PROBLEMA MSI B650 Tomahawk + DDR5 OC PC non si accende

Pubblicità

Aldo93

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
68
Ciao a tutti, vi spiego subito il problema.

circa 2 mesi fa ho fatto un upgrade delle ram, sono passato da un kit H16A SR ad un kit H24M DR.

Chiesi aiuto per fare un OC delle ram in quanto il kit non ha profili expo e con i timing XMP il pc non si avviava alle frequenze che mi interessavano.

Il kit è un corsair 6600 c32.

Quando feci il primo OC le ram stavano a 6400 tCl 36 1.4V le ram non volevano saperne di scendere sotto quel tCL. IL problema con questa configurazione era che il pc non si riavviava, ne da windowse neanche quando salvavo le impostazioni del bios. dovevo ogni volta spegnere e riaccendere.
Stufo di ciò chiedo consiglio ad un altra persona, arrivando al risultato come da ss, 6400 tCL 28 a 1.47V.
DDR5.webp

Felice di aver migliorato sensibilmente le prestazioni e di aver risolto il problema del riavvio, uso il pc tranquillamente spegne e accende e riavvia come normalmente dovrebbe.

Tutto ciò è durato 1 settimana, da qualche giorno il pc una volta spento non si riaccende. la scheda madre accende led rosso(problema CPU) e led arancione (problema RAM) e non entra neanche nel bios. Questo mi costringe ogni volta a resettare il bios, e qui sorge il secondo problema;
Ovviamente, ho salvato le impostazioni del bios con tutti i timing e i voltaggi, quindi semplicemente dovrei andare a caricare i salvataggi e riavviare. beh non funziona anche in questo caso led rosso e arancione accesi. Sono obbligato a resettare il bios, caricare le impostazioni con i timing tirati e abbassare la frequenza e aumentarla a step (4800-5800-6000-6400) e riavviare per applicare la nuova frequenza. a questo punto dopo 5 riavvi e 15 minuti il pc è acceso.

La situazione è stressante e vorrei risolverla. ho provato ad attivare il Context memory restore, a disattivarlo e niente continua a non accendersi. ho diminuito VDDIO( perche se aumento è instabile) e niente. non so dove sbattere la testa. il pc una volta acceso è stabile. non è mai crashato. ho pensato fosse un problema di bios corrotto quindi l ho flashato nuovamente ma senza ottenere il risultato sperato.

Cosa potrei controllare? Fclk instabile? qualche voltaggio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro