DOMANDA MSI Mpower z97 Connettori alimentazione

• Autore discussione Autore discussione truly
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

truly

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Salve,

Sto assemblando una nuova macchine e a giorni mi dovrebbero arrivare gli ultimi pezzi per poter essere pronto ad iniziare l'installazione.
Ho dato un ispezionata alla scheda madre e mi é sorto un dubbio in merito ai connettori di alimentazione presenti su di essa al di fuori del 24 pin. (segue foto)
z97_mpower-1-1280x1024.webp

In passato ho sempre utilizzato 1 singolo connettore (posto solitamente in alto a sinistra) che poteva essere da 6 o 8 pin. In questo caso la mpower z97 dispone di 3 connettori rispettivamente di 8,4 e 6 pin. So di alcune schede madri che, per rendere le tensioni piú stabili sotto overclock, richiedono il collegamento di piú di 1 connettore di alimentazione sulla mobo stessa ma in questo caso? Mi limito a collegare il solito 8 pin in alto a sinistra o devo trovare il modo di collegarli tutti e 3??
Anche perché il mio PSU se non ricordo male ha forse 1 solo connettore per mobo che puó essere di 6 o 8 in base le esigenze ma non 2 o addirittura 3.

Qualche aiutino?

Grazie
Lorenzo

Ciao, Il 6 pin mi pare che serva nel caso si faccia sli/crossfire per assicurare l'alimentazione delle schede tramite gli slot pci-e, dovrebbe essere spiegato sul manuale della scheda madre comunque

Ciao grazie della risposta.

Ho dato una controllata veloce ai manuali ma forse mi é sfuggito, proveró a ricontrollare.

Vediamo se intanto qualcuno ne sá qualcosa in piú!!!

Edit: Ho ricontrollato il manuale e mi sembra tutto molto vago, dice semplicmente di assicurarsi che i connettori di alimentazione siano saldamente collegati. bhoo :grat:

Ultima modifica:
Ciao Truly,

il 6 pin che evidenzi vicino agli slot pci_express è "consigliato" solo in presenza di multigpu e overclock estremi con sistemi non convenzionali! :)

Gli altri servono per la CPU invece, come hai giustamente fatto notare, si parte dal presupposto che chi prende una scheda così voglia fare OC molto cattivo, alimentazioni aggiuntive per la cpu possono "aiutare" a stabilizzare e dare quel "qualcosa in più" vicino al limite della propria CPU, se riesci a collegarli tutti, male non fa!!

A presto

Ciao Truly,

il 6 pin che evidenzi vicino agli slot pci_express è "consigliato" solo in presenza di multigpu e overclock estremi con sistemi non convenzionali! :)

Gli altri servono per la CPU invece, come hai giustamente fatto notare, si parte dal presupposto che chi prende una scheda così voglia fare OC molto cattivo, alimentazioni aggiuntive per la cpu possono "aiutare" a stabilizzare e dare quel "qualcosa in più" vicino al limite della propria CPU, se riesci a collegarli tutti, male non fa!!

A presto

Grazie della risposta :)

Sicuramente considero di fare dell'overclock difatti la scelta di questa mobo non é stata affatto casuale eheh

Sai mica dirmi se il connettore vicino il pci express alloggia gli stessi connettori usati per le gpu o se serve un connettore dedicato per mobo?

Sto terminando gli ultimi ordini e nella carrello della spesa giá c'é una seconda GTX970 assieme ad un EVGA 1000w g1 full modular, dovró quindi utilizzare il connettore citato sopra.

Dalle foto del PSU non riesco bene a capire se ci sono tutti questi cavi di alimentazione mobo inclusi, ma se si posse utilizzare un semplice connettore 6pin per gpu, sto a cavallo! :)

Grazie

Edit: Facendo un piccolo test ho provato a infilare sul connettore da 6pin vicino le pci exp, 1 connettore 6pin per vga e purtroppo non ci entra.
Tra l'altro controllando le specifiche del PSU evga che ho in programma di acquistare, dice che dispone di 2x8pin (4+4) per alimentazione cpu. mi troverei quindi con l'impossibilitá di utilizzare il terzo connettore?​

Ultima modifica:
Grazie della risposta :)

Sicuramente considero di fare dell'overclock difatti la scelta di questa mobo non é stata affatto casuale eheh

Sai mica dirmi se il connettore vicino il pci express alloggia gli stessi connettori usati per le gpu o se serve un connettore dedicato per mobo?

Sto terminando gli ultimi ordini e nella carrello della spesa giá c'é una seconda GTX970 assieme ad un EVGA 1000w g1 full modular, dovró quindi utilizzare il connettore citato sopra.

Dalle foto del PSU non riesco bene a capire se ci sono tutti questi cavi di alimentazione mobo inclusi, ma se si posse utilizzare un semplice connettore 6pin per gpu, sto a cavallo! :)

Grazie

Edit: Facendo un piccolo test ho provato a infilare sul connettore da 6pin vicino le pci exp, 1 connettore 6pin per vga e purtroppo non ci entra.
Tra l'altro controllando le specifiche del PSU evga che ho in programma di acquistare, dice che dispone di 2x8pin (4+4) per alimentazione cpu. mi troverei quindi con l'impossibilitá di utilizzare il terzo connettore?​
Ciao Truly,

utilizzando due vga ad aria/acqua non necessiterai di quell'ulteriore 6 pin per le vga, come ti ho detto è una funziona per overclock veramente cattivo (cose che, per le vga attuali, presuppone un tolotto..dell'azoto, e un saldatore!)

Ora non ho sottomano una mpower, ma ci posso dare un occhio anche se ricordo bene che il 6 pin andasse senza particolari problemi!

A presto

vuole il classico 6pin pcie
è consigliato collegarlo anche se utilizzi molti di quelli slot anche per schede aggiuntive (audio,usb,wifi,raid etc...)

vuole il classico 6pin pcie
è consigliato collegarlo anche se utilizzi molti di quelli slot anche per schede aggiuntive (audio,usb,wifi,raid etc...)

Cosa intendi esattamente per classico 6pin pcie? classico 6pin per motherboard?

In totale su slot PCI avró installate due gtx970 e una creative sound blaster z su mini pcie.

non esistono 6pin per motherboard da almeno 20 anni a questa parte :asd: esistono i 6pin pcie che sono per le vga, e in questo caso devi collegarlo sulla mobo ;)

non esistono 6pin per motherboard da almeno 20 anni a questa parte :asd: esistono i 6pin pcie che sono per le vga, e in questo caso devi collegarlo sulla mobo ;)

Avevo controllato i pin del connettore gpu e quello presente su mobo e gli intagli erano diversi, per questo avevo pensato non entrasse.
Oggi ho provato direttamente ad inserirlo e vedo che entra senza problemi quindi problema risolto.

Per sicurezza collegheró tutti e 3 i connettori della mobo con le rispettive alimentazioni, anche considerando lo sli di gtx970 e un futuro overclock!!

Grazie a tutti :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro