msi 970 gaming mobo + fx 8350

Pubblicità

Donnie Cats

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti
ho gia una discussione attiva in un'altra sezione del forum
eliminare se crea problemi

ho deciso di postare qui perche appunto posseggo una msi 970 gaming mobo e magari il problema non è il processore ma appunto la mobo

fondamentalmente se dal bios metto settaggi tutti in "auto" il pc arriva a windows e freeza

ho notato che i voltaggi in auto mi danno 1,056 volt quando invece il procio ha di stock 1,375
aperto cpuid monitor e ho notato che effettivamente i voltaggi sono errati nel bios (credo si chiami Vdrop o qualcosa del genere)

arrivo al punto

fatto test con Prime95 (test brevissimi,10 minuti al max)
e mi da questo errore :
FATAL ERROR: Rounding was 0.4999919534, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.

ora,questo accadeva perchè,perche per non farlo crashare dovevo settare manualmente (avendo gia disabilitato cool n quiet e turbo boost) il vcore a +0,17
col risultato di farlo andare a 1,375 + 0,17 = 1,545
che "presumo" leggendo i forum è TROPPO (fermorestando che non ho aumentato altri valori bensi giravo a 1,545 Vcore con soli 4000 mhz di stock)

questo era l'unico modo che ho trovato per far andare il pc
se abbassavo ulteriormente i voltaggi il pc freezava
ovviamente le temperature erano altissime,avevo CPU in idle a quasi 30 gradi con full load oltre i 60 e socket arrivava anche a 75 gradi

ho "risolto" il problema disabilitando i core incriminati (quelli ceh appunto su prime95 mi davano errore) e "magicamente" il pc gira con i valori auto senza dare alcun problema,ovviamente anche le temperature sono drasticamente calate

ora vorrei capire
il problema è la CPU (ho due core fallati?) oppure è qualche altro problema? magari incompatibilita tra mobo e cpu
boh

grazie per le eventuali risposte

se metti 1,4v e la cpu a 3,4ghz con tutti i core, funziona?

agisco solo sul rateo?

cmq ho provato (appunto modificando solo il rateo cpu) e reggeva fino a 3400 con il voltaggio base (1,375)

solo che appena facevo partire il test con prime95 si bloccava tutto

anzi ti faccio una domanda

attualmente gira senza problemi con 2 core in meno

partendo dal presupposto che il pc lo uso sostanzialmente per giocare

meglio 6 core a 4000 mhz o 8 core a 3300 (o quello che riesce a reggere) ?

Ultima modifica:
dipende dai giochi...
l ideale sarebbe 8core a 4,8 :asd:
secondo me è fallata la cpu...dovresti provarla su un' altra scheda madre...

la tensione da windows sotto sforzo prima che dia errore a quanto sta rispetto a quella data nel bios?

io ho la stessa configurazione e non ho problemi di compatibilità , se vuoi posso postare degli screen delle impostazioni della scheda madre (tutto su automatico tranne il vcore) anche se non credo sia di aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro