RISOLTO MSI MAG272CQR - L'immagine "scatta"

Pubblicità

D4NT3ita

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buongiorno, di recente ho notato un problema nel mentre giocavo a Valorant: in pratica se giro attorno a un bot, o personaggio stazionario, noto che l'immagine sembra a un refresh rate inferiore a quello del mio monitor: -> QUI PER IL VIDEO <- - registrato in 1080p 60fps - l'effetto è più visibile se si guarda a 0.5-0.25x.

1737979226778.webp Risoluzione in-game 1280x1024, ma il medesimo effetto lo riscontro in 1440p;

RIG: Rtx 3070ti (driver 566.36) - Ryzen 7 9700x - Monitor MSI OPTIX MAG272CQR, pannello VA (165Hz - Response time: "Fastest" - Freesync attivato);

Nel video faccio vedere diverse "sezioni", nella prima gli fps non sono lockati (faccio circa +600fps), poi li blocco al refresh rate del monitor (165). La cosa strana però è che quando metto un limite di 60 o 120 fps, l'immagine "scatta" diversamente, ma per assurdo risulta più "godibile". Ho già provato le altre 2 modalità di response time del monitor (normal - faster), a reinstallare il driver della GPU, a riscaricare il gioco e a verificare i file, ma NIENTE. Sto diventando pazzo, anche perchè capirete bene che non è il massimo giocare con questa immagine che "scatta". La mia domanda è: si tratta di ghosting, di overshooting? Riassumendo, devo cambiare monitor? Oppure c'è qualcosa che mi sta sfuggendo?

In attesa che qualcuno più esperto risponda ti vorrei chiedere innanzitutto se hai la certezza di lockare gli FPS (non so come lo fai).
Poi nel monitor che modalità di Sync ci sono? Solo il free Sync?

In attesa che qualcuno più esperto risponda ti vorrei chiedere innanzitutto se hai la certezza di lockare gli FPS (non so come lo fai).
Poi nel monitor che modalità di Sync ci sono? Solo il free Sync?
Il mio monitor ha solo il freesync. Gli fps li locko in gioco, nel video si vede anche la differenza, in particolare come l'immagine "scatti" diversamente tra quando sblocco gli fps e quando li metto max 120.

usa DDU elimina i driver video e pulisce da ogni residuo degli stessi e reinstalla i driver video, la disinstallazione dei driver video è meglio farla in modalità provvisoria
andando a rimuovere i driver della gpu con DDU, funzionerà cmq la scheda? Nel senso, vedrò lo schermo? Oppure no?

andando a rimuovere i driver della gpu con DDU, funzionerà cmq la scheda? Nel senso, vedrò lo schermo? Oppure no?
prima di rimuovere i driver, scaricati la versione adatta, si vedrai lo stesso lo schermo sicuramente a una risoluzione diversa ma continua a funzionare

prima di rimuovere i driver, scaricati la versione adatta, si vedrai lo stesso lo schermo sicuramente a una risoluzione diversa ma continua a funzionare
Dopo aver effettuato la disinstallazione del driver Nvidia tramite DDU e la reinstallazione del driver 566.36 il problema sembra essere sparito, si spera non temporaneamente xd. Grazie per l'aiuto. Di per se è un grande sollievo, dato che non devo cambiare per forza il monitor.

Dopo aver effettuato la disinstallazione del driver Nvidia tramite DDU e la reinstallazione del driver 566.36 il problema sembra essere sparito, si spera non temporaneamente xd. Grazie per l'aiuto. Di per se è un grande sollievo, dato che non devo cambiare per forza il monitor.
tienici aggiornati...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro