PROBLEMA MSI GF615M-P33 con ram Corsair DDR3

Stefano_91

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Athlon II X2 250 3.0 GHz
Scheda Madre
MSI GF615M-P33
HDD
500 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460
OS
Windows 7
Ciao a tutti! Sono nuovo, mi sono iscritto a questo forum principalmente per chiedere chiarimenti in merito a questo problema, visto che sono abbastanza ignorante, e sicuramente voi ne saprete più di me!

Ho una MSI GF615-P33 su cui prima avevo montate due ram Kingston da 1 GB l'una, dual channel.
Da qualche tempo ho acquistato due ram Corsair DDR3 1333Mhz dual channel da 4GB l'una (CMX8GX3M2A1333C9) ovvero il massimo che la scheda madre può supportare.
Ovviamente prima di comprarle ho controllato che fossero compatibili con la scheda madre! Il problema è che fin dalla prima volta che le ho installate capita OCCASIONALMENTE (una volta ogni tanto senza specifiche situazioni che possano condurre alla causa) che il PC vada in blue screen!
Ero entrato nel bios per impostare manualmente il valore di tensione (a 1.5V) e sembra che le cose siano leggermente migliorate, ma ancora il problema c'è.
Quando riavvio il pc, in seguito alla schermata blu, il dettaglio dell'errore che mi appare all'avvio di windows (win7) è questo:

"Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: a
BCP1: FFFFFFFFF8A0012F
BCP2: 0000000000000002
BCP3: 0000000000000000
BCP4: FFFFF800030FEC24
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\091114-19593-01.dmp
C:\Users\Stefano\AppData\Local\Temp\WER-97828-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
Informativa sulla privacy di Windows 7 - Microsoft Windows

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt"

Ho provato anche a cancellare i "File che contribuiscono alla descrizione del problema", ma è come se si rigenerassero ogni volta che si ripresenta il problema.
Alla luce di questo errore, citando anche i file in questione ho cercato informazioni su internet. Pare che confermino il fatto che dipende dalle Ram, o meglio sui siti menzionano uno o più componenti hardware generici, ma, siccome sostituendo le ram con le vecchie kingston il problema non sussiste, nel mio caso devono essere per forza le ram.

Alla luce di tutto questo, cosa mi consigliate di fare?
Mio cugino, che un po di queste cose ci capisce, dice che secondo lui devo trovare il modo di impostare manualmente i parametri della ram dal bios per risolvere il problema. Anche se fosse non ho idea (e neanche lui) di come fare, dei valori da impostare.

Voi che ne dite?
Grazie in anticipo per l'attenzione! :)
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Ciao a tutti! Sono nuovo, mi sono iscritto a questo forum principalmente per chiedere chiarimenti in merito a questo problema, visto che sono abbastanza ignorante, e sicuramente voi ne saprete più di me!

Ho una MSI GF615-P33 su cui prima avevo montate due ram Kingston da 1 GB l'una, dual channel.
Da qualche tempo ho acquistato due ram Corsair DDR3 1333Mhz dual channel da 4GB l'una (CMX8GX3M2A1333C9) ovvero il massimo che la scheda madre può supportare.
Ovviamente prima di comprarle ho controllato che fossero compatibili con la scheda madre! Il problema è che fin dalla prima volta che le ho installate capita OCCASIONALMENTE (una volta ogni tanto senza specifiche situazioni che possano condurre alla causa) che il PC vada in blue screen!
Ero entrato nel bios per impostare manualmente il valore di tensione (a 1.5V) e sembra che le cose siano leggermente migliorate, ma ancora il problema c'è.
Quando riavvio il pc, in seguito alla schermata blu, il dettaglio dell'errore che mi appare all'avvio di windows (win7) è questo:

"Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: a
BCP1: FFFFFFFFF8A0012F
BCP2: 0000000000000002
BCP3: 0000000000000000
BCP4: FFFFF800030FEC24
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\091114-19593-01.dmp
C:\Users\Stefano\AppData\Local\Temp\WER-97828-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
Informativa sulla privacy di Windows 7 - Microsoft Windows

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt"

Ho provato anche a cancellare i "File che contribuiscono alla descrizione del problema", ma è come se si rigenerassero ogni volta che si ripresenta il problema.
Alla luce di questo errore, citando anche i file in questione ho cercato informazioni su internet. Pare che confermino il fatto che dipende dalle Ram, o meglio sui siti menzionano uno o più componenti hardware generici, ma, siccome sostituendo le ram con le vecchie kingston il problema non sussiste, nel mio caso devono essere per forza le ram.

Alla luce di tutto questo, cosa mi consigliate di fare?
Mio cugino, che un po di queste cose ci capisce, dice che secondo lui devo trovare il modo di impostare manualmente i parametri della ram dal bios per risolvere il problema. Anche se fosse non ho idea (e neanche lui) di come fare, dei valori da impostare.

Voi che ne dite?
Grazie in anticipo per l'attenzione! :)
Ciao Stefano,

innanzi tutto mi spiace enormemente che tu stia patendo di questi problemi.

Cerchiamo almeno di capire da cosa derivano :)

Conosci il test memtest86+? Potresti lanciarlo creando un cd/dvd/pendrive usb avviabile con la ISO, in questo modo potremmo imputare subito il problema alle ram!

Poi eventualmente cercheremo soluzioni :)

A presto
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prova le ram una per volta
 

Stefano_91

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Athlon II X2 250 3.0 GHz
Scheda Madre
MSI GF615M-P33
HDD
500 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460
OS
Windows 7
Allora, ho eseguito il memtest! Provando le RAM una per volta, l'esito è nessun errore! Cosa mi consigliate di fare?

P.S. Ripeto, con le altre RAM non ho mai riscontrato il problema, che ci sia davvero bisogno, come dice mio cugino, di configurare i parametri in modo tale da farle funzionare correttamente?
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Allora, ho eseguito il memtest! Provando le RAM una per volta, l'esito è nessun errore! Cosa mi consigliate di fare?

P.S. Ripeto, con le altre RAM non ho mai riscontrato il problema, che ci sia davvero bisogno, come dice mio cugino, di configurare i parametri in modo tale da farle funzionare correttamente?
Ciao Stefano, puoi provare a configurarle anche tu a mano, ti basta impostare latenze primarie e voltaggi. Per provare.

Fai comunque memtest anche con entrambi i banchi.

A presto
 

Stefano_91

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Athlon II X2 250 3.0 GHz
Scheda Madre
MSI GF615M-P33
HDD
500 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460
OS
Windows 7
Ho ripetuto il test lasciando entrambe le RAM Corsair al loro posto. Il risultato è stato questo:
Test RAM Corsair (2 RAM) 1 errore.jpg

Ho fatto lo stesso test anche con entrambe le Kingston (quelle vecchie) sulle quali non mi da nessun errore.

P.S. Per quanto riguarda l'impostazione delle latenze, nel BIOS per intervenire sulle RAM ho trovato solo questo menu:
DRAM Configuration.jpg

Per ogni voce in cui c'è scritto [Auto] posso scegliere tra Auto, DCT 0, DCT 1, Both. Il voltaggio si imposta da un altra schermata, cosa che avevo già impostato a 1.5v, nella quale pero non si può fare altro per quanto riguarda le RAM.
I valori attuali delle RAM sono questi, questa però è solo una schermata di informazioni, in cui non mi fa andare giu con le frecce per selezionare e modificare:
Dimm 1.jpg Dimm 2.jpg
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
le latenze sono troppo basse

le tue ram sono 1333c9 e stanno girando a 1333c8!
 

Stefano_91

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Athlon II X2 250 3.0 GHz
Scheda Madre
MSI GF615M-P33
HDD
500 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460
OS
Windows 7
Come ho scritto prima, al momento non mi da modo di modificare i parametri delle RAM, e per quanto ho capito l'unico modo per farlo è modificare le impostazioni su "Advance DRAM configuration". Una o più di quelle voci con scritto [Auto] devono essere modificate, ma tra DCT0, DCT1 e Both (che non ho idea, essendo ignorante, di cosa stiano a significare) quale devo scegliere? E su quale voce devo farlo? Vorrei evitare di fare casini :asd:
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Come ho scritto prima, al momento non mi da modo di modificare i parametri delle RAM, e per quanto ho capito l'unico modo per farlo è modificare le impostazioni su "Advance DRAM configuration". Una o più di quelle voci con scritto [Auto] devono essere modificate, ma tra DCT0, DCT1 e Both (che non ho idea, essendo ignorante, di cosa stiano a significare) quale devo scegliere? E su quale voce devo farlo? Vorrei evitare di fare casini :asd:
Ciao Stefano,

purtroppo non ho una mobo da poter provare!

A logica direi di selezionare both e poi da li vedere che opzioni diventano disponibili!

A presto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!