco pratico e/o non te la senti fai RMA.... se lo accettano.
Se non lo accettassero potresti provare a contattre msi...

Per il rumore metallico, non ti saprei dire, potrebbe essere una ventola in cattive condizioni.

Ma la prima cosa che mi vien da dirti è: Se (lo scatolo??:cav:)la scatola era cosi ridotta male, Per quale motivo hai accettato la consegna??... spero almeno tu abbia accettato con riserva di controllo! altrimenti il negozio dove hai fatto l'acquisto può tranquillamente rifiutarsi di cambiarti la scheda.

Detto questo, possiedo la minore 290 gaming, e anche io ho qualche problema di temperature infatti sto pensando di metterla "sotto liquido", ma ti dico subito che la circolazione dell'aria nel tuo case è sbagliata, la ventola superiore va messa in estrazione, anzi anche la ventola sul frontale la sposterei nella parte superiore in estrazione. (dalle specifiche del case in firma leggo che ne puoi montare una ma dalla foto sembrano due;))

In ogni caso non escluderei che avendo preso botte possa essersi spostato leggermente il dissipatore, perchè le viti che lo fissano non vengono strette molto, infatti volendo, (a tuo rischio e pericolo) con una pinzetta e della gomma per far attrito, dovresti poter svitare anche la vite con il bollino di garanzia msi senza danneggiarlo; così da controllare che sia tutto a posto ed eventualmente cambiare la pasta termica con una migliore, che un paio di gradi te li fa recuperare....

Tuttavia se sei poco pratico e/o non te la senti fai RMA.... se lo accettano.
Se non lo accettassero potresti provare a contattre msi...
grazie della risposta.
Purtroppo la scatola da fuori era buono, era la scatola proprio marcata MSI ad essere ridotta malissimo.
Senza contare il fatto che io amo collezionare gli scatoli dell'hardware che acquisto....questo era ridotto una pezza addirittura era tenuto chiuso da un elastico. l'ho scoperto aprendo l'altra scatola che la scatola dentro faceva pena, il corriere era già dall'altra parte della città.
Ho capito che la r9 290x ha problemi di gradi ma 90 mi sembrano troppi, e non me la sento sinceramente di staccare i bollini msi su una scheda che ho ricevuto OGGI.
Ho mandato richiesta di RMA al sito dove l'ho acquistata, sono sicuro che cambiandola guadagnerò 10 gradi!
Avrei anche fatto il tentativo di cambiare la pasta termica ma dato che mi è arrivata una scatola praticamente che sembra che ci abbiano giocato dei bambini a calcio, probabilmente la colpa è da addebbitare al fatto che o la scheda è un refuso di qualcun'altro, o era il pezzo in esposizione nel negozio fisico (se ne hanno uno, presumo di si).
Ho corretto tutte le scatole :lol:

Ultima modifica:
gli scatoli dell'hardware che acquisto....questa era ridotta una pezza addirittura era tenuta chiusa da un elastico.
Ho corretto tutte le scatole :lol:

Te ne sfuggito uno :ok:.. dai non ti rompo più gli scatoli! :lol:

Si insomma, quindi son dei bei mascalzoni!.... sarà stata l'ultima rimasta di uno stock, immagino schiacciata e maltrattata dalle altre scatole!

In questo caso accetteranno l'RMA, hai prove inconfutabili visto che la scatola esterna è in buono stato mentre l'interna no.... solo dovrai fornire una montagna di foto; ma sarebbe stato meglio se non l'avessi neppure aperta!

Ti dico comunque che la mia 290 ne ha segnati anche 88 con alcuni giochi (ad esempio metro 2033)... in media sta sugli 84... ma correggi la posizione delle ventole, è fondamentale che l'aria calda fuoriesca subito dal case; perchè la 290 si scalda TUTTA e pian piano anche ciò che la circonda! (potrebbe essere una storia horror per pcisti :lol:)

Il metodo che ti ho detto era appunto per non togliere il bollino dalla vite! perchè la fai girare facendo attrito sul bordo!.. ma rimandala indietro e che è la scelta migliore!

Te ne sfuggito uno :ok:.. dai non ti rompo più gli scatoli! :lol:

Si insomma, quindi son dei bei mascalzoni!.... sarà stata l'ultima rimasta di uno stock, immagino schiacciata e maltrattata dalle altre scatole!

In questo caso accetteranno l'RMA, hai prove inconfutabili visto che la scatola esterna è in buono stato mentre l'interna no.... solo dovrai fornire una montagna di foto; ma sarebbe stato meglio se non l'avessi neppure aperta!

Ti dico comunque che la mia 290 ne ha segnati anche 88 con alcuni giochi (ad esempio metro 2033)... in media sta sugli 84... ma correggi la posizione delle ventole, è fondamentale che l'aria calda fuoriesca subito dal case; perchè la 290 si scalda TUTTA e pian piano anche ciò che la circonda! (potrebbe essere una storia horror per pcisti :lol:)

Il metodo che ti ho detto era appunto per non togliere il bollino dalla vite! perchè la fai girare facendo attrito sul bordo!.. ma rimandala indietro e che è la scelta migliore!
Si hai detto bene sarà stata una ultima scheda di qualche stock! purtroppo anche a non volerla aprire era già aperta, c'erano messo due elastici minuscoli attorno giusto per non far fuoriuscire i cd e i cavi dalla scatola.
Riguardo alle temperature ho fatto una prova piazzando il ventilatore direttamente frontalmente al pc riuscendo a ottenere 88°, segno che c'è qualcosa che non va, attualmente sono ritornato con la mia r9 280x e le temperature sono nuovamente sui soliti 75°.
Riguardo a quello che mi è capitato, non è auspicabile un evento del genere, soprattutto per la scheda video che è sempre il gioiellino di punta del pc, inoltre io credo fermamente che nelle schede custom quello che paghi è decisamente il dissipatore, quindi avere una custom che va peggio della retail è un controsenso enorme.
Ho mandato un messaggio di primo pomeriggio al reparto RMA e ancora non ho avuto risposta, non esiterò a aggiornare la situazione sia per quanto riguarda l'rma da parte dello shop e di msi sia per quanto riguarda la situazione temperature, sperando di poter fare un confronto a breve con una scheda come si deve! intanto grazie a tutti che mi avete risposto!

Aggiornamento.
dopo 32 giorni dall'apertura del ticket assistenza, e dopo 30 giorni dall'aver mandato il pacco indietro contenente la scheda difettosa sono ancora quà ad aspettare....che schifo...

Ciao, non so bene come funzioni l'assistenza per le schede video, ma tu l' RMA l'hai fatto tramite il negozio che te l'ha venduta oppure ti sei rivolto direttamente a MSI (sempre che sia possibile farlo come per gli HD)?

PS: purtroppo con l'aumentare delle prestazioni spesso c'è anche un aumento di potenza da dissipare e ormai al giorno d'oggi si arriva anche a 300W che non sono bruscolini da dissipare ad aria! Presumo che con l'abbassarsi dei costi data la diffusione dei kit AIO si vedranno sempre di più questo tipo di sistemi anche sulle schede video.

Ultima modifica:
Ciao. l'ho mandato al negozio che a sua volta mi dice averla mandata al fornitore che a sua volta deve contattare MSI per l'assistenza e l'eventuale cambio.
Ho preferito mandare al negozio perchè sulla pagina MSI relativa a RMA c'era scritto di preferire questo modo di operare per gli RMA, e di contattare direttamente MSI solo in caso di irreperibilità del venditore.
Anchio so che il raffreddamento ad acqua è decisamente piu solido di quello ad aria...ma la r9 290x è stata lanciata sul mercato e in quel periodo se ti ricordi la reference aveva temperature mostruose...94 gradi appunto.
Poi uscirono a poco a poco le custom, grazie alle quali si abbassarono i gradi a 74; niente di miracoloso, ma pur sempre le temperature standard di molte schede.

Nuova immagine bitmap.webp <-----Guardate immagine
Ragazzi qualcuno sa come mi dovrei comportare?
tra poco esce la serie r9 3** e ancora io non ho avuto la scheda che ho comprato senza contare che quest'estate ho risparmiato per comprare la scheda e dopo 47 giorni ancora non ho niente fra le mani cosa dovrei fare per favore ormai non ci dormo la notte.

Telefonagli :sisi:

E depenna il negozio dalla tua lista di shop (a tal proposito, potresti mandarmi un PM col nome di questo shop?)

Dopo 51 giorni, 20 messaggi, 2 telefonate, ricevo indietro la scheda che cito qualche giorno fa "è arrivata dal fornitore in magazzino ed è pronta alla spedizione".
Ricevo oggi la stessa identica scheda, con lo stesso elastichino a tenere assieme i pezzi della scatola ridotta malissimo manco ci avessero giocato dei bambini a palla.
Allegato trovo un fogliettino
NTF no trouble found.
Sconsiglio vivamente questo venditore

Dopo 51 giorni, 20 messaggi, 2 telefonate, ricevo indietro la scheda che cito qualche giorno fa "è arrivata dal fornitore in magazzino ed è pronta alla spedizione".
Ricevo oggi la stessa identica scheda, con lo stesso elastichino a tenere assieme i pezzi della scatola ridotta malissimo manco ci avessero giocato dei bambini a palla.
Allegato trovo un fogliettino
NTF no trouble found.
Sconsiglio vivamente questo venditore

si comporta sempre allo stesso modo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro