Motorola Moto G VS Nexus 4

Pubblicità

fabry93

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
54
Ciao ragazzi, ho trovato un Moto G (8gb), nuovo, a 170 euro ed un Nexus 4, usato ma in ottime condizioni, a 230 euro e sono indeciso su quale puntare in quanto c'è una differenza di 60 euro. L'utilizzo che ne faccio è si basa sulla navigazione in internet, qualche gioco e spesso come navigatore satellitare (sygic), mentre la fotocamera la utilizzo veramente poco, inoltre dovrei stare abbastanza comodo negli 8gb anche se 16gb non mi dispiacerebbero. Voi che dite, il Nexus 4 vale quei 60 euro in più o prendo il Moto G? Grazie per l'aiuto!

Non sò come vada il MotoG, ma del Nexus4 è praticamente mission impossible trovare qualcuno che non ne sia entusiasta.
Da possessore dico "finché non esplode non lo cambio" :asd:
Detto ciò, il navigatore l'ho utilizzato spesso, secondo me funziona molto bene. La navigazione web è ottima, il terminale è veloce. Io pecche non ne ho trovate.. alcuni dicono che 16Gb sono pochi.. onestamente io non lo riempirò mai.. non sento la mancanza dello slot SSD..

Ciao ragazzi, ho trovato un Moto G (8gb), nuovo, a 170 euro ed un Nexus 4, usato ma in ottime condizioni, a 230 euro e sono indeciso su quale puntare in quanto c'è una differenza di 60 euro. L'utilizzo che ne faccio è si basa sulla navigazione in internet, qualche gioco e spesso come navigatore satellitare (sygic), mentre la fotocamera la utilizzo veramente poco, inoltre dovrei stare abbastanza comodo negli 8gb anche se 16gb non mi dispiacerebbero. Voi che dite, il Nexus 4 vale quei 60 euro in più o prendo il Moto G? Grazie per l'aiuto!

Ciao, non posso dirti cosa è meglio per te ma provo a darti qualche info: sinceramente 8 giga sono un po' scarsini (utilizzabili sono circa 5,6) considera che con qualche app di base, qualche gioco e un navigatore offline farai in fretta a riempire 1-2 giga. Se non userai mp3 e video e non prevedi di fare molte foto allora potrebbero bastarti questi 5,6 giga altrimenti attenzione. Poi non so se sai che da android 4.4 è stata introdotta la ART che andrà a sostituire la Dalvik, questo porterà a maggiori prestazioni e minor consumo di batteria ma a discapito dello storage (le app in ART occupano quasi 1/3 di spazio in più). Per il momento ART è in beta quindi è attivabile solo a scelta dell'utente ma può essere che a breve diventerà di default e a quel punto i 5,6 giga saranno ancora più occupati.

Dal punto di vista delle prestazioni il moto g e il nexus 4 sono quasi alla pari se non si considera che il moto g ha un solo giga di ram mentre il nexus 4 può contare su 2 giga. Anche qui se non userai giochi pesanti, 1 giga basterà. Come aggiornamenti il nexus 4 ha davanti almeno un anno di aggiornamenti ufficiali più il supporto della comunità che sarà molto a lungo termine (ho un Nexus S e sto per avere android 4.4 grazie a cyanogen o slim rom per citare le due che preferisco ma ce ne sono altre, posso pure scegliere...), motorola d'altro canto è stata appena ceduta a lenovo quindi gli aggiornamenti non arriveranno più direttamente da google (anche se hanno dichiarato ufficilamente che il supporto sarà invariato) ma secondo me gli aggiornamenti per il moto g ci saranno e credo che avrà anche un nutrito gruppo di appassionati che lo seguirà.

Come batteria con un uso medio è meglio il Moto G.

Il moto g da 16 giga costa 229 (online 199).

Io probabilmente resterei sul nexus magari valutando che online lo si trova nuovo a circa 260-270 (ma è anche sempre più difficile trovarlo disponibile).

Vi ringrazio per l'aiuto, per quanto riguarda la capacità non credo di avere problemi perchè non ho intenzione di mettere MP3 nè foto, neanche gli aggiornamenti sono un problema, poichè non appena finirà la garanzia comincerò a flashare qualche buona rom custom, però rimane il fatto che il Nexus 4 è un vecchio top di gamma e, quindi, anche la qualità costruttiva dovrebbe essere diversa, pertanto sto continuando a cercare offerte per prendere quello. Intanto però ho dato un'occhiata anche all'xperia SP che non sembra male, anche se è un Dual Core, è più veloce del Moto G e monta la stessa GPU dell'HTC One (Adreno 320), peccato che non si trovi molto in giro.

Vi ringrazio per l'aiuto, per quanto riguarda la capacità non credo di avere problemi perchè non ho intenzione di mettere MP3 nè foto, neanche gli aggiornamenti sono un problema, poichè non appena finirà la garanzia comincerò a flashare qualche buona rom custom, però rimane il fatto che il Nexus 4 è un vecchio top di gamma e, quindi, anche la qualità costruttiva dovrebbe essere diversa, pertanto sto continuando a cercare offerte per prendere quello. Intanto però ho dato un'occhiata anche all'xperia SP che non sembra male, anche se è un Dual Core, è più veloce del Moto G e monta la stessa GPU dell'HTC One (Adreno 320), peccato che non si trovi molto in giro.

Sono daccordo sul fatto che il N4 essendo un top di gamma abbia una qualità costruttiva migliore, dal punto di vista estetico trovo che il N4 sia il miglior Nexus di sempre.

I dispositivi sony sono tutti molto belli esteticamente e di solito hanno anche un hardware molto buono, l'unica pecca è il supporto software ufficiale quindi visto che avrai intenzione di smanettare fatti un giro su xda e controlla quanto è attiva la comunità di questo sony giusto per farti un'idea. Se non è molto attiva io resterei sui due precedenti.

Anche il nexus 4 ha l'adreno 320 mentre il moto g ha la 302 che comunque non è da considerarsi inferiore, nei benchmark il moto g è alla pari del Nexus 4 e dell'S3.

mentre il moto g ha la 302
no, ha la 305
che comunque non è da considerarsi inferiore
io direi che l' adreno 305 sia inferiore alla 320:look:
dal punto di vista estetico trovo che il N4 sia il miglior Nexus di sempre.
se lo facevano con il retro gommato come il nexus 5 allora era probabilmente il miglior android di sempre, non mi ha mai convinto il vetro posteriore simil aifon

Vantaggi del Moto G:
- Display qualitativamente superiore
- Batteria di maggiore durata
- Ricezione migliore
- Speaker migliori
- Prezzo

Vantaggi Nexus 4
- CPU e GPU superiori
- 2 GB di RAM (un dettaglio molto importante secondo me)
- Qualità dei materiali migliore
- Migliore videocamera
- È un po' più sottile

Personalmente tra i due preferisco Nexus 4, ma valuta anche i punti di forza di Moto G!
E per quanto riguarda i prezzi, considererei il Moto G 16 Gb, perché non essendo espandibili, 8 potrebbero starti stretti dopo un po' (a me personalmente stanno giusti giusti 16 gb)
Anche Xperia SP non è male ed è degno di essere considerato, specie per il reparto fotocamera. Ma, se devo essere sincero, preferirei Nexus e Moto G per via del modding e il supporto di XDA.

comunque considerando che il nexus 4 si trova sui 300€ non lo ritengo affatto conveniente dato che a solo 50€ in + cè il nexus 5
il moto g è molto più conveniente come prezzo
io non credo, solo se ci si dimentica di chiudere le app 1gb è poco:asd:
io ho 512mb (di cui 406 disponibili) e grossi problemi non ne ho dato che uso solo 1 o massimo 2 app alla volta

comunque considerando che il nexus 4 si trova sui 300€ non lo ritengo affatto conveniente dato che a solo 50€ in + cè il nexus 5
il moto g è molto più conveniente come prezzo

io non credo, solo se ci si dimentica di chiudere le app 1gb è poco:asd:
io ho 512mb (di cui 406 disponibili) e grossi problemi non ne ho dato che uso solo 1 o massimo 2 app alla volta
1 gb basta, ma se si vogliono utilizzare più app contemporaneamente o app abbastanza pesanti 2 GB sono assai comodi.

I 512 mb di Nexus S per me erano pochi e quando sono passato ad 1 gb con S2 mi sono accorto della sostanziosa differenza.
Ora che ho Note 3, che ha 3 gb (forse eccessivi, ma devono compensare la touchwiz con alcuni relativi crapware :asd:), mi rendo conto di quanto avere un quantitativo di RAM maggiore possa essere una grande comodità.

Se la differenza di prezzo è quella che dici, se li dovessi comprare entrambi nuovi prenderei di sicuro Moto G. 100 € di differenza non sono giustificati.
Ma mi pare che Nexus 4 online si trovi a 259 da un sito famoso (non so se posso nominarlo qui), anche se con garanzia Europa.
Contro i 197 di Moto G 16 Gb preso dalla Germania ;)

E comunque si è capito che fabry93 dovrebbe affrontare una differenza di 60 €, che non mi sembra molto elevata

Vi ringrazio tutti per l'aiuto, ma, comunque, non considerei nemmeno il Nexus 4 se lo dovessi prendere a prezzo pieno (260-300 euro), ma solamente se riesco a trovarlo usato a non più di 230 euro

Vantaggi del Moto G:
- Display qualitativamente superiore
- Batteria di maggiore durata
- Ricezione migliore
- Speaker migliori
- Prezzo

Vantaggi Nexus 4
- CPU e GPU superiori
- Qualità dei materiali migliore
- Migliore videocamera
- È un po' più sottile

Non sapevo che il Moto G avesse questi punti di forza in più rispetto al Nexus: display (probabilmente perchè è il più recente Gorilla Glass?), ricezione, speaker e batteria (Non dovrebbero essere simili in quanto il Nexus monta un 2100 mAh mentre il Moto G 2070 mAh?). Per quanto riguarda il problema della memoria, non credo che 8 gb in più valgano 26 euro (dato che la versione a 8gb l'ho trovata a 170 compreso di alimentatore), anche perchè dovrebbero bastarmi (la cosa più consistente che installerò saranno le mappe del navigatore che non dovrebbero occupare più di 2 gb). In ogni caso, la qualità del materiale è importante in quanto non sono il tipo di persona che cambia spesso cellulare e preferirei farmelo durare il più a lungo possibile.

Vi ringrazio tutti per l'aiuto, ma, comunque, non considerei nemmeno il Nexus 4 se lo dovessi prendere a prezzo pieno (260-300 euro), ma solamente se riesco a trovarlo usato a non più di 230 euro

Non sapevo che il Moto G avesse questi punti di forza in più rispetto al Nexus: display (probabilmente perchè è il più recente Gorilla Glass?), ricezione, speaker e batteria (Non dovrebbero essere simili in quanto il Nexus monta un 2100 mAh mentre il Moto G 2070 mAh?). Per quanto riguarda il problema della memoria, non credo che 8 gb in più valgano 26 euro (dato che la versione a 8gb l'ho trovata a 170 compreso di alimentatore), anche perchè dovrebbero bastarmi (la cosa più consistente che installerò saranno le mappe del navigatore che non dovrebbero occupare più di 2 gb). In ogni caso, la qualità del materiale è importante in quanto non sono il tipo di persona che cambia spesso cellulare e preferirei farmelo durare il più a lungo possibile.

I vantaggi ci sono, riguardo al display, oltre al gorilla glass 3 è anche più definito (più ppi) complice anche la minor diagonale, è paragonabile a quello dell'iphone. La batteria del moto g dura di più perchè il processore gestisce meglio il risparmio energetico ed opera ad una frequenza minore (anche se in antutu ha lo stesso punteggio del nexus 4 e dell'S3 nei benchmark, il moto g è dietro al N4 solo nei benchmark che valutano esclusivamente il processore ma nell'uso normale e nei giochi, questo vantaggio si perde). Per le casse del vivavoce (utili per il navigatore) basta che cerchi sul tubo e la differenza è abbastanza evidente.

Se veramente 8 giga ti bastano, fai un affare a quel prezzo.

Alla fine sono riuscito a prendere il Nexus 4 da 16 gb, con garanzia UK, leggermente usato (probabilmente solo per verificare che funzionava) e completo di tutti gli accessori ma senza scontrino per 195 euro, ma il venditore mi ha detto che posso usufruire della garanzia tramite il codice IMEI, mi confermate questa informazione?

Alla fine sono riuscito a prendere il Nexus 4 da 16 gb, con garanzia UK, leggermente usato (probabilmente solo per verificare che funzionava) e completo di tutti gli accessori ma senza scontrino per 195 euro, ma il venditore mi ha detto che posso usufruire della garanzia tramite il codice IMEI, mi confermate questa informazione?

Che io sappia, senza scontrino/fattura non hai garanzia, non so se nell'ambito dell'assistenza europea le cose siano diverse...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro