Motorola g34 5g come usarlo senza app google

Pubblicità

RYZEN SURFER

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
32
Buongiorno a tutti, ho dato una scorsa ai vari post dedicati al g34 5g Motorola ma non mi pare cui sia quello che mi servirebbe sapere. In caso contrario cancellate pure con tante scusa da parte mia. Premetto che non sono un grande intenditore di cellulari smartphone. Uso da sempre Samsung e non ho mai avuto problemi nemmeno quando li ho fatti moddare o passare a lineage.
Ora: mi è stato regalato sto Motorola g34 5g con tanto di vetri e copertina e un sacco di giga (molto utili per le varie app ormai indispensabili che vanno dai bus ai treni etc... ) ma appena inserita la Sim mi ha fatto un backup su google di tutta la mia rubrica, calendario, e contatti, da me non richiesto nè mai capitato con gli altri cellulari.. In più un "amico di mio ""cugino"" mi ha detto che è un telefono google. Boh.Che vuol dire? E' vero, che voi sappiate? E se la risposta fosse positiva, c'è un modo per usarlo con app open source come quelle installate sulla maggior parte dei samsung (almeno fina alla versione A20?). Infatti io su questo smart, A20, ho la rubrica open source, così come il telefono (l'app che simula il tastierino etc), il calendario e tutto il resto mentre sul motorola francamente non mi pare sia così.
Insomma qualcuno sa se usanndo f-Droid e scaricando le app equivalenti il cell mi funziona lo stesso? Oppure se c'è un modo per non far fare i buck up d'ufficio su google appena messa la sim? Se c'è un modo per bypassre le app del telefono? Non sono molto paranoico in merito, ma dare spudorastamente la mia vita a google mi sta veramente stretto. So che ci sono varie scuole di pensiero, non mi interessa fare discussioni in merito.
Se le domande sembrano peregrine, bannate pure.
Saluti al forum, che come sempre è secondo il migliore.
Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte.

Ora: mi è stato regalato sto Motorola g34 5g con tanto di vetri e copertina e un sacco di giga (molto utili per le varie app ormai indispensabili che vanno dai bus ai treni etc... ) ma appena inserita la Sim mi ha fatto un backup su google di tutta la mia rubrica, calendario, e contatti, da me non richiesto nè mai capitato con gli altri cellulari.. In più un "amico di mio ""cugino"" mi ha detto che è un telefono google. Boh.Che vuol dire? E' vero, che voi sappiate? E se la risposta fosse positiva, c'è un modo per usarlo con app open source come quelle installate sulla maggior parte dei samsung (almeno fina alla versione A20?). Infatti io su questo smart, A20, ho la rubrica open source, così come il telefono (l'app che simula il tastierino etc), il calendario e tutto il resto mentre sul motorola francamente non mi pare sia così.
Insomma qualcuno sa se usanndo f-Droid e scaricando le app equivalenti il cell mi funziona lo stesso? Oppure se c'è un modo per non far fare i buck up d'ufficio su google appena messa la sim? Se c'è un modo per bypassre le app del telefono? Non sono molto paranoico in merito, ma dare spudorastamente la mia vita a google mi sta veramente stretto. So che ci sono varie scuole di pensiero, non mi interessa fare discussioni in merito.
Se le domande sembrano peregrine, bannate pure.
Saluti al forum, che come sempre è secondo il migliore.
Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte.

Ci ho capito molto poco dal tuo post.

Se hai un Motorola non hai un Google Pixel.
I Motorola hanno i servizi Google esattamente come tutti i brand tranne Huawei.
Non sei obbligato a fare backup di Google o caricarli.
I Motorola non hanno l'interfaccia dei Samsung.

Cosa intendi per "bypassare le app del telefono"?

Inoltre eviterei di moddare gli smartphone Samsung perche' puo' essere pericoloso.

Ciao, grazie per la tua attenzione. Intanto hai risposto già ad una domanda e cioè che non è vero che il mio motorola è un telefono google cioè una cosa tipo alexia che funziona con app google e basta. Quello che in sintesi volevo dire è che sui Samsung (io ho sempre avuto Samsung, attualmente un A20 32g) le app sono tutte licenza open source. Se vuoi metterti , per esempio la tastiera di google te la metti mentre per esempio, in questo cellulare che mi hanno regalato c'è già. Bypassare le app vuol esemplicemente dire se è possibile installare delle app tipo quelle che uso sul samsung che sono Open Source appunto. Come ho messo la sim, google si è impadronito di tutto, e questo mi ha fatto prendere male. Se uno vuole, mette tutto sul proprio account sennò deve poter avere la scelta di non caricare nulla sull'account. Ti spiego: su questo motorola c'è solo l'icona contatti (precisa google) e basta. Non c'è una rubrica, non c'è una galleria (c'è tutto il pacchetto google per quello, da drive , a foto ecc) ma niente che appena acceso il telefono ti permetta di fare altre scelte. Come premesso di cellulari non me ne intendo. Tempo fa un mio amico mi ha installato su un vecchio samsung Lineage e il telefono è andato avanti ancora per un pò, ricevendo gli aggiornamenti, tutto qui. Secondo te è possibile (magari scegliendo nelle impostazioni ) far si che la sim non venga caricata insieme al calendario su google? Sarò stupidamente paranoico ma le mie cose voglio che rimangano nei limiti del concesso il più possibile nelle mie mani e non su un account o cloud (comodo peraltro, molto comodo, ma così ho l'impressione che la roba non sia più mia).
Grazie, scusa la lungaggine.
Max

La rom montata sui Motorola in gergo tecnico si chiama "Android stock". Cioe' la versione piu' pura di Android senza personalizzazioni o modifiche da parte dei produttori di telefoni. Siccome Android e' una creatura proprietaria di Google, all'interno di una rom Android stock hai praticamente solo app Google di partenza.

Certe app Samsung sono prerogativa solo dei Samsung. Se non sono presenti sul Play Store e le vuoi installare, puoi provare con le .apk qui https://www.apkmirror.com/ installandole a tuo rischio e pericolo.

Se non ti trovi bene col Motorola, di a chi ti ha regalato il telefono di ritornarlo indietro e prenditi un Samsung.

Grazie. Sì, pottrebbe essere una soluzione cambiare il cellulare con un samsung anche se il Motorola non è per niente un brutto telefono. Ora do uno sguardo alle apk . Qualcosa ho trovato attraverso f-droid ma questo sito sembra più ricco.
👌🙏

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro