Mouse e tastiera non funzionati su Windows

Pubblicità

tonytony

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti! Ho un grandissimo problema... Mouse e tastiera USB non mi funzionano più su windows xp, mentre almeno su BIOS la tastiera funziona. Ho provato a staccare e riattaccare i cavi, ad attaccare mouse e tastiera Ps/2 ma niente. Credo sia un problema di drivers, visto che ho provato ad aggionarli attraverso un programma. Ho provato anche a far partire il cd di windows xp per formattare (impostando nel bios il cdrom come boot iniziale) ma niente sto benedetto cd nn parte prima dell'avvio di windows xp (il cd-rom funziona). Ho provato anche in modalità provvisoria, e ogni altra opzione con f8 all'avvio, ma niente...
Mi è rimasta solo la possibilità di frantumare il pc.... qualcuno mi può aiutare????

ti sei risposto da solo ;) frantumare il pc ti risolve egregiamente il problema :ok:

scherzi a parte...hai possibilità di usare un'altra tastiera sul pc? così da vedere che non sia un fattore del sistema operativo (se non ho capito male funziona nel bios ma in ambiente windows no) hai installato periferiche software o qualcosa che possa entrare in conflitto con la tastiera? il problema mi pare più software che altro.

Bella fregatura, procurati una tastiera ps2 provvisoriamente ed entra in gestione periferiche. Controlla quali periferiche sono segnate con un punto esclamativo nero su triangolo giallo... O quali vengono date per non funzionanti del tutto.
Fatto questo se dipende dai driver del chipset si risolve a mano.
Sennò inserisci il cd di Windows e anzichè formattare fai un ripristino della configurazione di sistema, che è possibile che alcuni files relativi alle periferiche I/O si siano corrotti...
Ciao.

eDit: ok, non mi sono reso conto che avevi già provato con periferiche ps2...
Devi per forza formattare. E deve comparirti la scritta "premere un tasto per avviare da cd rom" ...
Se non compare o è guasto il cd di windows (o non è originale) oppure non hai impostato correttamente il lettore cd/dvd come periferica di boot. Prova a fare come ha scritto l'utente dopo di me. Anche se non hai un notebook...

Ultima modifica:
Non ho capito una cosa. Nel bios hai impostato il lettore CD/DVD come boot ma non te lo carica comunque all'avvio?
In questo caso prova, sempre nel bios, a disattivare tutte le periferiche di boot, e poi riattivare il CD/DVD come boot primario.
Mi è capitato in un portatile che il bios non mi accettava la variazione di ordine delle unità di boot se prima non le disattivavo tutte.

Prima di tutto grazie a tutti per l'attenzione! Ok allora proverò ad applicare i vostri consigli e vi faccio sapere l'esito...

---------- Post added at 19:25 ---------- Previous post was at 19:05 ----------

@Thai 90 : Si avevo già provato un'altra tastiera (però Ps/2, perchè non ho la disponobilità di un'altra USB) ma non la leggeva.. Però ho provato con un altro mouse USB ma niente, stesso problema. Di recente ho installato un anti malware (non se è importante).
@ GangstaGiano e Fiveomega: Ho disattivato tutte le periferiche di boot e dopo aver riavviato ho attivato solo quella del cd-rom. La scritta "premere un tasto per avviare da cd rom" non mi è comparsa ma dopo alcuni minuti di schermo nero con il solo cursore, mi è apparsa questa scritta: " disk boot failure, insert system disk and press enter" (specifico che il cd di xp non è originale). Come procedo? Grazie in anticipo.

il cd di xp sarà non originale, ma la licenza lo è vero? sennò :popo:

eDit: riaperta, cd di backup :look: ... Licenza originale a quanto pare. Mi fido.

Ultima modifica:
Sto utilizzando un cd di xp non originale semplicemente perchè sono solito masterizzarmi (cd di backup) tutti i più importanti cd ORIGINALI che acquisto semplicemente perchè in caso di smarrimento o rottura (come in questo caso) di quest'ultimi, ho a disposizione gli altri masterizzati!
Grazie.

---------- Post added at 11:32 ---------- Previous post was at 11:29 ----------

"disk boot failure, insert system disk and press enter"! Come agire? Grazie per la disponibilità

eDit: riaperta, cd di backup :look: ... Licenza originale a quanto pare. Mi fido.
lo fa anche mio zio...gli crediamo dai ;)

---------- Post added at 12:28 ---------- Previous post was at 12:20 ----------

è possibile che sia andato l'hard disk?
Crea un disco di boot col block notes
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)WINDOWS="Micros oft Windows XP Professional" /fastdetect

salva con nome con estensione ini
e prova a reinstallare windows dal cd. buona fortuna!!
ho trovato questo su un forum, e la persona aveva il tuo stesso identico problema, non so se può essere utile.

Grazie, ma non potendo utilizzare né mouse né tastiera, non credo sia fattibile...

---------- Post added at 14:06 ---------- Previous post was at 14:03 ----------

HELP :help:

Mi sono perso un po'.
Ricapitoliamo:
il CD funziona? (Mi pare che hai detto di si)
il lettore CD funziona? Se inserici un CD a sistema avviato te lo legge?
Il CD originale è guasto quindi?
Hai provato con un altro sistema operativo (ubuntu e così via) e formattare la lì?
Esistono anche dei particolari cd-tool da scaricare e masterizzare (Hiren's boot CD) che permettono varie operazioni di ripristino (sempre se il lettore funziona) oppure via USB dovrebbe esserci qualche altra soluzione.

:) Il cd-rom funziona, l'ho provato a sistema avviato.
Ii cd di xp originale si è rotto, mentre la copia (di backup fatta da me), a questo punto, credo non funzioni...
Ora mi informo, perdona la mia ignoranza, per quanto riguarda i cd-tool... Grazie

A che ci sei, controlla con il supporto microsoft. Non so come funzioni (più tardi posso fare una breve ricerca), ma in caso di CD Windows guasto, credo che tu possa contattare l'assistenza per una nuova copia.
Però è strano che non ti funzionino neanche in modalità provvisoria, dove vengono caricati i driver base. A questo punto tempo che durante l'aggiornamento che hai tentato di fare, sia stato cancellato qualche driver.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro