mouse pad fai da te

Pubblicità

febo46

Utente Attivo
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti scrivo per chiedere dei consigli in quanto vorrei crearmi un mouse pad fatto tutto da me...

allora innanzi tutto ho letto altre discussioni del genere e mi sono documentato in internet.

ho un mouse laser che uso spesso tra i 1600dpi e 2400dpi

visto che faccio un lavoro in cui dispono di tanti materiali (che elencherò dopo) non volevo andare a prendere dal vetraio il famoso vetro satinato ad acido e nemmeno il policarbonato che purtoppo possiedo solo di altezza 1cm.

dunque io avrei a disposizione i seguenti materiali:

foglio in pvc BIANCO dallo spessore di 400micron trattato per la stampa da un lato (quindi più liscio) e non trattato dall' altro lato (lato da appoggiare alla scrivania)

foglio 400gr bianco (o colorato) plastificato OPACO)

lastra da stampa in alluminio 0.30

gommini in silicone

adesivo simil-carbonio termo formabile.

biadesivo in foglio grandezza che voglio (max 50x70cm)


ecco questo bene o male è quello di cui dispongo.

ora non so se il pvc essendo un materiale plastico e quindi praticamente indistruttibile offra una buona scorrevolezza al mouse.
in alternativa il foglio cartaceo plastificato opaco dovrebbe garantire credo una fluidità notevole in quanto il film opaco fissato a caldo. tuttavia quest'ultimo ho paura che col tempo gli angoli si sollevino non per il film opaco ma per la carta(con sudore del polso ecc)

plastificare il pvc ho provato ma non tiene...

in alternativa la lastra in alluminio ma ho paura che sia troppo leggera e si fletta se metto i piedini di silicone.... e comunque dovrei mettere del nastro ai bordi per non rischiare di tagliarmi. e per questo potrei rivestirla con la pellicola simil-carbonio ma non so se come colorazione il mouse laser lo legge bene....

nelle prime due ipotesi non ho specificato come farlo aderire alla scrivania, ecco con un biadesivo in foglio che prende tutta la superficie e sicuramente non si sposta più...

bè queste sono le mie idee. se volete dirmi che ne pensate sono anche disposto a provare o se volete anche proporre qualche altro materiale che potrei disporre!

penso avrete capito che voglio fare tutto KM0...il che vuol dire che il mio portafogli rimane in tasca XD

spero di potere essere utile anche a voi con le mie idee e sono aperto a tutti i consigli e insulti ( tipo: ma vatti a comprare un mouse pad barbone) XD
 
:lol: ... Assolutamente non ti darò del barbone, anche se consiglierei comunque di comprare un mousepad, per andare sul sicuro... Ma, veniamo al tuo esperimento, che reputo molto interessante :D ...
Comincio col dirti che il mouse laser dovrebbe reggere qualsiasi colorazione, anche la pellicola semi-carbonio...
Poi però aggiungo che probabilmente col pvc l'usura dei piedini in teflon del tuo mouse sarebbe molto maggiore e aumenterebbe la frizione :sisi: ... Ma comunque l'usura dovrebbe rimanere minore rispetto a un pad in alluminio ... Quindi, anche io ho qualche difficoltà a consigliarti cosa fare :sisi: ... Vedo comunque che hai le idee abbastanza chiare...
Infatti dici che il foglio bianco a livello di fluidità dovrebbe essere la cosa migliore ed esprimi contemporaneamente le tue perplessità rispetto al suo deterioramento col tempo...
Io personalmente, che ho una scrivania grande e non avrei problemi a cambiare i piedini in teflon se questo è necessario, mi farei la lastra in alluminio anodizzato... Per una questione di grip :sisi: ... Insomma, mi sentirei più stabile :sisi: ... Il problema è che deve essere perfetta... A parte per la precisione, perchè se non perfettamente dritta e liscia potrebbe usurare i piedini in modo discontinuo (non se capisci cosa intendo), il mouse potrebbe non essere stabile, e oltre i piedini potrebbe consumarsi leggermente addirittura la plastica :sisi: ... Ed è un eventualità da non sottovalutare...
 
ciao apprezzo il tuo commento e ti dico che la lastra di alluminio non è anodizzata purtroppo ma in quanto a perfezione ti assicuro che è il top poichè le lastre di stampa (non so se conosci la stampa litografica) richiedono un materiale perfetto!


ho anche a disposizione (e secondo me è il top)
del forex 2,5mm...in pratica un foglio semirigido(se lo fletto si piega ma torna alla posizione originale) materiale devo informarmi in internet comq credo derivato dalla plastica!
è abbastanza liscio infatti ce lo vendono con una pellicola protettiva dal lato liscio!

credo che questo potrebbe essere una grande bella scelta.... provo se riesco!
 
:sisi: ... Capisco... Beh, comincia, nel caso, a provare come scorre il mouse :sisi: ... E trai le tue conclusioni...
 
eccomi in pausa...purtroppo ora ho tempo di provarlo solamente con un logitech M100 (credo) ottico..sono sbalordito per la scorrevolezza (rispetto al tappetino telato)
ho provato per ora solamente con il forex da 2,5mm.
ho portato a casa anche il foglio da 375micron ma proverò stasera credo...
il mio dilemma è che lo stesso tappetino fatto prima di uscire dal lavoro (notare come si lavora bene XD) con il mouse della apple (quello tondo tanto per capirci) non funziona proprio!!! ma quello dovrebbe comuque essere ottico e non laser!!
ancora da trovare una soluzione i piedini perchè ho solo quelli in gomma e scivolano...credo che risolverò con una bella striscia di biadesivo in moto che per spostae il pad dovrò tagliare la scrivania XD (non parliamo del classico biadesivo da supermercato!!)

quello che mi è venuto in mente ora potrebbe essere una cavolata però la dico sentiamo che ne pensi Gangsta... se rialzo il pad in modo di avere una leggera pendenza verso l' esterno (diciamo 5-6° o in ordine di millimetri 0.5cm) non ottengo una migliorefacilità di spostamento e meno stancamento della mano??

avevo pensato di provare a rivestirlo simil carbonio....

intanto queste sono le mie prime considerazioni (riassumendo)

scorrevole e maggiore sensibilità a mio avviso... però non sono un esperto!!

ho fatto la prova a sollevare il mouse e il cursore non si sposta un granchè però credo che questa sia una prova da fare con il laser!!!
 
eccomi in pausa...purtroppo ora ho tempo di provarlo solamente con un logitech M100 (credo) ottico..sono sbalordito per la scorrevolezza (rispetto al tappetino telato)
ho provato per ora solamente con il forex da 2,5mm.
ho portato a casa anche il foglio da 375micron ma proverò stasera credo...
il mio dilemma è che lo stesso tappetino fatto prima di uscire dal lavoro (notare come si lavora bene XD) con il mouse della apple (quello tondo tanto per capirci) non funziona proprio!!! ma quello dovrebbe comuque essere ottico e non laser!!
ancora da trovare una soluzione i piedini perchè ho solo quelli in gomma e scivolano...credo che risolverò con una bella striscia di biadesivo in moto che per spostae il pad dovrò tagliare la scrivania XD (non parliamo del classico biadesivo da supermercato!!)

quello che mi è venuto in mente ora potrebbe essere una cavolata però la dico sentiamo che ne pensi Gangsta... se rialzo il pad in modo di avere una leggera pendenza verso l' esterno (diciamo 5-6° o in ordine di millimetri 0.5cm) non ottengo una migliorefacilità di spostamento e meno stancamento della mano??

avevo pensato di provare a rivestirlo simil carbonio....

intanto queste sono le mie prime considerazioni (riassumendo)

scorrevole e maggiore sensibilità a mio avviso... però non sono un esperto!!

ho fatto la prova a sollevare il mouse e il cursore non si sposta un granchè però credo che questa sia una prova da fare con il laser!!!

Si, la prova di sollevare il mouse è importante (per rilevare eventuali spostamenti, sopratutto l'asse verticale è soggetto a problemi con determinati sensori su determinate superfici) ma l'interessante è che dopo sollevato, torni alla posizione di prima una volta poggiato :sisi: ... Ad ogni modo dipende dallo stile (chiamiamolo così :asd:) di gioco... A me non capita mai di sollevare il mouse dal pad ( sono un midsenser, praticamente impugno tra palm e flat ora, e ho un cmstorm sentinel )
Per la questione della leggera pendenza, non sono sicuro del fatto della comodità, queste alla fine sono impressioni molto personali, sarà che io sono abituato al mio pad in microfibra :sisi: ...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top