RISOLTO MSI B650I EDGE WiFi in learning ad ogni avvio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

albe182

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
61
Ciao a tutti,
appena assemblato quanto segue:
CPU: Ryzen 9 7900
MB: MSI B650I EDGE WIFI
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30 (EXPO ATTIVA DA BIOS)

Ogni volta che avvio il PC sulla scheda madre si accendono i led della CPU e RAM, va in learning un minuto poi si riavvia e parte normalmente.
Cosa può essere? Forse EXPO gli da noia?

Cosa può essere? Forse EXPO gli da noia?
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione, possibile che risolvi, AMD ha rilasciato degli update firmware per risolvere problemi con le RAM

P.S.
quando spegni il PC NON spegne la ciabatta e/o NON mettere su OFF il pulsantino dell'alimentatore e/o NON staccare la presa di corrente, questi comportamenti alla lunga possono danneggiare l'elettronica del PC

aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione, possibile che risolvi, AMD ha rilasciato degli update firmware per risolvere problemi con le RAM

P.S.
quando spegni il PC NON spegne la ciabatta e/o NON mettere su OFF il pulsantino dell'alimentatore e/o NON staccare la presa di corrente, questi comportamenti alla lunga possono danneggiare l'elettronica del PC
La prima cosa che ho fatto è stato aggiornare il BIOS all'ultima versione!
Adesso controllo se è andato correttamente perché l'ho fatto da chiavetta senza monitor.
Il PC non li ho mai spenti da ciabatta tranne quando so di non usarlo per settimane!

• Mi piace
Reazioni: BAT

P.S.
Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione, non so se la prima era andata su ma adesso è corretto.
Stesso problema!
Nel dubbio ho disattivato EXPO e il problema non c'è

Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione, non so se la prima era andata su ma adesso è corretto.
Stesso problema!
Nel dubbio ho disattivato EXPO e il problema non c'è

Ho disabilitato il retraining come consigliato in molte guide ma non è cambiato nulla...

Ho disabilitato il retraining come consigliato in molte guide ma non è cambiato nulla...
Le Corsair spesso danno problemi strani con am5. Userei le Gskill trident Z

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Le Corsair spesso danno problemi strani con am5. Userei le Gskill trident Z

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ciao,
messo le Gskill (QUESTE)
Stesso identico comportamento :(
1 minuto circa per arrivare alla schermata di boot ma mi è parso di capire che su AM5 sia normale... :|

Ultima modifica:
Per i posteri: è uscito da poco un aggiornamento del BIOS che, almeno a me, ha risolto definitivamente il problema e adesso faccio boot in 10 secondi

Ciao io ho risolto definitivamente su schede AMD!
In pratica ho attivato l'impostazione sul bios chiamata Memory Context Restore e non mi avvia più il training!
In più ho disabilitato tutti i run di periferiche non collegate ( floppy, cd/DVD)
Spero di essere stato di aiuto

Necropost, è una discussione vecchia di 8 mesi.
Comunque sia, segno la tua risposta come soluzione del problema!
Buona giornata 😉

Soluzione:
Attivare Memory Context Restore sul BIOS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro