MSI MEG X570 UNIFY, chiarimenti su utilizzo M2

Pubblicità

FullmetalGetsu

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un chiarimento riguardo all'utilizzo dei connettori M2 sulle schede madri di nuova generazione.
Ho letto che in alcuni casi l'utilizzo di connettori M2 potrebbero portare alla disattivazione di porte sata (connettori per dischi da 2,5 e 3,5) sulla scheda madre oppure ad un degrado delle prestazioni della scheda video.
La domanda quindi è la seguente: Com'è possibile individuare se la propria scheda madre supporta l'utilizzo del connettore M2 (e se si qual'è quello a borda da utilizzare) senza degrado di prestazioni o disattivazione di altre porte sata?
La disattivazione delle porte sata avviene solamente se il disco M2 collegato utilizza protocollo sata?

Ad esempio nel mio caso la scheda madre ha 3 connettori M2. Da quello che leggo dalla scheda tecnica del produttore https://it.msi.com/Motherboard/MEG-X570-UNIFY/Specification uno è gestito dal processore e gli altri due dal chipset della scheda madre.
Com'è possibile individuare qual'è quello "migliore" da utilizzarsi?
La mia configurazione completa è visibile nel profilo.

Grazie a tutti in anticipo.

I processori Ryzen generano 4 linee dedicate allo storage. Queste non sono condivise e quindi non limitano in alcun modo altre periferiche.
Nel caso specifico della Unify queste 4 linee vanno a confluire nel primo slot m.2 in alto.

Da manuale:
AMD® Processory
1x M.2 slot (M2_1, Key M )

In caso di utilizzo di un solo disco m.2 andrà sempre in quello slot.
Gli altri 2 slot come detto sono collegati al chipset ma non disattivano altre funzionalità, nemmeno le porte sata. Il chipset è collegato alla cpu da 4 linee gen4, di conseguenza la somma di tutte le funzionalità collegate a questo avrà circa 7 GB/s di banda disponibile.

Ok, grazie mille per la risposta.
Quindi fondamentalmente dipende dall'architettura del chipset.
Queste informazioni sono riportate da qualche parte sulla scheda tecnica dei produttori oppure sono da ricercarsi prettamente sul web?

Ok, grazie mille per la risposta.
Quindi fondamentalmente dipende dall'architettura del chipset.
Queste informazioni sono riportate da qualche parte sulla scheda tecnica dei produttori oppure sono da ricercarsi prettamente sul web?

La distribuzione delle linee è solitamente riportata nel manuale. Per quanto riguarda cpu e chipset vari devi cercare le analisi ad esempio di Anandtech o altre fonti autorevoli.

Questa scheda interessa anche a me, volevo chiedere: gli slot collegati al chipset funzionerebbero in PCI-e 4 anche con un ryzen 2600? O con tale processore opererebbero tutti e tre in modalità pci-e 3?

Questa scheda interessa anche a me, volevo chiedere: gli slot collegati al chipset funzionerebbero in PCI-e 4 anche con un ryzen 2600? O con tale processore opererebbero tutti e tre in modalità pci-e 3?

La seconda. Il chipset è collegato alla cpu dalle linee gen3 generate da quest'ultima.

m.2.png

Salve a tutti!
Scusate chiedo ulteriore conferma.
Stop er acquistare questa scheda ma ho comprato un dissipatore M2 un po altino e non vorrei tenerlo troppo vicino al processore perchè credo non ci entri.
In caso di avere un solo M2 è possibile montarlo sullo slot 3 o crea problemi?

Metterlo al 3 mi permetterebbe tranquillamente di tenerlo distante da schedavideo e Dissipatore CPU senza problemi di intralci vari.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro