DOMANDA Mouse può causare frame drop?

Pubblicità

Arnbiz

Nuovo Utente
Messaggi
96
Reazioni
17
Punteggio
16
Ciao a tutti
Vi espongo il mio problema,
Ieri pomeriggio stavo giocando a fortnite con amici, ho notato che muovendo la visuale sia lentamente che velocemente c’erano dei fastidiosi cali di frame, ho provato a cambiare impostazioni grafiche, risoluzione e tutto ma non cambiava niente, il mouse è un Razer viper 8k, utilizzato però a 1000hz (a 8000hz il gioco mi ha sempre laggato costante anche in tutte le altre stagioni del gioco che ho giocato ) così ho provato a chiedere a un amico che stava giocando anche lui da pc se li avesse anche lui questi frame drop (magari era la mal ottimizzazione del gioco dopo l’aggiornamento alla nuova stagione) e anche lui aveva questi frame drop, quindi ho pensato ok e il gioco, però subito dopo ho provato a giocare con il pad invece che mouse e tastiera, e anche muovendo veloce la visuale (ho provato a tenere la levetta tutta a destra per fare un 360 continuo) e questi frame drop non si presentavano più, il gioco rimaneva a 165fps fissi. Quindi ho provato a cambiare il mouse riutilizzando un mouse vecchio che avevo nel cassetto (glorious model d) e con il vecchio mouse, questi frame drop non ci sono più presentati, nonostante le impostazioni grafiche siano sempre rimaste le medesime. Quindi la mia domanda e, un mouse può effettivamente causare frame drop in game?
E il mouse difettoso?
Cosa stava succedendo?
Scusate il lungo discorso
P.s sto giocando anche alla alfa di delta force e avevo gli stessi problemi di frame lag quando muovevo la visuale, risolti invece anche qui utilizzando l’ alto mouse
 
quando muovi la visuale costringi la scheda video a renderizzare elementi che prima non erano visibili , un mouse comunque frame drop non dovrebbe causarne.

che utility usi per controllare gli FPS ?
 
Ciao, grazie della risposta, l’ho notato già utilizzando semplicemente il counter integrato su fortnite e su delta, poi utilizzando anche msi afterburner, non so se effettivamente i counter integrati nei giochi siano validi ma era già palese il problema del framedrop, nel senso si vedeva che i fps calavano in maniera spaventosa solo spostando la visuale di 180gradi
 
quando muovi la visuale costringi la scheda video a renderizzare elementi che prima non erano visibili , un mouse comunque frame drop non dovrebbe causarne.

che utility usi per controllare gli FPS ?
Piccolo aggiornamento il frame drop può essere causato anche dal polling rate del mouse? Vi spiego, ho comprato un nuovo mouse il pulsar x2v2 mini e ho notato che ha 1000khz il mouse è perfetto, ma aumentando invece il polling rate a 4000khz (tramite dongle aggiuntivo comprato a parte) ho quei fastidiosi cali di frame.
Quindi secondo me il problema non era il mouse in sé, ma un polling rate troppo alto poi
Leggendo un po’ sul web anche altri utenti hanno questi problemi con polling rate alti (4khz/8khz)
Che ne pensate?
 
può succedere.

vuoi sapere la cosa divertente ?

se li facessero ancora un mouse gaming PS/2 sarebbe imbattibile e non ti darebbe quel problema!
 
può succedere.

vuoi sapere la cosa divertente ?

se li facessero ancora un mouse gaming PS/2 sarebbe imbattibile e non ti darebbe quel problema!
Hehe sicuro!!!
A questo punto mi chiedo però perché al giorno d’oggi facciano tutti mouse da gaming con il polling rate a 4khz o addirittura a 8khz da cablato, quando nei giochi anche “competitive” hanno problemi di frame lag, ho letto di utenti che anche su valorant hanno frame lag a 4khz
Tutto marketing?
La progressione tecnologica ci sta e la capisco (in parte) ma a questo punto anche gli sviluppatori di videogiochi dovrebbero adattarsi al progresso.
 
Hehe sicuro!!!
A questo punto mi chiedo però perché al giorno d’oggi facciano tutti mouse da gaming con il polling rate a 4khz o addirittura a 8khz da cablato, quando nei giochi anche “competitive” hanno problemi di frame lag, ho letto di utenti che anche su valorant hanno frame lag a 4khz
Tutto marketing?
La progressione tecnologica ci sta e la capisco (in parte) ma a questo punto anche gli sviluppatori di videogiochi dovrebbero adattarsi al progresso.
I mouse con un polling rate oltre 1k causano problemi in primis perché inviano appunto 4 volte più informazioni alla cpu rispetto a un 1k, questo fa lavorare molto di più la cpu, e causa dei cali se l'hardware non è abbastanza per supportare questo tipo di tecnologia. E se in più ci metti che molte applicazioni e giochi non supportano tali tecnologie il problema è anche peggiore. Recentemente ho visto un gioco con la possibilità nelle impostazioni che supporta il 2k e 4k polling rate e si tratta di yn gioco recentissimo (Spectre Divide). Ma molti non le supportano o non hanno alcun settaggio specifico nei menu che faccia capire se siano supportate o meno.
 
I mouse con un polling rate oltre 1k causano problemi in primis perché inviano appunto 4 volte più informazioni alla cpu rispetto a un 1k, questo fa lavorare molto di più la cpu, e causa dei cali se l'hardware non è abbastanza per supportare questo tipo di tecnologia. E se in più ci metti che molte applicazioni e giochi non supportano tali tecnologie il problema è anche peggiore. Recentemente ho visto un gioco con la possibilità nelle impostazioni che supporta il 2k e 4k polling rate e si tratta di yn gioco recentissimo (Spectre Divide). Ma molti non le supportano o non hanno alcun settaggio specifico nei menu che faccia capire se siano supportate o meno.
Molto interessante, ma come detto non capisco ancora perché se lo sviluppo tecnologico in fatto di mouse e polline rate sia sempre in sviluppo, portando ormai qualunque mouse da gaming a un polling rate di 4k o addirittura 8k anche gli sviluppatori di giochi sopratutto quelli “competitivi” dovrebbero adattarsi, anche perché se è vero che a 4k o 8k di polling rate aiuta con un tracking più preciso e una latenza minore gli sviluppatori avrebbero tutto l’interesse a integrare queste tecnologie nei propri giochi
 
Molto interessante, ma come detto non capisco ancora perché se lo sviluppo tecnologico in fatto di mouse e polline rate sia sempre in sviluppo, portando ormai qualunque mouse da gaming a un polling rate di 4k o addirittura 8k anche gli sviluppatori di giochi sopratutto quelli “competitivi” dovrebbero adattarsi, anche perché se è vero che a 4k o 8k di polling rate aiuta con un tracking più preciso e una latenza minore gli sviluppatori avrebbero tutto l’interesse a integrare queste tecnologie nei propri giochi
lo sviluppo in termini di hardware sta avendo quella che chiamerei una crisi di mezza eta, mi spiego meglio... se guardiamo al mercato un po tutto l'hardware sviluppa roba assurda, monitor a 500+hz, gpu che necessitano di 700watt minimo, tastiere e mouse con 2-4-8k polling rate. e per cosa esattamente? poi test alla mano, e siamo sempre li a parlare 1440p a meno di 100 frame su moltissimi giochi.. insomma, se la tecnologia offre tech inutile, non capisco perche comprarlo... io la vedo cosi, poi la maggior parte della gente che fa competitivo gioca ancora a 800dpi e 1k polling rate... insomma la tecnologia ha senso se poi va a migliorare le cose... se la boostiamo solo per vedere dove ci possiamo spingere e inutile credo. i mouse ormai spingono su sta cosa del polling rate da un po di tempo, e la gente nemmeno si chiede se effettivamente abbia senso, e per me non ne ha alcuno sono sincero, non migliora le prestazioni, come non lo fa un monitor da 500hz rispetto a uno da 240hz... e via cosi... ma sono curioso di sentire cosa ne pensi tu, cosa ti ha spinto a comprare un mouse o megli un dongle per avere i 4k? le recensioni o una qualche necessita reale? e poi se posso chiederti, che processore usi, giusto per capire se sia normale avere problemi col 4k
 
lo sviluppo in termini di hardware sta avendo quella che chiamerei una crisi di mezza eta, mi spiego meglio... se guardiamo al mercato un po tutto l'hardware sviluppa roba assurda, monitor a 500+hz, gpu che necessitano di 700watt minimo, tastiere e mouse con 2-4-8k polling rate. e per cosa esattamente? poi test alla mano, e siamo sempre li a parlare 1440p a meno di 100 frame su moltissimi giochi.. insomma, se la tecnologia offre tech inutile, non capisco perche comprarlo... io la vedo cosi, poi la maggior parte della gente che fa competitivo gioca ancora a 800dpi e 1k polling rate... insomma la tecnologia ha senso se poi va a migliorare le cose... se la boostiamo solo per vedere dove ci possiamo spingere e inutile credo. i mouse ormai spingono su sta cosa del polling rate da un po di tempo, e la gente nemmeno si chiede se effettivamente abbia senso, e per me non ne ha alcuno sono sincero, non migliora le prestazioni, come non lo fa un monitor da 500hz rispetto a uno da 240hz... e via cosi... ma sono curioso di sentire cosa ne pensi tu, cosa ti ha spinto a comprare un mouse o megli un dongle per avere i 4k? le recensioni o una qualche necessita reale? e poi se posso chiederti, che processore usi, giusto per capire se sia normale avere problemi col 4k
Allora mi trovi d’accordo quasi su tutto, lo sviluppo tecnologico è giusto che ci sia, altrimenti saremmo ancora con i monitor spessi o le tv a tubo catodico, i 500hz di monitor è palesemente solo marcheting, come i nuovi monitor 4k oled a 240hz usciti recentemente, il 4k non è ancora lontanamente la risoluzione di riferimento, e dubito si arrivi a più di 200fps con la grafica al massimo, quindi si è inutile, è come dici tu la differenza non la noti tra i 240hz e i 500hz ( a meno di un occhio esperto)
Per quanto riguarda i dpi e polling rate, si è scoperto da qualche tempo facendo qualche test (io leggo le recensioni di rting) che il sensore dei mouse a 1600 dpi sembra lavori meglio e che abbia qualche millisecondo di risposta in meno, rispetto a 800dpi, niente di rivoluzionario ovviamente, stesso discorso per il polling rate, sembrerebbe che in 4k di polling rate il sensore lavori meglio, con meno latenza e con un tracking più preciso nel movimento del mouse
Per quanto riguarda me invece io cercavo un nuovo mouse, uso una presa fingertip grip e cercavo un buon mouse, il polling rate non mi interessava, ma ora come ora quasi tutti i mouse sono 4k wireless e addirittura 8k cablato, cercavo più che altro qualcosa di comodo per la mia mano, ho trovato il pulsar x2v2 mini, che ha ancora il polling rate a 1000, ma con la possibilità di aumentarlo a 4000k tramite dongle, allora l’ho preso proprio per testare il mouse e per capire se cambiasse davvero qualcosa tra 1k e 4k (io non sono nessuno ma non ho percepito differenze effettive in game se non un frame lag clamoroso) quindi in realtà non sono riuscito a testare per bene le differenze. Però pazienza.
Come processore il mio mostriciattolo monta un Ryzen 9 5950x
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top