DOMANDA msi B350M gaming pro è adeguata per un ryzen 5 5600x?

• Autore discussione Autore discussione Bugs
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bugs

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti. Ho ordinato un nuovo processore per il mio computer, il ryzen 5 5600x, ma sapendo dell'importanza della scheda madre, vorrei sapere se la mia msi B350M gaming pro è adeguata. Chiedo perché so già che non è una delle schede madre migliori o più aggiornate. Se c'è bisogno di cambiarla, questi sono gli altri componenti del computer:

GPU: nvidia geforce gtx 1050 ti
Ram: 2x 8GB DDR4
SSD: Rocket NVMe PCle M.2 2280
Alimentatore: Corsair CS550M

In caso non sia compatibile o adatta (cosa che credo) avrei trovato queste due schede:
MB MSI MPG B550 GAMING PLUS
MSI MPG X570 GAMING PLUS

Credo che queste siano ideali per il 5600x, ma quale prendere? La seconda costa 20 euro in più, ma se ne vale la pena prenderei quella

Ultima modifica:
Il problema in questo caso non è l'adeguatezza: non supporta i ryzen 5000.
La x570 gaming plus è una pessima mobo, la b550 gaming plus andrà benissimo.

Il mio intento è di trovare una scheda madre conveniente sia da un punto di vista economico che delle prestazioni. Capisco sia importantissima, ma per quello che faccio col computer, non trovo sensato spendere più di 200€ per la scheda madre. Il range sarebbe appunto intorno ai 150 euro, l'importante è che faccia funzionare bene il nuovo processore e possibilmente le ram.
Come mai la b550 va meglio della x570? Non dovrebbe essere il contrario? Inoltre con la mia B350M ho sempre avuto una brutta "esperienza": ram da 3000 MHz che non vanno oltre i 1067 non modificabili nel bios, avvio del "sistema" molto lento...

La x570 gaming plus, tra le x570, è una delle peggiori. Una x570 non è automaticamente migliore di un b550: semplicemente ha delle funzionalità in più.
Con 200€ potresti prendere una x570, con 150€ devi rimanere sul chipset b550 acquistando però un prodotto che ti consentirà futuri aggiornamenti (per capirci: sulla b550 gaming plus puoi tranquillamente mettere un 5950x in futuro).

Per quanto riguarda le ram e la frequenza raggiungibile dipende da più fattori, in primis la cpu, ma non sarà più un problema con il 5600x e la nuova mobo.

Direi che intorno ai 150 euro questa è la migliore: https://www.amazon.it/dp/B08B4V583Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi. Evita la X570 perché oltre ad avere un cattivo rapporto qualità/prezzo il VRM e la dissipazione è mediocre (come anche la Gaming Pro Carbon WiFi, la Gaming Edge WiFi e la A Pro - sempre parlando di X570).
per capirci: sulla b550 gaming plus puoi tranquillamente mettere un 5950x in futuro
Forse... Diciamo che è un po' esagerato, come lo è anche un 5900X probabilmente. Di certo la Tomahawk regge tutto, anche il 5950X in OC.

Forse... Diciamo che è un po' esagerato, come lo è anche un 5900X probabilmente. Di certo la Tomahawk regge tutto, anche il 5950X in OC.
5800x,5900x e 5950x hanno il medesimo assorbimento quindi se regge una regge anche le altre.
Di OC ne parliamo separatamente, se richiesto.

Direi che intorno ai 150 euro questa è la migliore: https://www.amazon.it/dp/B08B4V583Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi. Evita la X570 perché oltre ad avere un cattivo rapporto qualità/prezzo il VRM e la dissipazione è mediocre (come anche la Gaming Pro Carbon WiFi, la Gaming Edge WiFi e la A Pro - sempre parlando di X570).

Ok, c'è però un piccolo problema logistico. La B550 che ho linkato, posso comprarla e mi arriva domani. Questa che hai linkato tu, richiederebbe un bel po' di tempo: arriverebbe proprio per ferragosto quindi poi per montare tutto dovrei aspettare un bel po'. Se prendessi la B550M? E' tanto peggio rispetto alla tua, o può funzionare bene?

Se vuoi una scheda con lo stesso VRM della tomahawk c'è la b550 gaming edge che è immediatamente disponibile ma costa 10€ in più.

In ogni caso andrà benissimo anche quella che hai linkato tu inizialemente, puoi reinvestire la differenza in altro.

@Bugs

Ciao!

Ma che ram ddr4 2x8gb hai?
Ciao! Credo siano le patriot viper steel 2x8GB

Se vuoi una scheda con lo stesso VRM della tomahawk c'è la b550 gaming edge che è immediatamente disponibile ma costa 10€ in più.

In ogni caso andrà benissimo anche quella che hai linkato tu inizialemente, puoi reinvestire la differenza in altro.
Sarebbe questa?

Ho trovato anche questa ASUS PRIME B550-PLUS. Che ve ne pare? Prezzo giusto, consegna rapida, dovrebbe essere migliore della B550 gaming plus, no?

Ultima modifica:
Lasciala perdere quella ASUS, è peggiore della MSI in tutto praticamente, sia come circuiteria e dissipazione e sia come BIOS. Oltretutto non ha un gran prezzo.

Quindi mi consigliate tutti la B550 gaming plus. Io ripeto, non ho grandi pretese. Solamente una scheda madre che faccia funzionare bene il 5600x e le mie ram che non so perché con la mia B350M pro attuale vanno solo a 1067 MHz su 3000 teorici

1067.webp
Penso che quella sia la velocità (posso anche sbagliarmi, sono ignorante in materia)

1067mhz, 2133MT/s è la frequenza base del kit: da quello che hai scritto sopra anche caricando il profilo XMP dal bios non riesci ad ottenere stabilmente la frequenza per cui sono vendute.
Può dipendere da tanti fattori ma non sarà più un problema.

Sono abbastanza sicuro di voler prendere la B550 sia per prezzo che per "prestazioni" a quanto mi avete detto.
L'alternativa sarebbe quella di comprare la B550 tomahawk che a quanto ho capito è la soluzione migliore. Il problema è la spedizione, che non so quando arriverà.
Ci sarebbe anche la B550 GAMING EDGE. Questa dove si colloca? Migliore sia della B550 gaming plus e tomahawk? Perché se è leggermente migliore anche della tomahawk, per 165 euro ma consegna entro venerdì, opterei per questa. Cosa ne pensate?
Un'altra domanda: tutte queste mobo, hanno bisogno di aggiornamenti bios oppure basta installare fisicamente il processore?

Ultima modifica:
Le B550 non necessitano di un aggiornamento del BIOS.
Comunque tutte quelle dai noi citate sono ottime/buone, e la Gaming Edge WiFi è leggermente superiore alla Tomahawk solo per il WiFi integrato (cosa aggiungibile alla Tomahawk tramite un modulo esterno), d’altronde sono identiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro