RECENSIONE Motorola Moto X Style

Pubblicità

fastfreddy

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
39
PRIME IMPRESSIONI

Avendolo ricevuto da 24H ovviamente per ora mi limito a qualche impressione (poi aggiornerò l'esperienza d'uso come già fatto con il precedente smartphone). So che un "telefono" marchiato Motorola può non dire nulla a chi è più giovane, o suonare strano per usare un giro di parole, ma per chi come me ha vissuto l'epopea della telefonia mobile praticamente dagli esordi significa qualcosa, anche solo per motivi affettivi. Motorola ha scritto pagine fondamentali di questo settore (e non solo) ed è stato il mio primo cellulare. Poi è venuto anche uno "Startac" ....come dimenticare quello che ancora oggi è forse il telefono più bello di sempre? Ok, oggi è finita in mano ai cinesi, come d'altronde molte altre aziende occidentali finite in disgrazia, ma questo è un fatto per me interessante. Ci sono già diverse esperienza positive in tal senso, anche in altri settori. D'altronde quando ci sono idee e soldi di solito le cose vengono bene...

Ma veniamo a noi...

Questo è lo smartphone in questione
Moto X Style | Motorola

Mi focalizzo sugli aspetti che reputo più importanti.

Contenuto della confezione 5
Gli accessori sono un pò miseri come purtroppo ormai d'abitudine un pò per tutti; non ci sono nemmeno le cuffie. In compenso c'è un caricabatterie da muro che ricarica veramente a tuono. Meno di un'ora per il 100% e gran parte della batteria in circa mezz'ora. Finalmente anche un cavo lungo il giusto.

Stile, ergonomia e qualità costruttiva 9
Come già scritto in altre occasioni, a me sembrano tutti uguali questi smartphone: sono sostanzialmente tutti dei parallelepipedi sottili e generalmente neri o bianchi. Su questo pare abbiano svolto il compito in modo brillante: il device in particolare ha una scocca leggermente convessa e una cover in policarbonato gommata che ne facilita molto la presa (ottima idea considerando che è un 5.7"). La forma non perturba troppo la stabilità del device che resta abbastanza fermo anche usandolo appoggiato ad un piano (diciamo che in questo caso conta anche la massa non indifferente, diciamo al limite della portabilità). Per il resto presenta una classica distribuzione di tasti e porte varie. Mossa intelligente aver arretrato rispetto al filo scocca l'obiettivo della fotocamera principale. In generale sembra un device costruito con materiali di buona qualità e ben assemblato. Resiste leggermente a polvere e acqua, sempre un bel vantaggio. Molto arrosto e poco fumo.

Hardware 9
Dimensioni: 76.2 x 153.9 x 11.06 mm
Peso: 179 g
SoC: Qualcomm Snapdragon 808 MSM8992
CPU: 2x 1.8 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.44 GHz ARM Cortex-A53, Esa Core
GPU: Qualcomm Adreno 418, 600 MHz
Memoria RAM: 3 GB, 933 MHz
Memoria interna: 16 GB, 32 GB, 64 GB
Schede di memoria: microSD
Display: 5.7 pollici, IPS, 1440 x 2560 pixel
Batteria: 3000 mAh
Sitema operativo: Android 5.1.1 Lollipop
Fotocamera: 21MP
Scheda SIM: Nano-SIM, Nano-SIM / microSD
Wi-Fi: b, g, n, ac, Wi-Fi Hotspot
USB: 2.0, Micro USB
Bluetooth: 4.1
Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Venendo da un device molto meno prestante direi che ora capisco quanto sia importante avere un terminale veloce e fluido se lo si utilizza come me per farci di tutto durante la giornata (lavoro e svago). Nessun lag, nessun problema di pan e zoom sul browser, niente di niente. Scalda un pochino sul retro quando è sotto stress ma non è fastidioso. Hardware quasi al top.

Schermo 10 e lode
Uno degli aspetti più importanti di uno smartphone è naturalmente la qualità del suo schermo e in questo caso abbiamo un'unità veramente eccellente. Come detto si tratta di un 5.7" IPS 2K, un mostro di nitidezza e qualità visiva. Impossibile percepire i pixel anche con la lente d'ingrandimento e soprattutto ritorna colori splendidi e molto naturali, più di quelli che solitamente "spara" un amoled. Ottimi neri, angolo di visione completo, ottima sensibilità al tocco, visione alla luce del sole perfetta. Cosa chiedere di più?

Parte telefonica e connessioni 10
Da Motorola ci si aspetta sempre il massimo in questo ambito e in effetti anche l'X Style non delude ...la ricezione di tutti i segnali è sempre ottima, le connessioni sono perfette e stabili, la parte telefonica è di ottimo livello. Potente e pulito anche in vivavoce.

Batteria 7
La prima impressione è che sia un device energivoro ...il primo giorno ha bevuto come una Ferrari beve benzina ma un'idea più precisa me la farò tra qualche giorno quando avrà fatto qualche ciclo di ricarica. 3000 mAh dovrebbero bastare appena a coprire una giornata con un utilizzo non troppo intenso ...vedremo. Tuttavia qualche mAh in più non mi avrebbe fatto schifo.

Software 9 (da verificare)
Android stock. E tanto basta ...anzi no. Motorola è andata oltre con il suo "Moto Assist", un insieme di capacità aggiuntive molto interessanti che rendono lo smartphone veramente smart. Ma avrò modo di parlarne in modo approfondito tra qualche tempo. Intanto apprezzo già molto lo schermo che si risveglia da solo passando la mano sopra il device...

Fotocamera 8
La qualità della fotocamera è uno dei motivi che mi hanno spinto a sostituite lo smartphone. Non è facile trovare un device generalista (per così dire) che restituisca immagini di qualità; di solito i produttori offrono smartphone dedicati a questo aspetto ma devo dire che l'X Style è anche quì piuttosto convincente. L'interfaccia è molto scarna (ma adeguata per chi come me fa molto "punta e scatta") ma i risultati sono comunque molto apprezzabili. Interessante invece il mirino per la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco a schermo (una funzionalità che forse meriterebbe di essere implementata meglio per risultare veramente utile). Messa a fuoco e scatto sono molto rapidi e i risultati sempre convincenti grazie alla stabilizzazione ottica. I video arrivano a 4K e sono anch'essi stabilizzati. Diciamo che non siamo al top ma ci manca poco. Le foto restituiscono molti dettagli e un'ottima gamma cromatica. Quel che manca rispetto ai migliori camera-phone è difficile da definire; forse manca un pochino di tutto, ma proprio poco.

Qualità - prezzo 10
Lo smartphone si trova in questo momento a 400 euro (450-500 nei negozi fisici), anche meno tenendo d'occhio le offerte e quindi ritengo abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo.

A chi si rivolge
A tutti coloro che come me vogliono un terminale factotum di medio-alta gamma, molto funzionale e con pochi fronzoli, senza spendere un'eresia.

[1.0]

Da possessore del Moto X 2013 seguo con interesse questo banco prova del Moto X Style :sisi:
E concordo sul fatto ci alcune chicche smart quali l'Active display e il Controllo A Mani Libere. Cosa che nel 2013 in pochissimi avevano :sisi:

Si sembra interessante come cellulare... purtroppo però nel mondo Phablet c'è il Note che la fa da padrone...

Personalmente oltre i 5.2 pollici hanno senso se oltre allo schermo danno qualcosa in più a giustificare le dimensioni e il Note col suo pennino e software specifico mi pare l'unico a dare un senso alle sue generose dimensioni. Ma chiaro che costa anche di più però.

Si dai tienici aggiornati, è un terminale di cui si parla e si sente molto poco in giro!

piccolo aggiornamento a 1 settimana

Come immaginavo la batteria ha preso a funzionare meglio, garantendo la giornata piena con un uso non molto intensivo (di solito faccio diverse telefonate, accedo spesso all'agenda, consulto un pò internet, scatto qualche foto): ieri avevo ancora il 15% di energia dopo 3 ore e 45 min di schermo. Non è un risultato clamoroso ma nemmeno malvagio ...mi basta (tanto la notte lo ricarico comunque).

Confermo che lo schermo è di una qualità eccellente e non affatica praticamente mai, nemmeno dopo molte ore.

Le funzionalità "moto assist" girano piuttosto bene; in particolare il risveglio dello schermo, la cosa più interessante, funziona sempre (non perde praticamente mai colpi) e consente di non mettere mai mano ai tasti fisici ...i sensori sono molto sensibili e il device si risveglia all'istante. Anche lo schermo "ambient" (se non ricordo male) che segnala le notifica in b/n per qualche istante è un'ottima idea. Le altre funzioni le trovo meno interessanti (accensione torcia con due colpi di mano, accensione fotocamera con due scrolli, schermo che dovrebbe rimanere acceso quando osservato ...questo non ho ancora capito se funziona bene).

Adesso ho scattato un pò di foto e in effetti la qualità è buona senza tuttavia poter competere con i migliori ...il flash si comporta molto bene e permette di scattare foto molto ben illuminate anche al buio ...diciamo che anche in questo caso è quello che cercavo (venendo da un terminale scarso, le immagini mi sembrano molto belle ma obbiettivamente non è al top). Confermo il voto della recensione.

La buona dotazione hardware si fa sentire: tutto gira liscio come l'olio anche sotto stress.

Più in generale osservo che ci si abitua molto facilmente alle dimensioni di uno smartphone come questo (che però, va detto, non è grandissimo pur essendo un 5,7" visto che l'ingombro della scocca è stato ben ottimizzato attorno allo schermo).

Non avevo fatto caso ai due listelli che sbucano da microfono e altoparlante (agli estremi dell'apparato) che permettono di appoggiarlo rovesciato senza che lo schermo tocchi la superficie, impedendo quindi che si possa rovinare. Piccoli dettagli che fanno piacere e che denotano la buona ingegnerizzazione del prodotto. In effetti devo rimarcare l'ottima fattura generale dello smartphone, uno dei migliori che abbia mai avuto ...forse il migliore in assoluto dopo l'inarrivabile Ericsson 377 (che però apparteneva a un'altra era tecnologica). Qualità dei materiali, finiture e assemblaggi, senso di solidità ...tutto è veramente molto convincente.

Ultima modifica:
Eccomi ad aggiornare dopo oltre un mese le prime impressioni (nel frattempo c'è stato un aggiornamento firmware).

Sostanzialmente confermo quanto scritto fino ad oggi, precisando che in effetti si sente un po' la necessità di una batteria più capiente ...spesso mi capita di arrivare a sera inoltrata ma altre volte no, soprattutto quando utilizzo il device dopo cena ...basta abituarsi a ricaricare una mezz'ora lo smartphone prima di uscire dall'ufficio (dove lascio il cavo con la ricarica veloce) e il gioco è fatto, ma personalmente preferirei spendere qualcosa in più e avere più autonomia (anche se per ora non mi è mai capitato di restare a secco quando dovevo usare l'apparato).

Le funzionalità Moto Assist sono veramente interessanti ...ho dato fondo alle potenzialità del sistema e in effetti l'interazione viene resa più semplice ed appagante, per esempio mentre si è alla guida. Non è una caratteristica che me lo farebbe preferire ad altri device ma è senz'altro utile e piuttosto affidabile.

Un difetto piuttosto grave c'è l'ha, ovvero quello di farti abituare presto a queste dimensioni ...sarà impossibile tornare a schermi più piccoli :)

Ho visto che su amazon ormai è sceso stabilmente sotto i 400 e non è difficile comprarlo a 350.

Forse è OT... ma un Moto X 2014... quali differenze potrei incontrare?

Lo trovo a 199 euro e a parte la non espandibilità tramite SD dovrebbe andare benone per mia moglie...

E' importante che l'assistenza vocale funzioni bene... è abituata molto bene con Cortana di WP... e Now secondo me non è a livello di Cortana o Siri... l'assistene della Moto come si comporta?

L'assistenza la uso poco e niente però ho fatto qualche prova e mi sembra funzioni bene, anche se è tutto un po' lento (o almeno mi sembra tale forse perché non ci sono abituato).

Non so quali differenze ci siano tra i vari MY

L'assistenza la uso poco e niente però ho fatto qualche prova e mi sembra funzioni bene, anche se è tutto un po' lento (o almeno mi sembra tale forse perché non ci sono abituato).

Non so quali differenze ci siano tra i vari MY

Grazie mille... si l'interazione è lenta... devi attivarlo, chiedere cosa vuoi che lui faccia, aspettare che capisca e che ti confermi se lo deve fare... e poi farlo! Ma stando molto in macchina e usando l'auricolare è comodo chiedere al cellulare di chiamare, rispondere a sms o altra direttamente a voce senza distogliere le mani dal volante e so che Moto dovrebbe avere un assistente ottimo...

Dai provo a indagare!

Grazie mille!

si è conclusa mestamente l'avventura con questo X Style (e mi dispiace perché mi stava piacendo molto) che ha pensato bene di frantumarsi per una normalissima caduta da un tavolo ...ritengo abbia colpito il pavimento di spigolo ...si è rotto tipicamente lo schermo ma il device è impazzito ...non si riesce in nessun modo a interagire e le app vengono lanciate e richiuse a caso ...costo della riparazione, min. 160 euro, cosa che mi fa desistere dal farlo (avendolo pagato poco più di 300). Certo è che la qualità costruttiva non dev'essere così buona come appare esteriormente ...francamente non mi era mai capitato di dover sostituire uno smartphone per una caduta di questo tipo ...ora non so se acquistare nuovamente un terminale così grande perché il peso e le dimensioni hanno giocato un ruolo importante in questi mesi facendomi rischiare più volte la caduta accidentale, con infine l'amaro epilogo

si è conclusa mestamente l'avventura con questo X Style (e mi dispiace perché mi stava piacendo molto) che ha pensato bene di frantumarsi per una normalissima caduta da un tavolo ...ritengo abbia colpito il pavimento di spigolo ...si è rotto tipicamente lo schermo ma il device è impazzito ...non si riesce in nessun modo a interagire e le app vengono lanciate e richiuse a caso ...costo della riparazione, min. 160 euro, cosa che mi fa desistere dal farlo (avendolo pagato poco più di 300). Certo è che la qualità costruttiva non dev'essere così buona come appare esteriormente ...francamente non mi era mai capitato di dover sostituire uno smartphone per una caduta di questo tipo ...ora non so se acquistare nuovamente un terminale così grande perché il peso e le dimensioni hanno giocato un ruolo importante in questi mesi facendomi rischiare più volte la caduta accidentale, con infine l'amaro epilogo

Che peccato :(
Purtroppo con gli smartphone è così. Quando sfondi il vetro son dolori. Pensa che mio fratello, l'anno scorso, ha crepato il vetro del Galaxy S3. Prezzo minimo per la sostituzione: 70 euro. Direi che non conviene proprio.

Che peccato :(
Purtroppo con gli smartphone è così. Quando sfondi il vetro son dolori. Pensa che mio fratello, l'anno scorso, ha crepato il vetro del Galaxy S3. Prezzo minimo per la sostituzione: 70 euro. Direi che non conviene proprio.

odio le cover ma mi sa che dopo questa esperienza dovrò farmene una ragione

odio le cover ma mi sa che dopo questa esperienza dovrò farmene una ragione

Pure mio fratello, per esempio, trovava inutile le pellicole schermo. Bene, la pellicola che gli ho applicato contro la sua volontà gli sta tenendo fermo il vetro del display :sisi:
Immagino che molte possono risultare antiestetiche oppure ingrossano, per quanto poco, il telefono. Ma lo rendono più salda la presa. Soprattutto modelli che preferisco con parti zigrinate ai lati :sisi:

Comunque peccato veramente. Anche perchè sto Moto X nelle varianti Play e Style è molto interessante :sisi:

Io sono contro le pellicole e i vetri vari... ma una bella cover seria ci sta...

Mi spiace molto... so che con terminali generosi non è il massimo incicciarli anche con le cover... Purtroppo sti vetri temperati hanno il punto di rottura longitudinalmente al vetro stesso... peccato...

Cover e pellicola in vetro sempre e vero rovinano di molto l estetica ma ti salvano il cell a volte...

Cover e pellicola in vetro sempre e vero rovinano di molto l estetica ma ti salvano il cell a volte...

Io continuo a non capire la necessità del vetro... ok i graffi... anche se con GorillaGlass 3 e 4 dovremmo essere sereni (io con il gorilla 3 ho un graffietto ma me la sono cercata in spiaggia con la sabbia... e non c'è vetro che tenga)... ma le cadute il vetro aggiuntivo non serve a nulla... la rottura dei display in genere è dovuto allo shock dell'impatto spesso longitudinale al display... tipicamente l'angolo... ma se becca l'angolo se trasferisce la forza al display... non capisco perchè un vetro dovrebbe proteggere maggiormente.

Per me no pellicole o vetro... non sono mai perfette e mi creano scalini scomodi sul display... e non mi fanno "godere" a pieno dei display... facciamo tanto per cercare i migliori display con trattamenti oleofobici... e poi ammazziamo tutto con pellicole che spesso rovinano la resa del display con bollicine e imperfezioni che escono sempre... e le prime 2 volte che le togliamo... si portano via anche il trattamento oleofobico... e olè!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro