MSI MPG 341 cqpx calibrazione, firmware, scelta cavo, etc

• Autore discussione Autore discussione aggo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

aggo

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao a tutti, sono passato da un glorioso ips 60hz 1080p del dopoguerra a questo... Ho una 5070ti. Uso prevalentemente gaming non competitivo, non shooters e simili.

Mi restano un po' di dubbi su cosa dovrei farci a livello di setup iniziale.

Dopo aver letto un po' farei come segue, ma ditemi se sbaglio:
- collegare sia usb che hdmi/DP
- scaricare gaming intelligence da qui https://it.msi.com/support/technical_details/MNT_SW_MSI_Preloaded_Software
- installare i firmware da gaming intelligence

Fin qui tutto bene?
Altre domande sparse:
1) Vanno installati tutti i firmware in ordine di rilascio o basta l'ultimo?
2) Ho letto su rtings e ho riscontrato personalmente da un primissimo utilizzo la necessità di calibrarlo, come farlo in maniera giusta? Ho visto vari video e sono discordanti. Personalmente l'impressione iniziale è stata di poca luminosità e le parti in ombra (non nere), troppo scure, aprendo la gamma dalle impostazioni di gioco (ho provato TW3) anche al massimo non vedevo l'immagine, ma i colori erano molto accesi quando erano accesi, creando un contrasto che dava un po' fastidio. Ho un TV oled e sono abituato ai neri neri. Anche guardando un film ho riscontrato lo stesso problema, scene in piena luce vividissime, quello un po' in ombra troppo cupe.

3) Il monitor supporta DP 1.4 e HDMI 2.1. Visto che giocherei a 1440p ultrawide e che il refresh rate massimo è 240hz, dovrei usare stando a quanto ho letto HDMI 2.1 perché ha più banda, ma ho trovato pareri discordanti sul discorso G-synch, supportato da DP ma non ho capito se da HDMI 2.1. G-synch è fondamentale? Qui brancolo nel buio, cosa dovrei usare e perché?
4) Uso SDR/HDR. Ho una molto più che vaghissima idea di cosa siano nel dettaglio, ho capito come attivare l'HDR da windows e ho letto che è consigliato di attivarlo solo se si guardano contenuti in HDR. Per i film è facile capirlo, ma in gaming come devo comportarmi?

Scusate le banalità ma per me è un mondo nuovo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro