Mouse Verticale, parliamone.

Pubblicità

Alfiere84

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho appena concluso l'acquisto di un mouse verticale per l'utilizzo in ufficio.

Passando diverse ore al PC (più di 8) almeno 7 delle quali col mouse in mano, mi capitava spesso di arrivare a fine serata abbastanza affaticato dalla posizione.
Leggendo qua e la sono venuto a conoscenza di questi mouse che si sviluppano in "verticale" nel senso che il mouse è conformato per ricalcare perfettamente la posizione naturale che la mano prende quando senza pensarci troppo appoggiamo un braccio sul tavolo.
Sono giunto alla conclusione di voler provare se davvero è così comodo come dicono anche perchè ho notato che spesso uso il mouse "standard" tenendo la mano in una posizione che sarebbe perfetta per un mouse verticale.

Non ho visto 3d a riguardo quindi apro questo per chiedervi se avete avuto modo di testarlo, in che ambiti, e come vi siete trovati.

Riporterò ovviamente le mie future impressioni di utilizzo.

La consegna è prevista per oggi, spero di riuscire ad aprirlo e fare un primo test sommario già in serata, per riportare a caldo le mie impressioni.

Tienimi informato

Ciao, e ciao a tutti.

Dunque ho ritirato ieri sera il mouse al link
CSL - Mouse ottico TM137U / esecuzione verticale | design ergonomico: Amazon.it: Elettronica

La confezione decisamente minimal, scatola bianca, un sacchettino sottile in simil spugna bianco che contiene il mouse, e un piccolo manuale cartaceo.

La primissima impressione appena toccato con mano il prodotto è stata di qualità, traspare, è tangibile, il rivestimento soft touch è molto piacevole e il prodotto a fronte del prezzo è davvero qualitativamente ottimo. Plastiche ben accoppiate, assemblaggio curato, rotellina e tasti funzionanti.

Mi riservo di farvi sapere fra qualche giorno come va a lavoro, quindi con utilizzo intenso, ma le prime impressioni di ieri sera, dopo un paio d'ore di utilizzo, sono state decisamente positive, ergonomia esasperata all'estremo, sembra quasi di non avere in mano niente, è quasi disarmante con quanta naturalezza la mano trova la sua posizione, di fatto ricalca quanto di più naturalmente facciamo appoggiando il braccio alla scrivania.

Essendo molto pignolo ho notato che il click è fin troppo duro, forse mi devo ancora abituare, e il cavo decisamente corto se si ha il PC sotto la scrivania.

Come primissima impressione direi decisamente positiva, è però come passare da un auto a gasolio a una full hybrid... Ci si deve abituare, per quel che mi riguarda, sopratutto a cliccare, perchè farlo in orizzontale risulta più naturale.

Plug and play, zero driver, su XP-Vista e 7. I tasti funzionano tutti, anche se l'ergonomia di quelli di navigazione non è il massimo per il mio pollice.

Dipende dalla tua mano credo, calcola che io ho una spanna da 22cm quindi dita piuttosto lunghe, spostando il pollice dall'incavo ai tastini premo quello per l'avanzamento con la parte centrale del polpastrello e quello per tornare indietro con l'osso della falange, mezzo cm di pollice in meno e sarebbero stati perfetti. Per la rotellina invece, la definirei ottima, ergonomica al 100%, precisissima, morbida e la si attiva con naturalezza, io uso il dito medio ma è a discrezione e comoda anche per l'indice.

- - - Updated - - -

Vi scrivo da casa, dopo una giornata di più di 8 ore dove ho utilizzato il mouse con configurazione verticale.
Termino ora di utilizzare per un oretta consecutiva il mio mouse classico (ho un economico CS gaming); le impressioni di stasera sono state discordanti, nel senso che ciò che fino all'altro ieri mi sembrava idilliaco rispetto quanto utilizzato al lavoro è semplicemente non ok, ho avuto la strana sensazione di non comodità, come se la mano rispetto all'avambraccio non fosse nella posizione in cui deve essere.
Diciamo che non mi aspettavo una reazione del genere, nel senso che ho letto che spesso, a molti utenti, occorrono diversi giorni per abituarsi alla nuova posizione, il feeling per quanto mi riguarda è invece stato praticamente immediato, tanto da farmi sembrare il CS quasi scomodo.
So essere molto obiettivo e scrupoloso quando giudico qualcosa, qualsiasi essa sia, mi riservo quindi di dare un giudizio definitivo fra qualche giorno, ma i presupposti sono molto interessanti.

Ultima modifica:
Novità sul mouse verticale?

Scusa l'estremo ritardo. Ma ho preferito lasciar passare qualche giorno per poter giudicare in maniera obbiettiva.
Il mouse è molto comodo lavora bene, non ha dato problemi di nessun genere, click ok, rotellina ok, preciso e stracomodo.
Lo consiglio senza dubbio a chi come mè è costretto a passare diverse ore al giorno al PC con la mano sul mouse, la posizione estremamente naturale dell'impugnatura data dall'ergonomia esasperata della periferica regala una nuova esperienza di utilizzo.

Credo che questa configurazione, anche in ambito gaming, avrebbe da dire la sua, e con prepotenza; occorrerebbe semplicemente un sensore con maggior sensibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro