PROBLEMA Motorola g84 5g si spegne alla ricarica

Pubblicità

shonik3

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
40
Motorola g84 5g recentemente aggiornato con Android 15. Tutto è iniziato in rari momenti durante il tentativo di ricarica dello smartphone con la batteria scarica.Si spegneva improvvisamente all attacco del caricabatterie.
Generalmente riuscivo a riaccenderlo subito e caricare ..
Dopo circa una settimana dall'ultimo episodio come questo lo smartphone si è spento e ha deciso di non accendersi più. Ho pensato che fosse perché la batteria era molto scarica e ho iniziato a pensare a un problema di batteria. Non sono nemmeno riuscito a ricaricarlo. Il giorno dopo ho riprovato e la ricarica ha funzionato e sono riuscito ad accendere lo smartphone e a fare il backup.
Da quel giorno:
- Quando attacco il caricabatterie il telefono si spegne 9 volte su 10 e non posso riaccenderlo per un tempo indefinito.
-La batteria sembra funzionare e quando riesco a caricarlo una carica dell 80/90% dura più di un giorno.
- Ho provato con diversi caricabatterie e non vedo alcuna differenza.
.- Negli ultimi 4 giorni si è spento all'improvviso senza motivo, è successo svariate volte (con una carica superiore al 30%, con lo smartphone in tasca o sul tavolo)...

Veramente importante: quando si spegne, non riesco ad accenderlo subito... e devo aspettare un po' di tempo (5 o 50 minuti) prima di poter accendere davvero il telefono ..Qualche suggerimento?

ho provato anche la modalità provvisoria di Android ma il risultato è il medesimo

Ciao!
Grazie per il supporto.
Volevo lasciare il reset come ultima spiaggia.
Pensavo fosse un problema circoscritto data la peculiarità dei sintomi invece ho trovato tantissimi post di persone con problemi identici o molto simili... tutti con lo specifico mio modello di telefono.
Dato che sono post di svariati mesi fa tutto fa coincidere con i diversi rollout di Android 15...
Le info sono un po' confusionarie ma sembra che i reset non abbiano risolto il problema!

il fatto che quando si spegne serve tempo per accendersi, mi sembra un problema di temperature

il fatto che quando si spegne serve tempo per accendersi, mi sembra un problema di temperature
Si pensavo anche a questo magari con questo update sw stressano la CPU.
Sembra assurdo ma a volte si è acceso dopo che lo ho "hackerato" un'attimo.... e una volta dopo che ho tenuto il cavetto USB C attaccato al telefono e "toccato" elementi in ferro con la altra estremità USB ( tipo a scaricare a terra la corrente statica).

Se la batteria è proprio a zero, il cell non si accende fino a quando non è carico almeno al 2-3% (il solo cavo non basta ad accenderlo come nei notebook).

Gli spegnimenti improvvisi e con batteria NON scarica (>30%) possono dipendere anche da fattori hardware.
Ad esempio l'Alcatel di mio padre ogni tanto soffre di questo problema, ma è dovuto al cavetto interno della batteria che non tiene bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro